• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per adesso sono in forte espansione ma tra qualche annetto...
Diciamo che in AM faranno più fatica a svilupparsi per via delle geometrie che la maggior parte dei percorsi AM richiedono... le ruote più alte sarebbero un aiuto in più in discesa... il problema viene quando vi si vorrebbe montare delle forcelle con escursioni sopra i 140... geometricamente sarebbe difficile e inoltre su percorsi tecnici e lenti una ruota maggiorata diventa ingombrante e impacciata sebbene passi sopra a qualsiasi cosa meglio di una da 26...
Poi c'è il fattore interasse che è più lungo di una 26 e la lunghezza del carro maggiore che influiscono negativamente su percorsi tecnici.
La maggiore luce a terra invece potrebbe essere positiva per evitare nei gradoni di toccare con la guarnitura su rocce ma alzerebbe troppo il baricentro su discese ripide

In salita invece potrebbe avere molte più carte da giocare rispetto ad una 26er
ma...se uno ha commesso tanti peccati e poi ad un certo punto della vita si pente sinceramente di averli commessi...e poi in un momento successivo si pente d'essersi pentito...ci va nel regno dei cieli?
uhm.... ti do un indizio....


REBUS... Gomma della Specialized


secondo me si diffonderanno solo per gli utilizzi dove i difetti di tali bici vengono minimizzati...cioè percorsi lisci, veloci, scorrevoli...
esatto

Forse Forse passo per un caffe... Li nei dintorni c'e il barbi(turici) oppure il peperitos entrambi discobar...
AHIA.... prevedo una serata "bollente"
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non sono d'accordo Tacco, per quanto riguarda l'escursione ti rispondo che bisogna vedere se serve avere oltre 140 su una 29 per fare am, il discorso ingombro ruota lascia il tempo che trova visto che semmai è l.interasse che influisce non tanto la ruota. Diciamo che allo stato attuale non esistono ruote am da 29 e forcelle adeguate ma diamo tempo al tempo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sono stato oggi al decathlon di padova per prendere qusti pedali ma mi hanno detto che non tengono questo articolo. ne avevano di simili ma molto economici coi pin fissi
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Da spd a flat ti accorgerai subito che un buno 20% di forza nella
pedalata la mandi a putt..e, ma dopo qualche periodo di assestamento
dell muscolatura, recupererai quasi (e ripeto quasi) tutto.
Devi prestare attenzione al tipo di scarpa ed ai pin dei pedali.
Se tra le due cose c'e' un buon grip (pin che affondano nella gomma)
ti accorgerai che la differenza di aggancio con un spd non e' poi
cosi spaventosa, ma la cosa piu' bella sara' la liberta' e sicurezza
che avrai durante le discese ed i punti tecnici sia in salita che discesa.
Con un buon sgancio spd avrai 0,1/0,2 secondi buttati via che con
i flat recuperi e noterai che pur sembrando nulla, in verita' fanno
tantissima differenza.
Flat forever !!!
(e gli spd gli ho usati per diverso tempo...)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
li avessi trovati li avrei presi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per tornare al discorso 29 senza addentrarsi all'interno dei meandri tecnico/psicofisici, ma rimanendo in ambito meramente estetico, secondo me sono brutte per bikers da 175 in giù così come sono brutte le 26 per i bikers da 185 in su...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
per tornare al discorso 29 senza addentrarsi all'interno dei meandri tecnico/psicofisici, ma rimanendo in ambito meramente estetico, secondo me sono brutte per bikers da 175 in giù così come sono brutte le 26 per i bikers da 185 in su...
Senza far nomi maaa.... Andreaaaaa!!!!!
Come va la tua Enduro 24ER???

ps... scherzo è!!!
 
motobimbo: ma qualcuno riuscirebbe a proiettare il tuo rapporto 36X36 (o quel che è) su un pignone 24? In sintesi mi piacerebbe sapere quale sarebbe il rapporto più agile che potrei usare con il 24 per avere lo stesso ratio che nel monocorona.... t'à capì?

In estrema sintesi vorrei capire se me lo posso permettere, parlando di gamba.... poi guarderemo dentro il portafojjjjo.....

Io credo che tra quello e poche altre modifiche si potrebbe tirare l'enduro ad aria (almeno l'exert) sulla soglia dei 13 Kg poco più.... diciamo 13.5 comodi..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

non ti sei mica tanto ben spiegato...sarà la digestione forse... comunque hai preso il caso più facile:
36x36 equivale a 24x24 (un giro di pedali=un giro di ruota)

ma vorresti tenere monocorona da 24??
il problema diventa il rapporto duro, per avere il corrispondente di un 36(corona)x12(pignone) con la monocorona da 24 dovresti mettere un pignone da 8!!!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao gionc,
se può servirti ti porto la mia testimonianza:
il giro sul toraro: io sono salito senza mai mettere il 22 anteriore. monto 22-36 anteriore e 11-34 posteriore. anche il 36-34 l'ho usato pochissimo. se sei abituato, il 36 lo spingi quasi ovunque; anche la rampetta dove tacco ha cambiato la camera alla ruota l'ho pedalata con il 36.

detto questo, non ci penso nemmeno a trasformare la mia doppia in singola. rampe veramente dure, magari da affrontare dopo ore di salita e migliaia di metri di dislivello le trovi sempre. in quei momenti benedico la 22. mi è successo sull'ultima uscita sul garda.
la salita dal graziani all'altissimo senza il 22 l'avrei fatta a piedi! siamo saliti da torbole, tutta col 36 ovviamente, ma di fronte alle rampe finali ho ceduto.

la monocorona ha senso per me in ottica gara, (s.e.) dove le salite non sono mai durissime e la comodità in discesa della singola è notevole.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...


quoto sul tenere il 22!!
ma tu devi dire che sei allenato!!!

sicuramente un pò di "fattore moda" sul monocorona c'è... io il mio 22 lo tengo e lo uso, anche se non molto!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ogni tuo desiderio è un ordine...si procede così:
la mia corona è 32, per calcolare lo sviluppo col 36 dietro faccio 32/36=0,889 questo parametro misura la durezza di un rapporto.

se vogliamo vedere a cosa corrisponderebbe quella durezza su una corona 24 dobbiamo semplicemente risolvere la seguente equazione di primo grado: 24/X=0,889 (dove X è il numero di denti del pignone che che stiamo cercando) il che ci da X=26,99...il che significa che per ottenere lo stesso sviluppo metrico dell'abbinata 32/36 con la coroncina 24 dobbiamo inserire il pignone 26,99 ovvero 27 denti...te capì?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

quoto sul tenere il 22!!
ma tu devi dire che sei allenato!!!

sicuramente un pò di "fattore moda" sul monocorona c'è... io il mio 22 lo tengo e lo uso, anche se non molto!!

oltre che allenati, voi due siete anche pesi piuma...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

tutto giusto!!
resta il fatto che per avere il "tuo" 32/11 con la coroncina da 24 deve mettere un inesistente e ininstallabile (credo) pignone da 8...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo