Tech Corner I diversi rapporti 1x12 di Shimano, SRAM e Sunrace

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ero interessato ad una cassetta 12v di KCNC 9-52T (9-10-12-15-18-22-26-30-34-40-46-52) ,attratto dal range (577%) e dal peso (325g) , mi sorgono però perplessità su : compatibilità con deragliatore XX1 AXS , pignone da 9 , ultimi 5 pignoni in alluminio ed in fine la spaziatura ; c'è qualcuno che l'ha provata o ha un'opinione ?
KCNC non è che goda di grandissima fama come vedi anche da altre risposte...poi un conto è avere l'ultimo pignone in alu, un conto è averne 4-5 che essendo usati molto più spesso si consumano che è un piacere, oltre ad avere costi spropositati.
Pignone da 9 lo ritengo abbastanza inutile infatti nessuno dei due big lo usa...
Comunque sono anni che si parla di questi argomenti e la soluzione più equilibrata al momento sembra quella di Shimano, è sempre fondamentale scegliere una corona anteriore adatta alle proprie uscite tenendone magari una diversa per occasioni particolari.
Sunrace alternativa validissima per la qualità prezzo a scapito di peso in più, abbastanza irrilevante nel complesso della bici se non si fa XC race.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
KCNC non è che goda di grandissima fama come vedi anche da altre risposte...poi un conto è avere l'ultimo pignone in alu, un conto è averne 4-5 che essendo usati molto più spesso si consumano che è un piacere, oltre ad avere costi spropositati.
Pignone da 9 lo ritengo abbastanza inutile infatti nessuno dei due big lo usa...
Comunque sono anni che si parla di questi argomenti e la soluzione più equilibrata al momento sembra quella di Shimano, è sempre fondamentale scegliere una corona anteriore adatta alle proprie uscite tenendone magari una diversa per occasioni particolari.
Sunrace alternativa validissima per la qualità prezzo a scapito di peso in più, abbastanza irrilevante nel complesso della bici se non si fa XC race.
Il pignone da 9 (il più piccolo) come mi pare venga detto anche nel video permetterebbe di avere una corona con 3-4 denti meno oltre alla possibilità di un range del 577% ( per i più non sfruttabile, ma per chi ha un solo mezzo con cui vorrebbe fare di tutto senza dover cambiare corona all'occorrenza , è sicuramente un plus !) ; il dubbio è sulla funzionalità del 9 denti spesso si sentono discussioni sul fatto che la catena "agganci" poco e male oltre ad altre problematiche ( che probabilmente hanno fatto desistere Sram e Shimano ) . Concordo che gli ultimi 5 pignoni in alluminio non sono il massimo , sarebbe meglio in titanio se si volesse mantenere la leggerezza , ma non avrebbe senso per un componente così usurabile !
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Quale hai preso, sono tentato di prenderne una anch'io, una 10-36 11v, ma non sono sicuro sul funzionamento e durata.
Io le uso su mtb , non ti so dire road... comunque a livello funzionamento io non ho avuto alcun problema.
Ho comprato due Zrace economiche (quelle un pó piú pesanti, rivettate tipo GX) e le uso su ruote da allenamento, ormai da alcuni mesi e visto il valore non mi preoccupo molto della durata, comunque sono comparabili a Sunrace come materiale e finiture.
Ho comprato poi due di quelle leggerissime , lavorate dal pieno come sram, di marca Ryet una e Zrace l'altra. Le ho usate pochissimo e funzionano perfettamente, ma non ho ancora dati sufficienti sulla durata.
Anche qui, visto che costano un quarto della XX1, non mi preoccuperei piú di tanto se durassero la metá... tanto píu che le uso poco.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Il pignone da 9 (il più piccolo) come mi pare venga detto anche nel video permetterebbe di avere una corona con 3-4 denti meno oltre alla possibilità di un range del 577% ( per i più non sfruttabile, ma per chi ha un solo mezzo con cui vorrebbe fare di tutto senza dover cambiare corona all'occorrenza , è sicuramente un plus !) ; il dubbio è sulla funzionalità del 9 denti spesso si sentono discussioni sul fatto che la catena "agganci" poco e male oltre ad altre problematiche ( che probabilmente hanno fatto desistere Sram e Shimano ) . Concordo che gli ultimi 5 pignoni in alluminio non sono il massimo , sarebbe meglio in titanio se si volesse mantenere la leggerezza , ma non avrebbe senso per un componente così usurabile !
concordo che con il 9t puoi usare una corona più piccola e quindi hai un range ancora maggiore, il che è sempre un bene. il problema secondo me è quando vai in discesa che devi utilizzare un pignone quasi finale per tenere il ritmo da discesa e la cosa negativa è che essendo piccolo, il deragliatore rimane meno in tensione rispetto ad usare una corona più grande e conseguentemente un pignone maggiore.. non so se mi sono riuscito a spiegare (probabilmente no). e quindi ti ritrovi secondo me ad avere una bici meno silenziosa.. altrimenti non ci sono grossi problemi. se non consideriamo forze di anti-squat ecc ecc.. in linea teorica hai ragione, in linea pratica io ad esempio mi son sempre trovato meglio con una corona leggermente maggiore.. con una 30 non ho mai avuto necessita di usare il 10T se non per brevissimi falsipiani in discesa. a me bastava anche il 12 con la 30 denti.. ora sono passano a 32 denti di corona con ruota da 29 rispetto alle 27.5 di prima..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io le uso su mtb , non ti so dire road... comunque a livello funzionamento io non ho avuto alcun problema.

Le cassette da 10-32 in su sono da MTB non road, comunque a me serve per la gravel e quella che ho adocchiato dovrebbe essere fatta a cnc.
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Avrei montato la cassetta Shimano XT 12V, ma aspetto il corpetto da Agosto 2020 per le ruote CB, non arriverà mai... Quindi cambio la Generale Lee che non mi ha mai dato grande soddisfazione con la nuova Garbaruk
 

NICKING77

Biker novus
29/12/09
11
2
0
Bitonto
Visita sito
Qualcuno ha esperienza con il pacco pignoni e*thirteen Helix Race 9-50?
9,11,13,15,17,20,23,27,31,36,42,50
2 pignoni in alluminio e 10 pignoni in acciaio
345g
Sembra interessante.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
comunque per me la cassetta migliore e' la shimano 10.46....con una corona da 30 o se hai gamba 32, se non sei un professionista va piu che bene per il fuori strada.....(non a caso i professionisti sponsorizati shimano la maggior parte usano questa cassetta, certo loro usano corona da 36/38) tutte le altre combinazioni con 50 in su sono tutti compremessi, la classica coperta corta cui io fatico ad adattarmici, perche in salita e' sempre difficile trovare il pignone giusto,o troppo duro o troppo leggero....poi certo su si va uguale...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
comunque per me la cassetta migliore e' la shimano 10.46....con una corona da 30 o se hai gamba 32, se non sei un professionista va piu che bene per il fuori strada.....(non a caso i professionisti sponsorizati shimano la maggior parte usano questa cassetta, certo loro usano corona da 36/38) tutte le altre combinazioni con 50 in su sono tutti compremessi, la classica coperta corta cui io fatico ad adattarmici, perche in salita e' sempre difficile trovare il pignone giusto,o troppo duro o troppo leggero....poi certo su si va uguale...
Per questo motivo scelgo la corona basandomi solo sui rapporti fino al 42, il 50 lo tengo solo come salvagamba, se possibile non lo uso! Sono d'accordo con te che un 10-46 è un'ottima soluzione! Tuttavia non sono agonista perciò tengo quello che ho trovato sulla bici!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
cui io fatico ad adattarmici, perche in salita e' sempre difficile trovare il pignone giusto,o troppo duro o troppo leggero....poi certo su si va uguale...
Prendo ad esempio questa tua ultima considerazione perché la mia personale opinione è che molti non sono capaci di uscire dalla propria comfort zone, ovvero quella che per loro è la cadenza ideale, giusta o sbagliata che sia.
Manca per l'appunto il sapersi adattare, per esempio aumentando di 4-5rpm se il rapporto tende ad essere leggero e viceversa...pedalare implica diverse situazioni, in tutte le discipline e a prescindere dalla configurazione della trasmissione, e non sta scritto da nessuna parte che bisogna sempre avere la stessa cadenza.
:prost:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Che ti dico, quando vedo salti di 6,8,10, denti per me é assurdo.... Poi ci si adatta a tutto, ma preferisco che sia il mezzo che si adatti alle mie esigenze
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao a tutti.
sto cercando di reperire il necessario (forse faccio prima a trovare il santo Graal :roll:) per rinnovare la mia trasmissione, una NX eagle completa prossima ai 7000km. L'idea era di cambiare catena, pacco e corona alleggerendo possibilmente il gruppo: per la corona ho già comprato la 32T della serie GX in alluminio; le catene costano il doppio rispetto a gennaio 2020, prenderò quella che costa meno tra NX e GX; resta il pacco pignoni. Mi intriga la spaziatura delle nuove cassette shimano, per cui l'occhio mi è caduto sulla Sunrace MZ903, questa per intenderci:


E' introvabile per ora, ma ho il dubbio che non sia proprio compatibile con il cambio NX eagle (e con quelli SRAM in generale). Qualcuno ha esperienze in proposito?
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
l'occhio mi è caduto sulla Sunrace MZ903, questa per intenderci:


E' introvabile per ora, ma ho il dubbio che non sia proprio compatibile con il cambio NX eagle (e con quelli SRAM in generale). Qualcuno ha esperienze in proposito?
Io ce l'ho, ma la uso con un cambio Shimano SLX 12V.
Posso dire che funziona bene, non ho impuntamenti né a salire, né a scendere.

Non capisco la tua perplessità riguardo alla compatibilità con i cambi SRAM. Vero è 51 invece di 50, ma avendo letto di chi usa il nuvo PP 10-52 sui cambi vecchi, non credo che il 51 sia un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Io ce l'ho, ma la uso con un cambio Shimano SLX 12V.
Posso dire che funziona bene, non ho impuntamenti né a salire, né a scendere.

Non capisco la tua perplessità riguardo alla compatibilità con i cambi SRAM. Vero è 51 invece di 50, ma avendo letto di chi usa il nuvo PP 10-52 sui cambi vecchi, non credo che il 51 sia un problema.
Grazie della risposta,
la mia perplessità deriva dal fatto che il produttore Sunrace, al contrario per esempio di quanto faccia per la cassetta 11-50, non indica esplicitamente la compatibiltà con i cambi SRAM eagle. Ancheio penso che non dovrebbe essere un problema nè il dente in più sul pignone grande, nè la diversa spaziatura in mezzo, ma volevo sentire se ci fosse qualche esperienza diretta in merito per togliermi ogni dubbio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo