Viaggi I 10 percorsi MTB più belli delle Dolomiti

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il problema collaterale dell'affollamento di queste zone è che in alto, diciamo da dove comodamente arrivi con gli impianti di risalita in su ti trovi con dei sentieri belli lisci. Un anno sono belli pieni di radici e pietre e l'anno dopo lisciati e riempiti con pietrisco.... Questo non avviene sui sentieri più difficili che salgono alle varie forcelle e cime, ma lì per contro arrivarci con le bici e quasi impossibile e per tanti aspetti anche pericoloso. Purtroppo qui fanno così, lisciano ed addomesticano tutto in una determinata fascia di montagna che deve essere facile e semplice per la maggior parte dei turisti ....
E dove non lisciano costruiscono impianti di risalita (a volte senza permessi o fregandosi dei limiti di cubatura)
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Finitela col ridurre 'sta pagina a una succursale di Fb.

E' successo SOLO una volta una violazione di cubatura, a Tires, la funivia di Malga Frommer, ed è legata a una variante in corso d'opera della sagoma "fuori terra" della stazione.
Il trucchetto del "l'interrato non fa cubatura" non viene usato solo in edilizia residenziale. Solo che in una stazione, variare la quota del terrapieno di 1-2m, ti fa sballare tutta la cubatura.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Finitela col ridurre 'sta pagina a una succursale di Fb.

E' successo SOLO una volta una violazione di cubatura, a Tires, la funivia di Malga Frommer, ed è legata a una variante in corso d'opera della sagoma "fuori terra" della stazione.
Il trucchetto del "l'interrato non fa cubatura" non viene usato solo in edilizia residenziale. Solo che in una stazione, variare la quota del terrapieno di 1-2m, ti fa sballare tutta la cubatura.
Una é già di troppo, che poi magari ci prendono gusto
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao.
Ho una domanda sul giro che sale alla Forcella Medesc da La Villa.
Non ho le capacità e, soprattutto la preparazione per un giro del genere, ma immagino che il tratto più ostico sia quello sul massiccio.
Se noleggio una ebike e taglio quella parte con il percorso blu, è fattibile? Intendo dire: il tratto blu è pedalabile? Perché se è difficile e devo spingere o addirittura spallare, con una ebike... meglio di no.
È forse meglio passare dal tratto verde, anziché salire verso la forcella e poi girare a sx?
Screenshot_20230829_235416_Chrome.jpg

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao.
Ho una domanda sul giro che sale alla Forcella Medesc da La Villa.
Non ho le capacità e, soprattutto la preparazione per un giro del genere, ma immagino che il tratto più ostico sia quello sul massiccio.
Se noleggio una ebike e taglio quella parte con il percorso blu, è fattibile? Intendo dire: il tratto blu è pedalabile? Perché se è difficile e devo spingere o addirittura spallare, con una ebike... meglio di no.
È forse meglio passare dal tratto verde, anziché salire verso la forcella e poi girare a sx?
Vedi l'allegato 608710

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Devi commentare sotto l’itinerario così ti risponde l’autore
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ciao.
Ho una domanda sul giro che sale alla Forcella Medesc da La Villa.
Non ho le capacità e, soprattutto la preparazione per un giro del genere, ma immagino che il tratto più ostico sia quello sul massiccio.
Se noleggio una ebike e taglio quella parte con il percorso blu, è fattibile? Intendo dire: il tratto blu è pedalabile? Perché se è difficile e devo spingere o addirittura spallare, con una ebike... meglio di no.
È forse meglio passare dal tratto verde, anziché salire verso la forcella e poi girare a sx?
Vedi l'allegato 608710

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Ciao, probabilmente stai sbagliando il senso di percorrenza, tu lo intendi orario, ma in effetti è antiorario, quindi quel tratto lo faresti in duscesa.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao, probabilmente stai sbagliando il senso di percorrenza, tu lo intendi orario, ma in effetti è antiorario, quindi quel tratto lo faresti in duscesa.

Il giro originale è antiorario e io lo manterrei antiorario.
Però, invece che salire alla Forcella Medesc, girerei a sx per fare il percorso che ho indicato in blu, nel senso delle frecce.
Da quello che capisco, questo tratto:

Immagine.png

è un single track che potrebbe essere piuttosto tecnico (dovrebbe essere Mountain_Hiking T2 Pth) e questa è la sua altimetria:

Immagine2.png

Quindi non solo discesa. Rischio di spingere?
Dall'incrocio in poi, dovrebbe essere tutto pedalabile, se quel tratto è sconsigliabile, posso salire dalla linea che avevo indicato in verde ed evitarlo.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Nel 2013 abbiamo pubblicato un libro su 52 itinerari in MTB in Dolomiti. Lì trovate anche i giudizi sulla bellezza e ciclabilità. Attenzione solo che dopo Vaia non tutte le discese sono ancora praticabili ma nella maggior parte dei casi nel libro trovate tracce percorribili sia con MTB che con ebike
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nel 2013 abbiamo pubblicato un libro su 52 itinerari in MTB in Dolomiti. Lì trovate anche i giudizi sulla bellezza e ciclabilità. Attenzione solo che dopo Vaia non tutte le discese sono ancora praticabili ma nella maggior parte dei casi nel libro trovate tracce percorribili sia con MTB che con ebike
un libro che non deve mancare in casa di un mtbiker!!! :prost:
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Il giro originale è antiorario e io lo manterrei antiorario.
Però, invece che salire alla Forcella Medesc, girerei a sx per fare il percorso che ho indicato in blu, nel senso delle frecce.
Da quello che capisco, questo tratto:

Vedi l'allegato 608738

è un single track che potrebbe essere piuttosto tecnico (dovrebbe essere Mountain_Hiking T2 Pth) e questa è la sua altimetria:

Vedi l'allegato 608739

Quindi non solo discesa. Rischio di spingere?
Dall'incrocio in poi, dovrebbe essere tutto pedalabile, se quel tratto è sconsigliabile, posso salire dalla linea che avevo indicato in verde ed evitarlo.

Ciao.
Ho una domanda sul giro che sale alla Forcella Medesc da La Villa.
Non ho le capacità e, soprattutto la preparazione per un giro del genere, ma immagino che il tratto più ostico sia quello sul massiccio.
Se noleggio una ebike e taglio quella parte con il percorso blu, è fattibile? Intendo dire: il tratto blu è pedalabile? Perché se è difficile e devo spingere o addirittura spallare, con una ebike... meglio di no.
È forse meglio passare dal tratto verde, anziché salire verso la forcella e poi girare a sx?
Vedi l'allegato 608710

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Ciao! Non conosco il percorso blu che dici tu ma conosco molto bene il percorso originale di Nonnocarb che sale alla Forcella Medesc. Lascia perdere se hai una ebike: io ne avevo una light ma gli ultimi tratti fino alla Forcella sono micidiali, solo portage e alla fine ero stremato. Certo...dopo ho goduto e anche tanto!! Nonnocarb è sempre una garanzia, ne ho replicati parecchi dei suoi giri e mai sottovalutare quello che scrive!!!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao! Non conosco il percorso blu che dici tu ma conosco molto bene il percorso originale di Nonnocarb che sale alla Forcella Medesc. Lascia perdere se hai una ebike: io ne avevo una light ma gli ultimi tratti fino alla Forcella sono micidiali, solo portage e alla fine ero stremato. Certo...dopo ho goduto e anche tanto!! Nonnocarb è sempre una garanzia, ne ho replicati parecchi dei suoi giri e mai sottovalutare quello che scrive!!!
Disclaimer: sono un ebiker, seppur con buona esperienza di muscolare, che uso ancora, e ottima esperienza di montagna. Quindi se odiate le ebike passate oltre e non perdete il vostro prezioso tempo in commenti sarcastici, peraltro per nulla originali :mrgreen:

Ho appena fatto la forcella Medesc in discesa, a piedi (salito dalla ferrata Sasso della Croce). L'ho fatta a piedi perché volevo rendermi conto se sarei in grado di farla in salita con l'ebike. A spingerla ci riesco, a spallarla proprio no.

Ho incontrato sulla forcella un ragazzo e una ragazza che erano saliti con le ebike (ad occhio 40 anni a testa meno di me...), ed erano totalmente stremati, mi hanno detto che mai più nella loro vita.
Poi a scendere a piedi mi sono convinto che a salire con la mia bici non ce la farei mai, nemmeno a spinta e con il walk. I Nonnicarb possono questo e altro, io no. Ho fatto qualche settimana fa il Ju de Sennes con discesa in val Ciastlins, e mi sono reso conto che quello è il mio limite (in salita).

Da chi conosce il percorso: è pensabile di salire dal rifugio Lavarella fino alla forcella Medesc e poi ridiscendere per lo stesso trail? Sempre tenendo conto dell'ebike e di non avere intenzione di caricarsela in spalla?

(ps. Se qualcuno pensa che il walk risolva qualsiasi problema, gli direi di provare di persona :mrgreen: )
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Giusto per chiudere.
Ho fatto il giro previsto, passando per il tratto in blu per tagliare l'arrampicata sul massiccio che non avrei fatto nemmeno sotto tortura :!:
Mi hanno dato una Trek Rail 7 del 2022, forse avrei fatto meglio a non provare il lato oscuro della forza...
Cmq, come mi ha detto Nonnocarb su TC, il sentiero blu si fa ed è anche molto bello.
Avevo timore del tratto fino a La Crusc, invece il pezzo più difficile è stato poco dopo, con tratti di salita ripidi e scassati. In ogni caso l'ho pedalato per almeno il 95%, uno un po' più bravo lo fa tutto.
28 km, 1400 m d+ con due tacche di batteria (tutto in Eco e Tour) e avrei potuto continuare ancora, quando con la Skeen Trail con molta fatica arrivo a fare 1000 d+ (ora che ho ripreso regolarmente da un po', solo 1 mese fa me li sognavo).

P.S. dal negoziante:
io: ti do la misura dell'altezza sella, me la sistemi?
lui: non serve hai il telescopico...
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
il tratto in blu non da problemi, salvo il dover spingere alcuni tratti non pedalabili con mtb, con elettrica dipende soli dalle capacità, molto diverso risalire la forcella de Medesc, come confermato sopra, il motore su quel tipo di salita e solo peso in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo