Hutchinson gila per xc

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Buondì a tutti, come da titolo cercavo qualche parere su queste gomme. Ho letto che la versione xc pur essendo per cross country sono ispirate per all mountain. Se c'è qualcuno che le ha usate o le utilizza potrebbe darmi qualche delucidazione in merito? Grazie in anticipo e buona domenica a tutti.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao
Io possiedo quella copertura in 26x2.10 su ruote Mavic CrossRider 26x19c montate in tubeless.
Sono coperture polivalenti da XC non certo da AM hanno la spalla molto leggera non sono molto scorrevoli su asfalto molto più spinte verso terreni sterrati misti, in compenso su sterrato hanno un ottimo grip anche su fondo bagnato misto a foglie sia in salita che in discesa. Li ho preferito hai precedenti Michelin Wild Grip R sempre in 2.10 più spinti per asfalto.
Quello che ho notato che con pressioni basse sotto i 2 bar in curva soffrono del cosi detto effetto deriva. Rispetto ad altre coperture provate. Ma forse su questo incide molto il cerchio da 19c.
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Ciao
Io possiedo quella copertura in 26x2.10 su ruote Mavic CrossRider 26x19c montate in tubeless.
Sono coperture polivalenti da XC non certo da AM hanno la spalla molto leggera non sono molto scorrevoli su asfalto molto più spinte verso terreni sterrati misti, in compenso su sterrato hanno un ottimo grip anche su fondo bagnato misto a foglie sia in salita che in discesa. Li ho preferito hai precedenti Michelin Wild Grip R sempre in 2.10 più spinti per asfalto.
Quello che ho notato che con pressioni basse sotto i 2 bar in curva soffrono del cosi detto effetto deriva. Rispetto ad altre coperture provate. Ma forse su questo incide molto il cerchio da 19c.
Ciao e grazie della risposta. Quindi essendo poco scorrevole è più una gomma per anteriore che posteriore? Avrei pensato anche alla cobra al posteriore che è meno tassellata.. premetto che andrei a metterle proprio su un cerchio 19c

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quello che ho notato su asfalto è molto rumorosa proprio perché ben tasselata opponendo molta resistenza, valuta tu, per il canale 19 mm nessun problema se usi camere d'aria.
Si avevo valutato anche io di montare il cobra al posteriore, ma poi ho desistito proprio in favore di maggiore grip, per via dei percorsi che faccio, dove è facile trovare in salita fango misto a foglie, soprattutto in questi giorni.
Se fai questa scelta fai una piccola recensione sul abbinamento ant. Gila/post. Cobra. Sono curioso...
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Quello che ho notato su asfalto è molto rumorosa proprio perché ben tasselata opponendo molta resistenza, valuta tu, per il canale 19 mm nessun problema se usi camere d'aria.
Si avevo valutato anche io di montare il cobra al posteriore, ma poi ho desistito proprio in favore di maggiore grip, per via dei percorsi che faccio, dove è facile trovare in salita fango misto a foglie, soprattutto in questi giorni.
Se fai questa scelta fai una piccola recensione sul abbinamento ant. Gila/post. Cobra. Sono curioso...
19c con camera d'aria certamente. Rumorosa su asfalto immaginavo, già con la squale si gira un sacco di gente quando passo, specie la sera che c'è poco rumore urbano, ma ammetto che la gomma rumorosa un po' mi piace [emoji16]. Se ricado sulla combo gila/cobra farò sapere senz'altro!! Ultima cosa, fin'ora con 2.25 non ho stallonato, continuo a dare fiducia ai cerchi o conviene passare a 2.10?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Fio1977

Biker novus
17/9/17
18
3
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
Jab 27.5
19c con camera d'aria certamente. Rumorosa su asfalto immaginavo, già con la squale si gira un sacco di gente quando passo, specie la sera che c'è poco rumore urbano, ma ammetto che la gomma rumorosa un po' mi piace [emoji16]. Se ricado sulla combo gila/cobra farò sapere senz'altro!! Ultima cosa, fin'ora con 2.25 non ho stallonato, continuo a dare fiducia ai cerchi o conviene passare a 2.10?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Ciao, io ho Gila, tubeless, all'anteriore e mi ci sono trovato molto bene.
In precedenza provato sia Vittoria che Maxis. Ruota 27.5 e canale da 23 ( se non ricordo male).
La ricomprerei e confermo che è molto polivalente.
Non credo lo monterei al posteriore, meglio un pneumatico più scorrevole, a meno di percorsi veramente impegnativi e con pendenze importanti.

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Ciao, io ho Gila, tubeless, all'anteriore e mi ci sono trovato molto bene.
In precedenza provato sia Vittoria che Maxis. Ruota 27.5 e canale da 23 ( se non ricordo male).
La ricomprerei e confermo che è molto polivalente.
Non credo lo monterei al posteriore, meglio un pneumatico più scorrevole, a meno di percorsi veramente impegnativi e con pendenze importanti.

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
Ciao, riguardo maxxis avevo pensato al forekaster, però vorrei rimanere su hutchinson perchè mi son trovato davvero bene fin'ora. Eh il canale anche se di poco più ampio immagino faccia la differenza, magari più avanti mi faccio dei mavic crossride. Per il momento credo che andrò di gila, rimane solo il dubbio 2.25/2.10..

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Fio1977

Biker novus
17/9/17
18
3
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
Jab 27.5
Ciao, riguardo maxxis avevo pensato al forekaster, però vorrei rimanere su hutchinson perchè mi son trovato davvero bene fin'ora. Eh il canale anche se di poco più ampio immagino faccia la differenza, magari più avanti mi faccio dei mavic crossride. Per il momento credo che andrò di gila, rimane solo il dubbio 2.25/2.10..

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Con il tuo cerchio andrei di 2.10, altrimenti non puoi scendere troppo con le pressioni dato che rischieresti di stallonare

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Anteriore Gila e posteriore Cobra è un'ottima accoppiata per xc (per esperienza diretta).
Gila al posteriore e qualcosa di più largo e tassellato all'anteriore, invece, per percorsi un po' più trail/AM.
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Con il tuo cerchio andrei di 2.10, altrimenti non puoi scendere troppo con le pressioni dato che rischieresti di stallonare

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
Pressione sono quasi sempre sui 2 - 2.5 bar.. 2.25 meglio evitare anche all'anteriore? Per il momento sul posteriore non mi ha dato problemi quella sezione ma son certo che il 2.10 dietro sia meglio da tirare avanti

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Fio1977

Biker novus
17/9/17
18
3
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
Jab 27.5
Utilizzo camera d'aria

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Io partirei con 2.1/2.2 bar sia ant che post. Al limite scenderei un poco ma solo all'anteriore. Il rischio del 2.25 con quel cerchio a pressione troppo bassa è che o stalloni (se vai sotto a 1.8 bar) oppure pizzichi la camera. Al post di sicuro monterei il 2.1 di larghezza, all'ant la scelta dipende sempre dalla pressione che tieni. Questo per quello che è stata la mia personale esperienza diretta (peso 75kg). Spero di esserti stato utile

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se fai questa scelta fai una piccola recensione sul abbinamento ant. Gila/post. Cobra. Sono curioso...

Mi permetto di intervenire dato che utilizzo questa soluzione da oltre un anno, prima con camera e ora tubless..

La Gila all'anteriore mi dà un buon grip anche su superfici abbastanza ostiche come sassi e radici bagnati. Io monto un 2.10 con pressione di ca 2 bar (erano 2.5 con camera).
La Cobra al posteriore devo ammettere che mi ha stupito: l'avevo montata la primavera scorsa pensando poi di montare una Gila anche dietro per l'inverno; sicuramente complice l'inverno asciutto, alla fine è ancora lì. Certo sul viscido non è il meglio che si possa pretendere, però ha comunque una discreta trazione. Sull'asciutto invece la trovo molto buona.
Anche qui come pressioni viaggiavo sui 2.7 con camera e sono sui 2.3 senza.
Sezione sempre 2.10, ma visivamente è nettamente più stretta della Gila.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Io partirei con 2.1/2.2 bar sia ant che post. Al limite scenderei un poco ma solo all'anteriore. Il rischio del 2.25 con quel cerchio a pressione troppo bassa è che o stalloni (se vai sotto a 1.8 bar) oppure pizzichi la camera. Al post di sicuro monterei il 2.1 di larghezza, all'ant la scelta dipende sempre dalla pressione che tieni. Questo per quello che è stata la mia personale esperienza diretta (peso 75kg). Spero di esserti stato utile

Sent from my H3113 using MTB-Forum mobile app
Credo che proverò gila 2.25 davanti e cobra 2.10 dietro, sicuramente andrà meglio delle gomme attuali. Grazie

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me 2.25 e 2.10 rischiano di essere molto sbilanciate... se vuoi domani sera ti do le larghezze effettive delle 2.10.

Io userei la stessa misura per entrambe
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Concordo con AlexV, per l'xc il 2.10 del Gila va già bene perché è un po' più largo del normale (sembra più un 2.15 - 2.20).
Sulle pressioni: io giro con camera intorno a 2 bar sia ant che post, non ho mai pizzicato e il grip è nettamente migliore che a pressioni più alte.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Secondo me 2.25 e 2.10 rischiano di essere molto sbilanciate... se vuoi domani sera ti do le larghezze effettive delle 2.10.

Io userei la stessa misura per entrambe
Davvero? Per quel che ho capito io una gomma leggermente più larga all'anteriore garantisce più tenuta e grip, correggetemi se sbaglio [emoji16]

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Davvero? Per quel che ho capito io una gomma leggermente più larga all'anteriore garantisce più tenuta e grip, correggetemi se sbaglio [emoji16]

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app

No, è giusto, solo che la Gila 2.10 è già in partenza più larga della Cobra 2.10, per cui montando una 2.25 secondo me la differenza diventa eccessiva.
Comunque stasera quando rientro prendo la misura delle due, così ti fai un'idea.
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
No, è giusto, solo che la Gila 2.10 è già in partenza più larga della Cobra 2.10, per cui montando una 2.25 secondo me la differenza diventa eccessiva.
Comunque stasera quando rientro prendo la misura delle due, così ti fai un'idea.
Ah non credevo fosse più larga anche la 2.10, sarà per la tassellatura più marcata sul gila. Si dai, se riesci a passarmi le misure delle gomme mi sarebbe utilissimo.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo