I dubbi di un principiante

kaio

Biker assatanatus
aadm ha scritto:
D'accordissimo con te sul peso, non voglio un ferro da 20kg.

Visto che parliamo di usato, vorrei chiedere a te (e agli altri che seguono la discussione) un parere su questa bici che ho trovato di seconda mano:

Da Bomb "Cherry Bomb", bella usata (cioe' piena di graffi etc) ma da una veloce presa di contatto mi sembra in ottime condizioni; appena revisionata da un negozio 'di fiducia', purtroppo mi sono lasciato distrarre da altro e non mi sono annotato com'era montata (ammo, freni e gruppo cambio); pero' davanti aveva una bella Marzocchi Shiver a singola piastra da 130mm, che mi pareva davvero solida e fluida nel funzionamento. I freni a disco idraulici erano degli Avid se non ricordo male; il rotore davanti era certo piu' grande dell'Hope da 160mm che ho sulla mia front, quindi immagino sia un 180mm.
L'ammo dietro come dicevo non ho controllato marca o altro, so per sicuro che da' un'escursione di 130mm.
Peso -- non mi ha impressionato (negativamente intendo); sara' sui 15kg penso.
Prezzo: 700eur.

Mi dite se secondo voi puo' essere una bici che possa fare al caso mio ? Altre esperienze con questo modello Da Bomb ?
Qualche impressione sulla Shiver ?
130mm -- sufficienti ?
Tutto questo in relazione al prezzo che ovviamente mi consentirebbe di comprarla subito.... e' una bici con cui potrei 'crescere' secondo voi ?

Grazie ancora a tutti !

La Cherry non è male, però secondo me con poco di più trovi ancora di meglio (sicuramente Kona, MDE, Rocky Mountain) magari con qualche annetto sulle spalle, ma se tenute bene sono sempre un'affarone
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Ciao a tutti, volevo solo dare a chi interessato un aggiornamento sulla mia situazione da 'principiante'.

Alla fine mi sono preso questa Da Bomb di cui vi parlavo (Marzocchi Shiver SC davanti da 130mm, freni Magura Julie, pedali flat, cerchi e gomme da discesa -- cioe' almeno davanti, dietro la gomma e' piu' stretta quasi da xc), e l'ho subito provata sullo stesso percorso a cui accennavo qualche settimana fa, e cioe' quello dei Ponti Romani a Finale.

Be' ragazzi, in poche parole: mi sono divertito un sacco !
Magari voi avreste potuto immaginarvelo, ma io sono rimasto davvero stupito, avendo provato delle full su percorsi molto meno accidentati di quelli del finalese.
Che fiducia che mi dava sta caz di bici, e sopratutto che divertimento nell'andare a tutto gas (relativamente parlando...) in piena sicurezza !
Insomma, nonostante un setup sicurametne da rviedere (non ho controllato granche' le sospensioni) la bici, credo sopratutto grazie alla forcella e alla gomma davanti (il carroammortizzato facilitava e fluidificava l'azione, ma mi ha colpito di piu' come andava l'avantreno) mi permetteva di fregarmene di vedere
cosa stava davanti a me, mangiava piccoli dislivelli, pietroni smossi, rocce umide, come niente !
E la giornata era pessima, pioggerella costante, freddino, umido, ma lo stesso mi sono divertito un mondo !

Il peso -- devo dire che non l'ho sentito granche'; cioe' si sente che la bici e' chiaramente piu' pesatne rispetto alla mia front, ma quando stavo su in sella non mi dava molto fastidio. Sara' poi il gusto e il divertimento ma stavolta sono riuscito a fare tutto il giro (27km in tutto, diceva una guida trovata in rete), ovviamente spingendo a piedi vari tratti in salita, ma insomma chissenefrega ! In discesa e nei singletrack me la sono spassata come poche altre volte prima, e non vedo l'ora di tornarci adesso...

...chiaramente adesso gia' mi viene da pensare "ma come sara' una bici 'moderna' da freeride ?...."; mi sforzero' di non spendere altri soldi (almeno per quest'anno) e migliorare la tecnica, ma continuo a guardare con volutta' alla Kona Coiler 'base'; ne ho vista uno proprio alla fine del mio giro domenica scorsa, al bikepark di Finale; un ragazzino ci faceva dei saltini niente male, e se quindi davvero sta Coiler pesa quanto la Da Bomb ed e' una delle piu' economiche tra le bici nuove da all-mountain/freeride, allora mi pare proprio la 'mia' bici.

Prossimamente vi postero' qualche foto della bici e magari qualche domanda riguardo il gruppo cambio, le sospensioni e altre cosette che vorrei capire meglio...

Ciao a tutti !
 

kaio

Biker assatanatus
Il tuo entusiasmo è un ottimo segno che la passione x la discesa sta crescendo e questo non può che farmi piacere.
Mi raccomando solo di non fare come molti (me compreso) che appena raggiungono il traguardo (= acquisto bici) iniziano a puntare subito su un altro modello ancora + costoso. Finiamola di arricchire sti costruttori di mtb e pensiamo x un attimo che giriamo già con biciclette da diversi milioni di vecchie lire! (alla faccia della crisi!)

Pensiamo a divertirci

Buone raidate ed altrettanto buone risalite a spinta... (allenano le gambe pure quelle!)

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo