Tech Corner I 4 parametri per la scelta dei pneumatici

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho visto una diretta Instagram con Ragnoli ed un rappresentante di Schwalbe ed hanno spiegato come un copertone da 2.35 è più scorrevole di uno da 2.25
E' da tempo che Schwalbe dice questa cosa.... a me non pare proprio che aumentando il volume del pneumatico aumenti la scorrevolezza.
Se fosse vero andrebbero tutti con le 27.5 plus da 3 pollici che dovrebbero volare. Si, è vero che assorbono meglio le asperità del terreno in fuoristrada ma da qui a dire siano più scorrevoli nonostrante l'enorme importa a terrà che hanno ce ne passa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alexrcl

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
Ho visto una diretta Instagram con Ragnoli ed un rappresentante di Schwalbe ed hanno spiegato come un copertone da 2.35 è più scorrevole di uno da 2.25
Sarebbe interessante capire le motivazioni di tale affermazione. Non ho Instagram e non so come si usa e come funziona. Sai se è dove è possibile rivedere il video di cui parli?
 

jab

Biker extra
22/1/11
717
266
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
I video permettono di raggiungere molte più persone in tutti i social... però almeno qui sul mag fate video e recensione scritta... i primi li guardo se proprio sto cazzeggiando, le recensioni scritte le leggo quasi sempre anche se ho poco tempo...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ecco l'articolo:

Anche io i video non li sopporto.
Guardo solo quelli di Danny MacAskill
Se uno legge bene ad un certo punto dice pure "Gli pneumatici larghi hanno un rotolamento migliore solo a parità di pressione.".
Capisco gli stradisti ma in MTB uno monta un pneumatico con più volume proprio per abbassare la pressione assorbendo meglio le asperità ed aumentando la trazione quindi è "un cavolo e tuttuno" che mi vengono a dire che un pneumatico più largo è più scorrevole in MTB.
Tatno per far capire io un pneumatico da 2.1" lo tegno a 1.8/2.0bar e uno da 2.8" a 1.2/1.3bar.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se uno legge bene ad un certo punto dice pure "Gli pneumatici larghi hanno un rotolamento migliore solo a parità di pressione.".
Esatto.
E' proprio quello che poi non torna. Anche io con gomme grasse latticizzate scendo parecchio di pressione... infatti dove sarebbe altrimenti il vantaggio?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
.........Guardo solo quelli di Danny MacAskill
Anch'io solo Danny, anche perché oltre ad essere bravissimo i video sono realizzati molto ma molto bene, dalla regia, alla scenografia, alla colonna sonora. Veramente piacevoli. Invece odio quelli di Fabio Wibmer :twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Slatan71

Biker novus
2/9/18
1
0
0
53
Milano
Visita sito
Bike
Specialized picht 27,5 Front
Salve,
chiedo consiglio su sostituzione pneumatici sulla mia cube reaction 62 da 29
attualmente monta ancora ruote Schwalbe etr 57-622 2,25
ho due vittoria, Metzger 2.1 etr 52 e una barzo etr 55 2,25
i miei percorsi sono misti, volevo capire se come combinazione potevano andare bene grazie.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Video o non video a parte, interessante !
Personalmente ritengo la Schwalbe parecchio più avanti della Maxxis come proposta di mescole, e non è poco: montando il loro best-seller Magic Mary in mescola Supersoft all'anteriore e Bikepark al posteriore ottengo:
- due gomme con una delle migliori tassellature in commercio come grip in fuoristrada semiumido
- una tenuta pazzesca all'anteriore e una buona scorrevolezza la posteriore
- un consumo praticamente identico fra ant. e post.
- una spesa ingente per l'anteriore ma pochi soldi per il posteriore
Quindi in virtù di ciò, ritengo sempre personalmente che il Magic Mary supera in tutto la classica e ottima accoppiata DHF-DHR in mescola base e 3c.

utilizzo entrambe le marche. le magic mary che citi, hans dampf e rock razor di schwalbe, shorty, high roller e le due minion per maxxis.
la mia sensazione è che schwalbe non testi abbastanza i suoi prodotti, fino a due anni fà i tsselli delle mescole morbide si strappavano alla base, cosa che alle maxxis difficilmente succede. magic mary è un'ottima gomma, per una stagione. la shorty per tre.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Mio commento personale al video, che ho visto ed ascoltato, anche più volte, partendo dal presupposto che sono completamente ignorante in materia (so, poche cose. Meglio montare uno pneumatico psoteriore più scorrevole. Al posteriore lo pneumatico si comsuma di più. Meglio montare due sezione diverse, più grande all'anteriore, più piccola al posteriore. Lo pneumatco anteriore deve fare presa , quindi più tassellato e consumandosi di meno, anche più morbilo), con i 4 modelli sotto scritti, ci ho capito poco e nulla. Ho dovuto prendere appunti ed andare a controllare i sivende in rete, scopendo quanto segue: 1) prensavo che i modelli si riferissere ai quattro colori; 2) ho sciperto che , ad esempio, il Magic Mari lo trovo con due loroi e senza colori (quest'ultimo è quello che costa meno, ed il perchè non lo so ed il video non me lo spiega); 3) Ho capito (forse) che i 4 modelli la ditta li fa in quattro colori diversi, ma non ne sono sicuro (nessuna spiegazione in video a tale proposito); 4) tutti i sivende indicano la mescola ""Addix Performance"m senza specificare, null'altro; 5) i sivende visti, nessuno specifica i 4 colori nella vendita del prodotto (alcuni in foto riportato sulla gomma una striscia colorata. In sostanza pensavo di acculturarmi, invece sono più confuso di prima. N.B. Chiaramente nel posto dove vivo non posso andare da un sivende fisico e chiedere consigli, non c'è ne sono, ma non da me , ma nell'arco di almeno 100 km, per cui ci arrangiamo tra di noi a scambiarci informazioni.
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo