• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HRV, un utile parametro per monitorare la propria condizione cardiaca.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no allora, intanto è una cosa che osservo la sera coricandomi e non la mattina, poi effettivamente mi accorgo proprio della variabilità cardiaca o della sua regolarità. d'altra parte quando sto bene e non ho stress accumulato ho un HRV che si avvicina ai 100ms e ricordiamo che parliamo di media, quindi tra due battiti vicini possono esserci differenze ben più elevate, e non è difficile accorgersi che gli intervalli tra i battiti si allungano e si abbreviano ciclicamente... hai mai provato a rallentare il tuo battito usando la respirazione? durante l'espirazione il battito rallenta, in condizioni normali a riposo, ed è una cosa che si avverte... durante l'inspirazione i battiti sono piu vicini, durante l'espirazione sono più lontani. In condizioni di stress invece mi accorgo che il battito è molto più regolare, e tendenzialmente anche un po' più alto di frequenza.
 
Reactions: amexroma

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.106
4.803
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per me ci sono due parametri fondamentali, al di là di carico, scarico stanchezza ecc.
1- numero di ore di sonno, a 53 anni sono ancora dormiglione e sotto le 7.30/8h anche se l'HRV e la body battery sono buone, io non sono carico e se mi alleno non vado un granché
2- qualità del sonno: ho un lavoro tendenzialmente stressante, se non riesco a decomprimere prima di dormire anche con un buon numero di ore di sonno, anche profondo, Garmin mi dà una cattiva qualità del sonno e un HRV basso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo