è ormai tanto tempo che si sente parlare di crisi, una crisi che fa accorciare il braccio a tutti e nessuno vuole mettere mano al portafoglio, cosi un giorno parlando davanti ad una birra fredda con un amico si è iniziato a parlare di biciclette, discese e affini,
e qui è nato un folle progetto: la creazione di una bici da freeride / downhill quasi del tutto homemade...piu che una bici si tratta del telaio ma comunque..
chiedo quindi a chiunque voglia darmi una mano a scrivere consigli idee e quanto di piu bizzarro avete in mente per il telaio.
per ora nel progetto mi sono concentrato nella progettazione in se, in quanto il programma di analisi compiuterizata che utilizzo è un pò rognoso
ho deciso di utilizare un accaio austenitico molto particolare con un carico di snervamento piuttosto alto 800 N/mm2 (il che vuol dire che il telaio sarà rigido e "difficile da rompere").
a molti di voi non piacerà la parola acciao ma la scelta è ricaduta su questo materiale poichè è facilmente reperibile, costa poco, è facile da trattare e cosa che forse molti non sanno...entro certi limiti mantiente le sue propietà invariate nel tempo,
vi ricordo che non sono ne un ingeniere ne un telaista quindi se qualcuno mi vuole correggere si senta libero di farlo.
domani se ho un pò di tempo inizzio a caricare qualche disegno fatto al c.a.d.
posso utilizzare una fresa e un torno c.n.c. che rende molto più facile il lavoro e più precisi i pezzi.
grazie del vostro aiuto in anticipo
ciao
pautar
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?