Viaggi I 10 itinerari più belli del lago di Como

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il lago di Como offre molti itinerari per la mountain bike, eccone 10 per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Ne mancheranno sicuramente alcuni, non esitate a caricarli su Training Camp con foto e descrizione! Se volete caricare le tracce direttamente sul vostro Garmin, scaricate la nostra app...
Leggi tutto...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Nei percorsi ci stava anche tutta la zona che si dipana da Brunate salendo con il sentiero delle baite.. tante discese fin giù a Como…l e se si prende la funicolare dal lago
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
L'itinerario della dorsale del triangolo è a mio parere migliorabile..........la salita dalla Patrizi la vedo dura pedalarla senza batteria poi da S.Primo secondo me non ha senso scendere verso Bellagio se non per andarci fino a Bellagio.........poi per scendere in Valbrona c'è un alternativa bella anche se l'ultima volta era piena di alberi caduti..........
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Spina Verde:
Non so come sia la situazione ora, ma nel 2021 aveva preso una brutta piega ed erano apparsi molti articoli di giornale e, mi pare, qualche divieto.
... magari qualcuno può aggiornare.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Spina Verde:
Non so come sia la situazione ora, ma nel 2021 aveva preso una brutta piega ed erano apparsi molti articoli di giornale e, mi pare, qualche divieto.
... magari qualcuno può aggiornare.
ciao, si gira sempre senza problemi, più o meno. Alcuni sentieri sono interrotti da alberi caduti durante il maltempo estivo, ma pian piano si sistemano. L'unico problema, che si amplifica in questi periodi di castagne come durante l'estate, è la convivenza ciclisti (ebike e non) e pedoni.
Spesso ho incontrato bikers (di tutte le età e tipologie) che scendono dalle varie piste incuranti dei pedoni che incontrano, mandandoli aff*****, discutendo ecc.: la spina verde NON è un bike park!
I sentieri costruiti (non ufficialmente, tra l'altro) sono..sentieri, fruibili da tutti. Per convenzione, certi sentieri li usano più i bikers, altri più i pedoni, ma non c'è nessuna regola che impone di non usarne uno per camminarci oppure per pedalarci. Inoltre, alcuni tratti sono davvero impegnativi: salti, drop richiedono tecnica ed esperienza, di conseguenza sarebbe utile valutare bene le proprie competenze, per evitare problemi, a se stessi, ad altri ed in generale a tutti i fruitori.
La A-line passa vicino a sentieri frequentati da tutti, la snake o ponte interseca un sentiero che porta al ponte tibetano, frequentatissimo e pubblicizzato come passeggiata per i bambini, la monte è usata da tante persone per risalire. Il nuovo sentiero botanico sarebbe il caso di non farlo in bici, almeno nel fine settimana, come anche scendere dalla terrazza panoramica del sasso non è consentito con le bici.
Se riusciamo a convivere, continueremo ad usare tutti i sentieri...non vorrei trovare divieti solo perchè qualcuno ha esagerato pensando di essere su una pista di coppa del mondo DH...
 

UnoQualunque

Biker novus
4/9/23
33
39
0
38
Como
Visita sito
Bike
Enduro
Non sarebbe male che si riuscisse a creare una bella cartellonistica sulla spina per identificare i sentieri per MTB e per pedoni. Riservare la ALine, BLine, Enel, Trincee, La ponte, DH Monte e la Black Snake solo alle bici non toglierebbe niente ai pedoni perchè sono sentieri che sono stati creati da biker appositamente per le bici e affianco a questi trail ci sono i sentieri creati dalla comunità montana per i pedoni (es. il ponte tibetano che è la variante pedonale della DH Monte) o i sentieri "classici" come la tagliafuoco e la forestale dove sono talmente ampie che la convivenza è pacifica. Ma credo che cosi facendo potrebbero nascere problemi di natura "legale" visto che si riconoscerebbero sentieri per le bici e quindi si approverebbe la spina come una sorta di bike park. Però, come ha detto andrea3provincie, anche se alcuni percorsi sono degni di un bike park, la convivenza è difficile ma fortunatamente per ora ancora possibile basta però appunto non esagerare.

Detto questo, la spina non è più quella di una volta, si sta scavando e incattivendo. fortunatamente c'è qualcuno che sistema i sentieri, ma la parte "DH" è sempre più cattiva, e anche la prima parte della DH Monte, una volta di media difficoltà, si è trasformata ed è diventata davvero difficile (almeno per i miei gusti).

Mentre, per i piani dei Resinelli, quello era un giro che volevo fare ma ho letto (e visto sul sentiero per il forcellino) i danni che hanno fatto i taglialegna. Hanno devastato un bosco stupendo e da quello che ho letto, questi tagli e le strade che hanno creato per trasportare la legna hanno distrutto un sentiero indicato in questo articolo.

Strano che non si parli del San Defendente o di Camaggiore (panorami incredibili prima della discesa), mi sembravano giri molto conosciuti sul forum.

Però in generale, rispetto al Garda, mi sembra che a Como non c'è nessuna "istituzione" che si preoccupi di pubblicizzare e sistemare i sentieri per le MTB, il turismo sportivo a Como non interessa, a loro vanno benissimo i VIP che spendono milioni a bordo lago e su barche private. I giri a Como sono molto impegnativi sia come dislivello che a livello tecnico soprattutto perchè si snodano su sentieri già esistenti che ovviamente non sono stati pensati per le MTB, mentre per la manutenzione dei sentieri, il tutto è "affidato" alla passione di chi ha tempo per sistemare dove gira abitualmente. Però, purtroppo i tempi cambiano e chi aveva creato o curava alcuni sentieri non ha più tempo e alcuni di questi che erano molto conosciuti iniziano ad essere abbandonati (ad esempio i sentieri enduristici di Tavernerio).
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi permetto di segnalare anche la zona del Monte Berlinghera/Bocchetta di Chiaro, in cima al lago in zona Colico, le discese più interessanti tipo il "Vikingo" sono tutte tracciate su trailforks, belle e a tratti per nulla banali.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Strano che non si parli del San Defendente o di Camaggiore (panorami incredibili prima della discesa), mi sembravano giri molto conosciuti sul forum.
Purtroppo anche per il San Defendente bisogna segnalare che gran parte del sentiero basso, per capirci quello che parte dopo che si attraversa l'asfalto che sale da Parlasco è in stato di semiabbandono. Sporco, rami, alberi sul sentiero e scavatissimo in molti tratti...
Il maltempo ha fatto danni ingenti. si fanno molti , ma molti tratti a piedi.
 
  • Sad
Reactions: UnoQualunque

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
L'itinerario della dorsale del triangolo è a mio parere migliorabile..........la salita dalla Patrizi la vedo dura pedalarla senza batteria poi da S.Primo secondo me non ha senso scendere verso Bellagio se non per andarci fino a Bellagio.........poi per scendere in Valbrona c'è un alternativa bella anche se l'ultima volta era piena di alberi caduti..........
quale sarebbe l'alternativa bella per scendere in Valbrona?
io recentemente ho fatto questo giro qui lungo la dorsale magari lo carico su training camp
 

Allegati

  • BELLA_STA_MARTESANA.gpx
    3,5 MB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: marco

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Non sarebbe male che si riuscisse a creare una bella cartellonistica sulla spina per identificare i sentieri per MTB e per pedoni. Riservare la ALine, BLine, Enel, Trincee, La ponte, DH Monte e la Black Snake solo alle bici non toglierebbe niente ai pedoni perchè sono sentieri che sono stati creati da biker appositamente per le bici e affianco a questi trail ci sono i sentieri creati dalla comunità montana per i pedoni (es. il ponte tibetano che è la variante pedonale della DH Monte) o i sentieri "classici" come la tagliafuoco e la forestale dove sono talmente ampie che la convivenza è pacifica. Ma credo che cosi facendo potrebbero nascere problemi di natura "legale" visto che si riconoscerebbero sentieri per le bici e quindi si approverebbe la spina come una sorta di bike park. Però, come ha detto andrea3provincie, anche se alcuni percorsi sono degni di un bike park, la convivenza è difficile ma fortunatamente per ora ancora possibile basta però appunto non esagerare.

Detto questo, la spina non è più quella di una volta, si sta scavando e incattivendo. fortunatamente c'è qualcuno che sistema i sentieri, ma la parte "DH" è sempre più cattiva, e anche la prima parte della DH Monte, una volta di media difficoltà, si è trasformata ed è diventata davvero difficile (almeno per i miei gusti).

Mentre, per i piani dei Resinelli, quello era un giro che volevo fare ma ho letto (e visto sul sentiero per il forcellino) i danni che hanno fatto i taglialegna. Hanno devastato un bosco stupendo e da quello che ho letto, questi tagli e le strade che hanno creato per trasportare la legna hanno distrutto un sentiero indicato in questo articolo.

Strano che non si parli del San Defendente o di Camaggiore (panorami incredibili prima della discesa), mi sembravano giri molto conosciuti sul forum.

Però in generale, rispetto al Garda, mi sembra che a Como non c'è nessuna "istituzione" che si preoccupi di pubblicizzare e sistemare i sentieri per le MTB, il turismo sportivo a Como non interessa, a loro vanno benissimo i VIP che spendono milioni a bordo lago e su barche private. I giri a Como sono molto impegnativi sia come dislivello che a livello tecnico soprattutto perchè si snodano su sentieri già esistenti che ovviamente non sono stati pensati per le MTB, mentre per la manutenzione dei sentieri, il tutto è "affidato" alla passione di chi ha tempo per sistemare dove gira abitualmente. Però, purtroppo i tempi cambiano e chi aveva creato o curava alcuni sentieri non ha più tempo e alcuni di questi che erano molto conosciuti iniziano ad essere abbandonati (ad esempio i sentieri enduristici di Tavernerio).

Sono d'accordo con te.
Recentemente sono stato ad un Workshop tenuto da IMBA ITALIA, con al centro non solo il tema della corretta manutenzione dei sentieri (come farlo in maniera corretta? come evitare che le piogge danneggino il sentiero?) ma si è anche affrontato il tema della convinvenza con gli altri utenti delle montagne e dei sentieri.

Inoltre come dicevi la pulizia dei sentieri è demandata (salvo casi particolari) a privati ed associazioni del territorio che si puliscono il sentiero dietro casa, più o meno autorizzati dalle istituzioni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
metti un giro ad anello su training camp
 

Classifica mensile dislivello positivo