I copertoni giusti per fare XC

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Ciao,

dopo 2 forature scendendo 2 marciapiedi alla brutto dio nel giro di 2 settimane, ho deciso di cambiare i copertoni da 1.9 originali.

Ora ho il dubbio, che copertoni mi consigliate?
Io pensavo ai 2.2 o 2.1, ma non so...

Alla fine faccio parecchio asfalto prima di entrare nello sterrato.

ditemi un pò i pro e i contro dei copertoni grossi/piccoli

grazie e ciao
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
ti dirò non me ne intendo molto e non ci perdo la vita dietro alle questioni delle gomme......per esempio quest'anno ho una semislick anteriore messa dietro e non ho problemi

ma so che i continental sono leggeri

i michelin verdi vanno da dio ma si frugano in poco tempo

l'ideale per quello che faccio io (escursionismo anche tosto con salite "montane" e discese tecniche e magari anche granfondo) è: semitassellato (o semislick se piove poco) dietro e tassellato ma scorrevole davanti

anche gli utchinson e i ritchey sono buoni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Osterello,
guarda che quelle che tu chiami forature, essendoti capitate entrambe scendendo da marciapiedi, molto probabilmente sono pizzicature dovute al fatto che usi pressioni di gonfiaggio troppo basse :-) .
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
grazie muldox, è molto probabile visto che i fori sulla camera d'aria avevano proprio la faccia dei pizzicotti!
E' che non ho modo di misurare la pressione delle gomme!

cmq, i copertoni li devo cambiare lo stesso...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Se vuoi un copertone leggero, scorrevole, con ottima tenuta sul duro, costoso e che dura poco oltre a costare 51 eu, vai sul Continental Twister Supersonic. E' il copertone da gara XC per eccellenza!
Nella gamma Continental trovi altri superbi copertoni per tutte le specialità.
Vanno molto bene anche le Tioga, mentre ho sentito parlare male, anche molto, della tenuta in curva delle Michelin Wildgripper Jett.
Poi ci sono le Ritchey che hanno numerosi estimatori.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Osterello ha scritto:
grazie muldox, è molto probabile visto che i fori sulla camera d'aria avevano proprio la faccia dei pizzicotti!
E' che non ho modo di misurare la pressione delle gomme!

cmq, i copertoni li devo cambiare lo stesso...

vai a tentativi come me!
le gonfi tanto (così su asfalto fili) e le vai sgonfiando a poco a poco fino a quando non hai più problemi di perdita di aderenza!
non sgonfiarle troppo eh!

PS sarò sfigato io ma a me le pizzicature capitano sempre doppie, ovvero la camera si buca da tutti e due i lati così diventa un'impresa ripararle!! :cry:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Come gomma da XC con un giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza ci sono i continental explorer 2.1, costano 25 euri e durano il giusto, se poi prendi la versione PRO sono ancor più leggere (520gr), ma costeranno un pelini di più.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Osterello ha scritto:
grazie muldox, è molto probabile visto che i fori sulla camera d'aria avevano proprio la faccia dei pizzicotti!
E' che non ho modo di misurare la pressione delle gomme!

cmq, i copertoni li devo cambiare lo stesso...

Per gli pneumatici, alcuni parlano molto bene dei panacer fireXC, altri dei ritchey excavader, sto provando i panacer da ieri e per quello che ho potuto vedere vanno abbastanza bene.
Un consiglio, comprati una bella pompa con il manometro, magari di quelle in plastica. La mia va molto bene. ( mi pare che sia della Elite ).E' così leggera che qualche volta me la porterei pure nello zaino, solo che ha un piedistallo un po' ingombrante. Costo 30 euro.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Grazie delle risposte!
Alla fine, se interessa, ho preso i Continental 2.1 Explorer.

Sembrano molto buoni, oggi vado a farmi un giretto (dopo essere passato a regolare la pressione dal ciclicsta) e poi vi faccio sapere!

approposito,
davanti e dietro ho 2 camere d'aria differenti... tipo davanti una Specialized 26 - 1.5 / 2.2 e dietro una Huchinson 26 - 2 - 2.2 che sta molto più larga sul cerchio...

posso avere dei problemi?
GRAZIE ANCORA A TUTTI, DAVVERO!
 
Osterello ha scritto:
Ciao,

dopo 2 forature scendendo 2 marciapiedi alla brutto dio nel giro di 2 settimane, ho deciso di cambiare i copertoni da 1.9 originali.

Ora ho il dubbio, che copertoni mi consigliate?
Io pensavo ai 2.2 o 2.1, ma non so...

Alla fine faccio parecchio asfalto prima di entrare nello sterrato.

ditemi un pò i pro e i contro dei copertoni grossi/piccoli

grazie e ciao
Anche secondo me ti conviene controllare pressione, flap interno e vedere se è montata bene la camera d'aria.
Penso che anche con i copertoni dell'Esselunga quello che ti capita non è una cosa comune.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Nessuno ha nominato le Hutchinson, che comunque, per me, sono delle belle gomme :-?
Io monto le Python Gold Elite 2.0 ant/post e vanno bene sia su bitume che su sterrati XC asciutti, si forse si consumano un pò velocemente ma la tenuta, anche in curva è veramente ottima !

Itecvu
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
newbiker (|) ha scritto:
Per gli pneumatici, alcuni parlano molto bene dei panacer fireXC, altri dei ritchey excavader, sto provando i panacer da ieri e per quello che ho potuto vedere vanno abbastanza bene
.....

Anke io ho montato i Panarace fireXC e devo dire che mi hanno soddisfatto completamente....
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Benissimo! Guarda che anche Panaracer è un nome mica da poco...Chi non ricorda le mitiche Panaracer Smoke? (io ho ancora in box un mitico Specialized Ground Control, negli anni 90 era il must assoluto, l'unica alternativa possibile... :D )
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
muldox ha scritto:
Osterello,
guarda che quelle che tu chiami forature, essendoti capitate entrambe scendendo da marciapiedi, molto probabilmente sono pizzicature dovute al fatto che usi pressioni di gonfiaggio troppo basse :-) .

verissimo, come fai a forare scendendo un gradino? cmq consolati anche io ho pizzicato un paio di volte perchè usavo bassa pressione!!
se poi stai attento spesso la pizzicatura dovuta alla bassa pressione delle gomme fa due fori sulla camera d'aria uno contrario all'altro (questo l'ho imparato da packer)!! :-? :-? :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
fg773 ha scritto:
...se poi stai attento spesso la pizzicatura dovuta alla bassa pressione delle gomme fa due fori sulla camera d'aria uno contrario all'altro...

...che assomigliano a due taglietti, mentre la classica foratura da spina in genere produce un foro simmetrico ( una circonferenza insomma ) e di dimensioni più contenute :-) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo