I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Se volessi cambiare impianto e passare a Shimano?

XT? O anche solo deore?
Essendo utilizzatore di shimano da anni oltre che felicissimo, ti posso tranquillamente consigliare il modello xt 2012 che potresti trovare ad un prezzo accessibile. Io lo presi a 150€. La cosa bella di questi freni è che hanno la vaschetta sulla pinza, inoltre vi è la possibilità di trovare la coppetta per fare lo spurgo, altrimenti ti basta una siringa da 20ml ed un tubino per la benzina dei tagliaerbe che trovi da qualsiasi ferramenta.Costo totale kit spurgo?1-2€
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Stavo pensando agli Shimano XT in kit

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-87657/wg_id-272[/URL]

Mi frena solo la frase :

only compatible with new I-Spec series B

Che non riesco a capire cosa significa.... O meglio, a cosa si riferisce...

Se è qualcosa che ha a chi dare con i Manetti del cambio, io monto Shimano XT sia avanti che dietro...
In pratica ti dice che hai una fascetta stretta per bloccare la parte pinza sul manubrio, niente di che.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh, effettivamente non è una spesina... Qualcosa recupero con gli elixir 3,idem con il kit spurgo avid... Solo che non ho mai trovato un buon feeling anche se frenano bene... Anzi, troppo...
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Beh, effettivamente non è una spesina... Qualcosa recupero con gli elixir 3,idem con il kit spurgo avid... Solo che non ho mai trovato un buon feeling anche se frenano bene... Anzi, troppo...
Il prezzo che hai pagato non è tanto, anzi, hai preso una bella offerta.
Per gli altri, forse 50? Non credo molto di più non sono molto quotati. Comunque potrebbero andare bene su un muletto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si, pesavo di monetizzare un 60 euro con kit spurgo...

Per il prezzo degli XT non so... In genere ho sempre visto questi importi... Potevo anche optare per gli slx... Mi pare che più o meno sono simili... Ma ho su tutto XT... Diciamo che la scimmia ha scelto l XT...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, devo cambiare le pastiglie anteriori dei tektro auriga comp della mia ragazza... Ormai sono alla frutta... Lei da più importanza all'efficienza della frenata piuttosto che alla durata che magari le metalliche possono offrire... Dite di stare sulle organiche? O altro? Escludo le metalliche che ovviamente durano di più ma sono meno efficaci..
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ragazzi, devo cambiare le pastiglie anteriori dei tektro auriga comp della mia ragazza... Ormai sono alla frutta... Lei da più importanza all'efficienza della frenata piuttosto che alla durata che magari le metalliche possono offrire... Dite di stare sulle organiche? O altro? Escludo le metalliche che ovviamente durano di più ma sono meno efficaci..

Se usa i tektro pensando all'efficienza c'è qualcosa che non torna.:-)
Le metalliche non so se sarebbero ideali cin i freni citati, decisamente poco efficienti, domani sul classico e amen
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se usa i tektro pensando all'efficienza c'è qualcosa che non torna.:-)
Le metalliche non so se sarebbero ideali cin i freni citati, decisamente poco efficienti, domani sul classico e amen

Efficienza per modo di dire ovviamente... In relazione al tipo di impianto frenante....

Rimetterò le originali e via...

Oppure potrei montare il mio impianto elixir 3 visto che a me arriva l XT...e far fuori il suo... Ci sarebbero migliorie?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
pratiamente dice che puoi montare questi:

http://www.bike-discount.de/it/comp...l-m780-b-i-spec-2-3x10-speed-86695/wg_id-6858


io ho gli XT nuovi e posso dirti che vanno alla grande.. prima avevo gli elixir 5..

OK perfetto... I miei Trigger XT non vanno su.. Poco male... Per I freni invece mi sa che io ho preso il modello 2013 da bike discount... Non so che cambia dal 2014 anche perché non ci sono sul sito..


Verificato adesso... I 2014 ad occhio cambiano nella colorazione del coperchio olio... Cromato invece che grigio... Parlo della versione nera..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo