HOPE MONO MINI DISK (i migliori freni a disco da XC!)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh...
i dischi a margherita si dice siano brevetto della Braking, per il peso, mi ispira molto di più il Magura MartaSL, che forse costa anche meno!

Brake-Set-Front-small.jpg

(ho visto il kit della Stan con i dischi in lega e viteria in titanio, non è neppure iper-caro:250dollari...)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli hope mini sono sicuramente i freni più belli dell'anno, e anche i meglio rifiniti (forse i più leggeri), ma sicuro non lo sono a livello di prestazioni, pagano perlomeno una certa difficoltà a dissipare, esattamente come gli altri freni dalle stesse caratteristiche (b4 es.). A meno che per xc non si intendano le competizioni xc, dove non ci sono grandissime discese, e comunque si frena pochino.
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ero indirizzato verso gli hayes mag plus, gli hope mi sono sempre piaciuti una cifra ma sembravano dei giocattolini messi lì più per figara che altro. La lettura di questa prova mi ha confuso le idee.... Anche se pesassero come i mag plus o qualche grammo in più a parità di funzionamento non ci sono dubbi... prenderei gli HOPE!
 

pali

Biker superis
Io ho i mono m4.
Originalmente 180/160 .
Poi ho cambiato dischi con 200/180 per via del surriscaldamento eccessivo del 160 post con conseguente perdita netta di potenza.
Col 180 post problemi di surriscaldamento zero assoluto!!
Sono piuttoto potenti e discretamente modulabili, non si stancano dopo dicese anche lunghissime coi freni sempre tirati (io peso 92 kili).
La sensazione alla leva e' perfetta, non spugnosa e precisissima sia a freddo che alla fine delle discese.
Pedalndo sono silenziosi, senza il fastidioso zinn, zinn di altri freni (vedi Hayes da 200...
Hanno il gran difetto di urlare come lupi in frenata, e ad alte velocita' entrano in risonanza dando la sensazione che possa staccarsi ogni saldatura del telaio.
Adesso montero' i dischi braking coi quali, secondo testimonianza diretta di chi ha gia' fatto tale moifica, diventano silenziosi, piu' modulabili e piu' potenti. Ve lo diro' la prossima settimana se corrisponde a verita'....
I dischi originali li trovo troppo "scavati", leggeri e fragili.

Sono molto belli!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
monorotula ha scritto:
Gli hope mini sono sicuramente i freni più belli dell'anno, e anche i meglio rifiniti (forse i più leggeri), ma sicuro non lo sono a livello di prestazioni, pagano perlomeno una certa difficoltà a dissipare, esattamente come gli altri freni dalle stesse caratteristiche (b4 es.). A meno che per xc non si intendano le competizioni xc, dove non ci sono grandissime discese, e comunque si frena pochino.

beh, frenerebbero cmq meglio di un V-Brake, no?
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Concordo con quanto detto da PALI
Ho i Mini ed ho appena messo il disco da 185 all'anteriore per ovviare a problemi di surriscaldamento nelle lunghe discese.
NON :ueh: comperate le pastiglie freno originali sinterizzate : sono costose , rumorosissime ed innescano un sacco di vibrazioni.
Preferisco le EBC o le Swissstop.

Con questi accorgimenti i freni vanno veramente bene.

Ciao
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
saib ha scritto:
Concordo con quanto detto da PALI
Ho i Mini ed ho appena messo il disco da 185 all'anteriore per ovviare a problemi di surriscaldamento nelle lunghe discese.
NON :ueh: comperate le pastiglie freno originali sinterizzate : sono costose , rumorosissime ed innescano un sacco di vibrazioni.
Preferisco le EBC o le Swissstop.

Con questi accorgimenti i freni vanno veramente bene.

Ciao

Anche io ho i mini, mi spieghi due cose ?

A me fischiano molto dietro :? , risolvo con le pastiglie EBC o devo anche cambiare il disco ? Va bene il Braking da 160mm ?
Per mettere il 180mm davanti hai messo un'adattatore ? Che disco hai montato ?
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
vadda ha scritto:
saib ha scritto:
Concordo con quanto detto da PALI
Ho i Mini ed ho appena messo il disco da 185 all'anteriore per ovviare a problemi di surriscaldamento nelle lunghe discese.
NON :ueh: comperate le pastiglie freno originali sinterizzate : sono costose , rumorosissime ed innescano un sacco di vibrazioni.
Preferisco le EBC o le Swissstop.

Con questi accorgimenti i freni vanno veramente bene.

Ciao

Anche io ho i mini, mi spieghi due cose ?

A me fischiano molto dietro :? , risolvo con le pastiglie EBC o devo anche cambiare il disco ? Va bene il Braking da 160mm ?
Per mettere il 180mm davanti hai messo un'adattatore ? Che disco hai montato ?
Davanti ho messo l'adattarore Hope ed i dischi Hope da 185 (quelli simil-margherita)
Il Braking a me non piace molto , bello da vedere ma la pista frenante mi sembra troppo bassa (gusti personali non vorrei far arrabbiare qualcuno.....)
Tra l'altro un mio amico ne ha uno da 160 nuovo che non usa , forse lo vende....se ti interessa fammi sapere.
Pastiglie , ho messo le EBC da poco e vanno bene , dietro ho le Swissstop che fischiano ma vanno 10000000000 di volte meglio di quelle schifose originali :???: Hope (mi han fregato 72 Euro x 2 set di "trombe da stadio").
Non vedo comunque il motivo di cambiare il disco se cambi le pastiglie.
Ciao
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Ehmmm... sono ancora io %$))
Ho visto che delle EBC ci sono 2 mescole : verdi e rosse :shock:
Tu che monti ? Differenze ?

o-o

P.S. Questo fine sett. con i "fischietti Hope" mi hanno sentito dai paesi a valle !!!!!
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
vadda ha scritto:
Ehmmm... sono ancora io %$))
Ho visto che delle EBC ci sono 2 mescole : verdi e rosse :shock:
Tu che monti ? Differenze ?

o-o

P.S. Questo fine sett. con i "fischietti Hope" mi hanno sentito dai paesi a valle !!!!!

Io ho quelle verdi , le rosse non le ho mai provate.

Per le differenze guarda su www.pepi.it (l'importatore)

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo