I copertoni giusti per fare XC

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Osterello ha scritto:
Ciao,

dopo 2 forature scendendo 2 marciapiedi alla brutto dio nel giro di 2 settimane, ho deciso di cambiare i copertoni da 1.9 originali.

Ora ho il dubbio, che copertoni mi consigliate?
Io pensavo ai 2.2 o 2.1, ma non so...

Alla fine faccio parecchio asfalto prima di entrare nello sterrato.

ditemi un pò i pro e i contro dei copertoni grossi/piccoli

grazie e ciao

Hutchinson Phyton 2.00, sono belle ciccione, quindi difficilmente pizzicherai e in più sono scorrevolissime...

Ciaociao
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
avian ha scritto:
Osterello ha scritto:
Ciao,

dopo 2 forature scendendo 2 marciapiedi alla brutto dio nel giro di 2 settimane, ho deciso di cambiare i copertoni da 1.9 originali.

Ora ho il dubbio, che copertoni mi consigliate?
Io pensavo ai 2.2 o 2.1, ma non so...

Alla fine faccio parecchio asfalto prima di entrare nello sterrato.

ditemi un pò i pro e i contro dei copertoni grossi/piccoli

grazie e ciao

Hutchinson Phyton 2.00, sono belle ciccione, quindi difficilmente pizzicherai e in più sono scorrevolissime...

Ciaociao

Io ho avuto al posteriore il python, che pur essendo bello cicciotto ha però una spalla molto morbida. Questo comporta che su discese con molti sassi grossi, a pressioni anche non basse ( parlo di minimo 2,6 bar ), pizzicavo con regolarità. Con le panaracer ho risolto il problema in maniera evidente. Premetto che però il mio carro posteriore non le aiutava essendo molto rigido.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
boic ha scritto:
Come gomma da XC con un giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza ci sono i continental explorer 2.1, costano 25 euri e durano il giusto, se poi prendi la versione PRO sono ancor più leggere (520gr), ma costeranno un pelini di più.

Anch'io monto le Explorer. Ma le Supersonic da 440g. Hanno una scorrevolezza buona, ma si consumano velocemente. Io i Supersonic li ho pagati 22 una.

@Boic: Se le pro sono + leggere di quelle che dici tu, intendi i ProTection, vero?

Ma la gomma migliore da XC secondo me sono i Comp S light della Michelin! Nel mio negozio on-line costano uguale alle Explorer Supersonic (cioè 22 con la striscia azzurra!)
 
Osterello ha scritto:
Ciao,

dopo 2 forature scendendo 2 marciapiedi alla brutto dio nel giro di 2 settimane, ho deciso di cambiare i copertoni da 1.9 originali.

Ora ho il dubbio, che copertoni mi consigliate?
Io pensavo ai 2.2 o 2.1, ma non so...

Alla fine faccio parecchio asfalto prima di entrare nello sterrato.

ditemi un pò i pro e i contro dei copertoni grossi/piccoli

grazie e ciao

Se fai parecchio asfalto apprezzerai moltissimo i Python di Hutchinson... che hanno poi una sezione "reale" egregria... così ti aiutano ad ammortizzare ed evitare un po' delle "pizzicature"... come giustamente ti hanno sottolineato.
Ocio però... che non digeriscono fango e bagnato :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anche secondo me con le Python è difficile pizzicare, credo proprio grazie alla sezione reale "generosa". In compenso però le forature sono all'ordine del giorno e la tenuta, appena ti avventuri su terreni sconnessi o bagnati, è quella che è...
A parer mio può essere una buona copertura al posteriore, mentre davanti non mi convince molto :-) .
 
muldox ha scritto:
Anche secondo me con le Python è difficile pizzicare, credo proprio grazie alla sezione reale "generosa". In compenso però le forature sono all'ordine del giorno e la tenuta, appena ti avventuri su terreni sconnessi o bagnati, è quella che è...
A parer mio può essere una buona copertura al posteriore, mentre davanti non mi convince molto :-) .

D'accordo anch'io... comunque è "accettabile" come anteriore...
Per le forature... prova le camere slime autoriparanti ;-)
 
muldox ha scritto:
Bike Planet ha scritto:
...Per le forature... prova le camere slime autoriparanti ;-)

Cioè? :?:

Eh, eh.... sapevo ti saresti ingolosito... ;-)

Sono delle camere preimpregnate di liquido autovulcanizzante di altissima qualità (che non degrada nel tempo) che abbiamo preso a commercializzare ( www.bikeplanet.it ) dopo averle guardate con scetticismo per molti mesi... :sad:

Sorpresa... Funzionano davvero... slurpisssssssimo :-x
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bike Planet ha scritto:
...Sono delle camere preimpregnate di liquido autovulcanizzante di altissima qualità (che non degrada nel tempo) che abbiamo preso a commercializzare ( www.bikeplanet.it ) dopo averle guardate con scetticismo per molti mesi... :sad:

Sorpresa... Funzionano davvero... slurpisssssssimo :-x

Fammi capire, immaginiamo che io sto andando e....psssssssss! :?
A questo punto cosa accade? Che il liquido va a chiudere da sè il foro? Ma la cosa sino a che punto è istantanea e quindi previene la perdita di pressione? Ultimo ma non meno importante: peso e costo? :-)
Comunque devo dire che da quando ho mollato le Hutch il problema forature mi assilla molto meno :D .
 
[Fammi capire, immaginiamo che io sto andando e....psssssssss! :?
A questo punto cosa accade? Che il liquido va a chiudere da sè il foro? Ma la cosa sino a che punto è istantanea e quindi previene la perdita di pressione? Ultimo ma non meno importante: peso e costo? :-)
Comunque devo dire che da quando ho mollato le Hutch il problema forature mi assilla molto meno :D .[/quote]

Eventuali avvertibili perdite di pressione dipendono chiaramente dall'entità/dimensione del foro 8)
Fai un giretto sul sito... così vedi anche qualche alternativa in termini di "grammi di butile in più"
Ciao :-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
domandona per B P!!!

a Friedrichshafen 2 anni fa avevo visto questo liquido verdino...
che mi sembra una bella cosa in zone dove le spine la fanno da padroni;
ma avevo capito che veniva venduto il tubetto;

mentre tu dici che ci sono giá le coperture riempite di massa gelatinosa schifida!!!

sono della stessa marca tubetto e camere?
mi sono sognato il tubetto??
non c'entrano un callo!?!?
 
Pe ha scritto:
domandona per B P!!!

a Friedrichshafen 2 anni fa avevo visto questo liquido verdino...
che mi sembra una bella cosa in zone dove le spine la fanno da padroni;
ma avevo capito che veniva venduto il tubetto;

mentre tu dici che ci sono giá le coperture riempite di massa gelatinosa schifida!!!

sono della stessa marca tubetto e camere?
mi sono sognato il tubetto??
non c'entrano un callo!?!?

Bravissssssimo... è tutto slime (sia camera sia sbobbone verde)... e da anni in america disponibile così... già pronto... :-x

Tra poco scappo.... vado a togliermi un dente.... :???:
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Jyrki ha scritto:
RS ha scritto:
Panaracer fire XC Pro!! Io ho quelle da 2.1 ma ci sono anche da 1.8

esatto proprio quelli, come ti ci trovi? Io ne sono entusiasta!
Forse anke perchè non ho mai provato i "soliti" grandi nomi...

Guarda, ti dico una cosa sola: http://www.mtbreview.com/reviews/tire/index_bynumreviews.shtml
Questa è la classifica per numero di recensioni fatte per una gomma: chi c'è al primo posto? E con 4,29 punti su un max di 5. Vorrà pur dire qualcosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo