• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I 4x4 dell'Oca Selvaggia - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Helvetius

Biker urlandum
10/6/08
563
0
0
Pistoia
Visita sito
Oh Rudy ma sei proprio un catorcio, anch'io ho il raffreddore comunque.

Per i pisani sono nella cacca, ho un impegno alle 15:00...non ce la faccio, c'è qualche sfigato come me che farebbe un giro con rientro per pranzo? Domenica sennò?!

p.s: con le rote nove cambio anche gomma anteriore: candidate sono:
-Maxxis High Roller 2,35 Lust ( la Minion DHF 2,35 non c'è UST e ormai con le mavic volevo provare le brezza del tubeless)
-Kenda Nevegal 2,35 UST
-Fat Albert 2,25 o 2,35 UST (adesso ho Albert e non mi ha mai dato problemi di sorta)
-consigli ben accetti
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Nevegal e HR ottime ma prettamente estive (a meno che tu vada su stick-e o mescola 42a ma la stick-e tubless non c'è e si latticizza male e la HR 42a la compri sono on-line e anche quella tubless non c'è se mi ricordo bene).

Fat albert se la cavano anche in inverno.

Le fat albert tra l'latro sono tubless ready anche le versioni snakeskin. Pesano poco ed hanno un bel volume d'aria e spalle robuste.

Nella versione 2011 è cambiata anche la mescola, la front ha una mescola che si chiama trailstar che dovrebbe essere piuttosto gripposa anche su smosso e rocce. Non supermorbida tipo 42a ma molto buona.

Però ancora nei negozi non si trovano.

Io però ne ho trovata una dal Lenzi, smontata da una cube stereo nuova 2011. E' una 2,4 (62mm di larghezza) è bella robusta e pesa 800 gr

Ora la devo provare, ma già molti pehori la usano (versione 2010) è si trovano benone...
 

Helvetius

Biker urlandum
10/6/08
563
0
0
Pistoia
Visita sito
mmmh, in effetti della High roller e della nevegal mi convinceva poco la robustezza delle spalle (sono meno d'accordo sul fatto che HR sia prettamente estiva, penso che abbia una tasselatura che scarica bene...)
Quindi potrei andare di fat albert ust.....2,4 sarà troppo??? Forse meglio 2,25 che è larga 57 (sempre più della HR 2,35), che dici? Scorrevolezza?

GRAZIE LAVA!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

La HR la reputo estiva come mescola. Cioè se usi la 60a il fango lo scarichi anche bene ma su rocce e radici voli via. Del nevegal non ne parliamo, è duro come l'acciaio...

Secondo me all'anteriore tra un 2,25 e un 2,40, stesso tipo di pneumatico, non senti una differenza così abissale. Discorso differente per il posteriore...

Io credo che rimarrò con il 2,40 davanti anche in estate... vuoi mettere avere tutto quel bel volume d'aria e poter scendere con le pressioni????

Poi son gusti eh, vai benissimo anche con il 2,25 secondo me...
 

tomb

Biker spectacularis

in nevegal che ho preso dal nencini,ust non e' duro e va anche bene,il minion l'ho tolto perche',anche se 42 di mescola ma si impatacca di fango a bestia

su rocce e radici ci vuole una guida soft,e prenderle non di taglio,scordandosi il freno ant,perche' voli via con tutte le gomme,sul fango solo le gomme create appositamente scaricano,ma sul resto non e' che vadano bene,e poi mica si puole stare a sostituire le gomme tutti i giorni,tanto nelle girate mica si deve fare il tempo...........
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
la tendenza sembra per il bel tempo anche se con temperature rigide.
Sabato si diceva dei Monti Pisani, le tracce le abbiamo, non sarebbe male andare con qualcuno che ci è già stato.

Che ne dite, allora si va ai MONTI PISANI??

x me va bene ma valutiamo bene la situazione neve ( forse lì non l'ha fatta ) xchè qui anche se non pioverà nei prox giorni ci ritroveremo nel fango da neve sciolta

Ho provato la forca oggi di buio a carmignano scendendo giù dalla rocca, funge bene, funge bene

che forca hai messo? ( ma allora sei stato preso dal lato oscuro della forza )

mariannangane come sto male....

ma sintomi gasto-intestinali o i classici?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Sono d'accordo su tutto, tranne sui nevegal.. io ho provato solo i DTC 2,1 ust, e solo al posteriore, ma per l'inverno non mi sono piaciuti molto.

Per quanto riguarda andare bene sul fango sono d'accordo: serve una gomma specifica.. ma siccome le gomme da fango di solito negli altri contesti fanno cagare, per me la gomma da fango serve solo a chi fa gare di DH o superenduro...

Sulle rocce umide invece è vero tutto quello che dici sulla guida, ma è anche vero che, in quel contesto, la mescola fa la differenza.. e di solito le gomme "cingomma" qualcosa in più ti danno...

Cmq spero di trovarmi anch'io mediamente bene con la FA, perché mi son rotto di cambiare hahaha
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
su rocce e radici ci vuole una guida soft,e prenderle non di taglio,scordandosi il freno ant,perche' voli via con tutte le gomme,sul fango solo le gomme create appositamente scaricano

Quoto abbbestia!!
Mi fanno un pò ridere le recensioni delle gomme che vengono giudicate su rocce o peggio ancora radici bagnate. Lì non c'è niente che tenga, se blocchi la ruota scivoli. Stop!
Un minimo di differenza può farla solo la pressione secondo me.
Chiaramente paragonando gomme della stessa categoria eh!!
 

tomb

Biker spectacularis

vero marco,se fai pianettole con il fangocome del resto sempre ultimamente ti accorgerai che se le prendi in un verso bene,nell'altro vai in terra
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
vero marco,se fai pianettole con il fangocome del resto sempre ultimamente ti accorgerai che se le prendi in un verso bene,nell'altro vai in terra

boia pianettole l'è veramente scivolosa.. credo che sia una delle discese pià scivolose della zona...

forse dipende dal fatto che, quando è umida, in alto raccogli un sacco di fango bastardo e, quando arrivi alle rocce, le gomme sono ancora impaccate di brutto.

Cmq credetemi, avevo le rubber queen in mescola black chili, morbide da far paura, da stritolarle completamente con 2 dita, e sulle rocce la differenza si sentiva... ovviamente se freni sei sempre a terra ma, con alcune gomme, vai per terra anche se nn freni e fai la traittoria giusta...
 

Ci vorrebbe le gomme dell'uomo ragno...
Cmq. io ho Minion F. 2.35 42a e Hr. 2.35 lust, mi trovo molto bene..sopratutto la minion F..
Le Kenda da 2.35 sul fango erano un disastro, con tutto il fango raccolto diventavano gomme da trattore, poi metti che il carro della Reign ha poca " luce" tra carro e gomma... bonaaa!!!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

a detta di molti il minion front impacca di brutto, ma non ho provato direttamente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo