hydrobike: vale la pena?

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ciao, mi devo iscrivere auna palestra e la più comoda (e interessante per prezzo) non fa i corsi di spinning, a cui tenevo. in compenso, mi hanno detto, fanno quelli di hydrobike. Non so come siano, me le immagino come l'acquagym, frequentati da ragazze e signore sovrappeso (con tutto il rispetto) e poco avvincente per me, che cerco invece un buon livello di allenamento cardiovascolare. Ovvio che uscirò anche in bici, d'inverno corro anche, ma in palestra, avendo tutti i corsi compresi nell'abbonamento, lo spinning mi sembrava interessante (non ho mai fatto nemmeno quello, ma ho visto alcune lezioni e mi sembra impegnativo e adrenalinico a sufficienza). Qualcuno ha info o esperienza specifica su qesto "spinning in acqua"?

grazie

frank

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Non ho provato hydrobike però ho un paio di amici che hanno provato e non sono rimasti soddisfatti.
Io faccio spinning, non mi entusiasma molto, stare nel bosco o in strade bianche ha tutto un altro sapore, però lo spinning aiuta a tenere fresca la gamba e a faticare un pò.

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Esattamente qello che pensavo anche io. Chiaro che all'aria aperta è meglio, ma tra lavoro, giornate corte e freddo, in inverno le uscite sono sacrificatissime. Se riesci puoi chiedere ai tuoi amici qualche indicazione più precisa? Devo decidere dove iscrivermi alla svelta.....

grazie

frank

fabioban

Biker novus
25/8/08
15
0
0
49
saronno
Visita sito
Ciao Franky,

da tecnico del settore cerco di darti una rapida indicazione sull'attività Idrobike, per il mantenimento della "gamba" se sei un minimo allenato non si presenta come una gran alternativa in vero.
Tieni presente che i ritmi sono sempre meno esasperati di quelli dello spinning e si tende quindi a restar su frequenze cardiache inferiori.
Ricorda anche che il livello medio dei praticanti è bassino e che l'istruttore ovviamente manterrà la lezione su di un livello adatto alla maggioranza dei partecipanti.
Il tentativo di ovviar al problema giocando sulle resistenze aimè non è poi così risolutivo.
Per un ciclista l'idrobike si presenta quindi consigliabile dopo un lungo periodo di inattività od in una fase di recupero muscolare post trauma ( riabilitativa avanzata ).
Spero di esser stato esaustivo per ogni altra info..chiedi

Fabio Banfi

Personal trainer, tecnico CONI

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Perchè non lasci perdere l'iscrizione alla palestra e ti compri invece un bel paio di rulli? Spendi meno (anche di benzina), sei più comodo perchè ce li hai a casa, col risparmio ti ci esce una ruota posteriore di ricambio (con la gomma slick è meglio) ed è certamente più indicato per l'allenamento in bici, giacchè mantieni la tua posizione (sperando che sia quella corretta) e detti tu i ritmi dell'allenamento che vuoi fare.

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte.

x fabio: non sono un grande atleta, e nemmeno più giovanissimo - più di 40 e meno di 45. Però ho sempre fatto sport e mi considero un livello un po' superiore della media dei frequentatori presunto dei corsi di hydrobike (che mi immagino simile a quella dell'acquagym, per intenderci). Quindi con la tua risposta non fai che confermare i miei dubbi. Quella palestra mi è comoda per vari motivi: ha la piscina con vasca da 25 mt, fa corsi di pilates e yoga (soffro di schiena e cervicale), ci devo portare mia figlia a nuoto (e così invece di aspettare a vuoto nuoto o mi alleno un'ora anche io). Però non ha lo spinning. Mi toccherà rinunciarci, se non scelgo un'altra palestra, e, al di là dell'attività individuale (dove oltre alla sala pesi avrei cyclette varie anche con cardio e trendmill), magari opterò per qualcosa di diverso: tipo aeroboxe,o total body o robe del genere. Non me ne intendo molto, non ho mai fatto corsi in palestra ma solo pesi e nuoto in alternativa alle attività all'aperto. Anzi fabio, se hai sugerimenti, dì pure: di corsi ne fanno tanti, ma chissà perchè, proprio lo spinning non lo fanno più!QUanto ai rulli: mi conosco, spenderei i soldi per niente perchè pi in casa, da solo, vincerebbe la pigrizia o.....le richieste di mia figlia per giocare con lei!

ciao e grazie

frank

fabioban

Biker novus
25/8/08
15
0
0
49
saronno
Visita sito
Rispondendo a Franky,

in mancanza dello spinning direi che non rimane che la corsa sul treadmill ed un graduale lavoro di potenziamento e forza con i pesi.

Total Body ed Aereoboxe attività che anche io insegno non mi sento di consigliartele seguendo una finalità di mantenimento delle basi aerobiche per la pratica del ciclismo; son infatti diversi i ritmi di lavoro,i tempi di recupero e le angolazioni con cui i gruppi muscolari si trovan a lavorare.

Quindi per il mantenimento delle doti aerobiche consiglierei la corsa e la cyclette, per il mantenimento della muscolatura i pesi e per divertimento e per variare ogni tanto ok ad aereoboxe e total body.

Certo anche io non posso che confermare che i rulli come allenamento al chiuso sarebbero oggettivamente l'ideale per il perodo invernale.

Buon allenamento

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Grazie fabio, molto gentile. Mi riservo di approffittare ancora su questo stesso 3d con domande specifiche, una volta che, visto il panorama completo dei corsi, nè individuerò qualcuno che magari mi dia l'impressione di fare al caso mio.

ciao

franky

pierlo8961

Biker ciceronis
Perchè non lasci perdere l'iscrizione alla palestra e ti compri invece un bel paio di rulli? Spendi meno (anche di benzina), sei più comodo perchè ce li hai a casa, col risparmio ti ci esce una ruota posteriore di ricambio (con la gomma slick è meglio) ed è certamente più indicato per l'allenamento in bici, giacchè mantieni la tua posizione (sperando che sia quella corretta) e detti tu i ritmi dell'allenamento che vuoi fare.

QUOTO: anni indietro ci ho passato un inverno, avevo scaricato delle tabelle 'toste' di allenamento e devo dire che in prinmavere la gamba girava a meraviglia.

L'hydobike la vedo fare nella piscina che frequento e non mi sembra un gran che....... qualcosa per dire che uno proprio fermo non sta ma niente più...... se ti va di andare in piscina, ti 'scarichi' molto di più a nuotare.

Fedora

Biker superioris
io ho unito l'idrobike alle sedute in palestra (2+2) tutta la stagione scorsa.
la mia preparazione era studiata per la DH.
potenza agli arti sup e resistenza agli inferiori.

le sedute di idro era fatte con i collari galleggianti alle gambe, 2 x gamba e alle braccia.

i risultati sono stati positivi per le mie esigenze.

per l'xc confermo ankio l'utilità netta dei rulli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo