I dubbi di un mammo....

Bmx 4 ever

Biker serius
28/6/11
123
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti , finalmente ho ritirato oggi la mia piccola. Credevo di essere pronto a occuparmi della bimba; appena arrivata ci ho fatto un giro di una 20 di km per provarla un po'... Uno spettacolo! :omertà::omertà:
Arrivato a casa come da buon mammo mi sono subito preso cura di lei e l'ho pulita delicatamente con uno straccio inumidito... La domanda che mi affligge è: quando gli steli della forca sono abbastanza incrostati che devo fare:il-saggi:? Non so, io ho passato un panno non umido per togliere il fango secco, solo che gli steli sono rimasti molto asciutti, anche dopo aver compresso un po' la forca... che dite è normale per una reba avere gli steli così ho dal sivende devo farla oliare? (Tra 3-4 uscite gliela devo riportare perché devo fare il primo controllo gratuito:-?)
Grazie mille :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Molto utile grazie!:celopiùg:
Secondo te va bene allora pulirli con un panno gli steli?

...l'importante è che non sia fango secco , se no si rischia di graffiare....io uso una canna dell'acqua dà giardino , e poi passo un panno...


....l'olio , lo metto sugli steli se tengo la bike ferma a lungo , spece d'inverno , basta usare un normale olio per forche anche ad uso motociclistico , io prendo il castrol oil fork 15w , con un flacone ci duri 2 anni minimo...ne vanno distribuite poche gocce per stelo , spece in inverno se tieni la bike in un posto come un garage un pò umido....chiaramente con un panno , và rimosso quando usi la bike , se nò fà dà colla per le schifezze e la polvere
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
gli steli rimangono asciutti..... anche perchè la Reba è ammortizzata ad aria.

anche nelle forcelle che utilizzano l'olio all'interno gli steli rimangono asciutti, altrimenti vuol dire che ci sono delle perdite.
Ehmmmmm.....vabbè...-.-"

Certo, l'aria è l'elemento ammortizzatore, ma di olio di lubrificazione interno ce n'è eccone...e, se è per questo, l'olio si "occupa" pure della parte idraulica.
Prova a levare tutto l'olio della forca e poi mi racconti come funziona bene...

Per la cura degli steli, può andare benissimo il metodo di Mark; altrimenti un velo di olio al silicone...
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
gli steli rimangono asciutti..... anche perchè la Reba è ammortizzata ad aria.

Hum... spero che ti ti sia espresso male e volessi dire altro... l'olio c'è, eccome se c'è...

Ciao a tutti , finalmente ho ritirato oggi la mia piccola. Credevo di essere pronto a occuparmi della bimba; appena arrivata ci ho fatto un giro di una 20 di km per provarla un po'... Uno spettacolo! :omertà::omertà:
Arrivato a casa come da buon mammo mi sono subito preso cura di lei e l'ho pulita delicatamente con uno straccio inumidito... La domanda che mi affligge è: quando gli steli della forca sono abbastanza incrostati che devo fare:il-saggi:? Non so, io ho passato un panno non umido per togliere il fango secco, solo che gli steli sono rimasti molto asciutti, anche dopo aver compresso un po' la forca... che dite è normale per una reba avere gli steli così ho dal sivende devo farla oliare? (Tra 3-4 uscite gliela devo riportare perché devo fare il primo controllo gratuito:-?)
Grazie mille :celopiùg:

hai provato ad usare la funzione "cerca" ??
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dovete perdonare la mia domanda, ma per incrostare di fango anche gli steli della forcella dove andate a girare? Normalmente su una superficie estremamente liscia e per di piu' (almeno nel mio caso) leggermente unta il fango e' impossibile che si attacchi .... o mi sbaglio?
 

Bmx 4 ever

Biker serius
28/6/11
123
0
0
Piemonte
Visita sito
...l'importante è che non sia fango secco , se no si rischia di graffiare....io uso una canna dell'acqua dà giardino , e poi passo un panno...


....l'olio , lo metto sugli steli se tengo la bike ferma a lungo , spece d'inverno , basta usare un normale olio per forche anche ad uso motociclistico , io prendo il castrol oil fork 15w , con un flacone ci duri 2 anni minimo...ne vanno distribuite poche gocce per stelo , spece in inverno se tieni la bike in un posto come un garage un pò umido....chiaramente con un panno , và rimosso quando usi la bike , se nò fà dà colla per le schifezze e la polvere

E' inutile chiarisci sempre ogni dubbio :celopiùg:
 

Bmx 4 ever

Biker serius
28/6/11
123
0
0
Piemonte
Visita sito
Dovete perdonare la mia domanda, ma per incrostare di fango anche gli steli della forcella dove andate a girare? Normalmente su una superficie estremamente liscia e per di piu' (almeno nel mio caso) leggermente unta il fango e' impossibile che si attacchi .... o mi sbaglio?

Non so il terreno era decisamente bagnato e non ho ancora messo il marshguard... in pratica si è attaccato tutto il fango all ring di plastica dello stelo :spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Chiedo scusa, mi ero dimenticato della parte idraulica contenente olio, comunque presente nelle forcella ad aria.
Ah, ecco :-) Allora ok.

Comunque [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] a parte le ciclabili dove tu vai :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha: (DHF post ed HR2 ant è l'accoppiata per eccellenza da ciclabile, non lo sapevi? ^_^ ^_^ ) con fango pesante o in caso di estremo secco e molta polvere anche a me è capitato di tornare con la mtb completamente riverniciata...capita :-) :-) non ad ogni uscita, ma capita :-)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Per quando io vada in mtb in mezzo al fango anche subito dopo forti piogge, in genere gli steli della forca difficilmente arrivano a fine giro incrostati. O la blocchi, e quindi non lavora e forse il fango riesce ad asciugarsi (forse) o cadi in mezzo al fango prima di arrivare a casa e questo giustifica che si sporchino così.... Ma con una pompata di forcella, gli steli si puliscono da soli mentre corri... In ogni caso, gli steli, ma anche l'intera forca, difficilmente li ho portati a casa davvero sporchi da dover stare attento a come lavare...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per quando io vada in mtb in mezzo al fango anche subito dopo forti piogge, in genere gli steli della forca difficilmente arrivano a fine giro incrostati. O la blocchi, e quindi non lavora e forse il fango riesce ad asciugarsi (forse) o cadi in mezzo al fango prima di arrivare a casa e questo giustifica che si sporchino così.... Ma con una pompata di forcella, gli steli si puliscono da soli mentre corri... In ogni caso, gli steli, ma anche l'intera forca, difficilmente li ho portati a casa davvero sporchi da dover stare attento a come lavare...
No no no aspetta, ovvio che la parte di forca utilizzata arrivi pulita :-) :-), mi sa che mi sono spiegato male...la parte di stelo che è plausibile si sporchi è quella che resta sempre fuori non so le vostre, ma la mia sektor pur se va a fondocorsa, mica manda la testa in battuta sui foderi XD). Per quanto mi riguarda, è li che può restare fango/polvere...il resto dello stelo avete assolutamente ragione a dire che si pulisca grazie ai raschia-polvere ^^.
 

Classifica mensile dislivello positivo