homemade freeride mtb

pautar

Biker novus
è ormai tanto tempo che si sente parlare di crisi, una crisi che fa accorciare il braccio a tutti e nessuno vuole mettere mano al portafoglio, cosi un giorno parlando davanti ad una birra fredda con un amico si è iniziato a parlare di biciclette, discese e affini,
e qui è nato un folle progetto: la creazione di una bici da free ride / downhill quasi del tutto homemade...più che una bici si tratta del telaio ma comunque..
chiedo quindi a chiunque voglia darmi una mano a scrivere consigli idee e quanto di più bizzarro avete in mente per il telaio.
per ora nel progetto mi sono concentrato nella progettazione in se, in quanto il programma di analisi computerizzata che utilizzo è un pò rognoso
ho deciso di utilizzare un acciaio austenitico molto particolare con un carico di snervamento piuttosto alto 800 N/mm2 (il che vuol dire che il telaio sarà rigido e "difficile da rompere").
a molti di voi non piacerà la parola acciaio ma la scelta è ricaduta su questo materiale poiché è facilmente reperibile, costa poco, è facile da trattare e cosa che forse molti non sanno...entro certi limiti mantiene le sue proprietà invariate nel tempo,
vi ricordo che non sono ne un ingegnere ne un telaista quindi se qualcuno mi vuole correggere si senta libero di farlo.
domani se ho un pò di tempo inizio a caricare qualche disegno fatto al c.a.d.
posso utilizzare una fresa e un torno c.n.c. che rende molto più facile il lavoro e più precisi i pezzi.
grazie del vostro aiuto in anticipo
ciao
pautar

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
inizia a cercare un posto dove te lo saldino e dove abbiano u altoforno per far compiere un ciclo adatto al materiale dopo la saldatura... per il resto gasati!!!

pautar

Biker novus
il forno è un bel probblema!!! è purtroppo le azziende nei dintorni hanno tranquillamente respinto le mie richieste, per quello che riguarda l'alluminio è vero che i tubi hanno uno spessore inferiore ma è anche vero che i tubi di alluminio hanno anche un carico di snervamento inferiore sempre se questi ultimi non hanno affrontato trattamenti termici particolari,
noi abbiamo avviato questo progetto sopratutto per divertimento e per motivi economici, ovviamente cerchiamo la qualià ma anche se questa dovesse venire meno saremmo comunque orgogliosi di aver saldato un paio di tubi assieme

• Mi piace
Reactions: frenk

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok... informati però un pò sulle lavorazioni e le proprietà dei materiali:

acciaio: carichi di snervamento e soprattutto di rottura + alti dell'alluminio, peso specifico maggiore e resa a fatica molto maggiore dell'alu. cioè i tubi possono essere più sottili e con diametro inferiore rispetto all'alu però normalmente il peso risulta comunque maggiore... inoltre per via della maggiore malleabilità dell'acciao (tende a piegarsi mentre le leghe di alu hano comportamento " fragile" non snervano quasi, si crepano direttamente) e per le tubazioni di con diametri inferiori il telaio risulta + morbido, meno rigido insomma.

ovvio che a parità di materiale avrai una putrella super rigida ma di una pesantezza paurosa.

ciao nigghi

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Pautar e complimenti per la tua idea, secondo le mie modeste conoscenze,a livello economico, il gioco non vale la candela e ti conviene cercare un buon telaio usato, dal punto di vista della soddisfazione invece credo che sia una gran cosa, vedi tu cosa riesci a combinare e con quale budget, sarò ben curioso di seguire questa tua avventura.
Paolo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma...intendi progettarne uno ex novo o magari ti limiterai a "copiarne" uno con geometrie già collaudate?

pautar

Biker novus
mi sarebbe piaciuto molto creare la mia geometria...ma è un lavoro immane, non credo di avere ne le conoscenze per farlo ne i dati che hanno le case costruttrici perché come ben si sa speso su gioca su millimetri di tolleranze che cambiano in maniera consistente le proprietà del mezzo.
le misure sono scopiazzate dalla iron horse sunday anche perché inizialmente intendevo utilizzare un leveraggio simile con alcune modifiche.
le foto che seguono mostrano l'idea principale di come dovrebbe essere il telaio,
il triangolo frontale è pressoché completo, mancano solo alcune piccole modifiche che non dovrebbero modificare o variare di molto la struttura.
il "forcellone" posteriore invece devo ancora finire di progettarlo l'ho aggiunto al progetto per dare l'idea di come risulterà nel complessivo
ovviamente ho testato il triangolo frontale del telaio a sollecitazioni di fatica,

come si può notere le immagini differiscono lievemente ciò è dato da una presenza di più forze applicate al telaio e analizzate nello stesso momento
il colore indica lo sforzo, dove il colore è rosso indica un punto di rottura,
il telai è stato testato per un peso di 10 kg.
l'analisi computerizzata ha identificato un fattore di sicurezza di 17 il che significa che il telaio può sopportare un peso complessivo di 170 kg.
è da specificare che il materiale utilizzato per l'analisi strutturale è un acciaio al carbonio semplice e che quindi non rispecchia le caratteristiche del acciaio da me scelto per la realizzazione,
in oltre è intuibile che finché il telaio non sarà completo in tutte le sue parti l' analisi strutturale è abbastanza fine a se stessa.
ciao a tutti
pautar

pautar

Biker novus
Scusate
ma ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare alla bici ma vi sono novità
ho rivisto i progetti del telaio e ho apportato qualche miglioria:
ho aumentato l'escursione della ruota posteriore portandola fino a 200mm
e ho modificato la geometria conferendo una maggiore rigidità e resistenza al telaio
in oltre ho modificato l'attacco del ammortizzatore in modo che l'ammortizzatore stesso sia meno sollecitato;
per rendere un idea il meccanismo è simile a quello utilizzato nella demo9.
Ora sono in corso alcuni test sui tubi che ho intenzione di usare appena finiti si può iniziare a pensare a tagliarli e a saldare,
anche se prima sarà d'obbligo una maschera di saldatura

se avrò tempo in questi giorni proverò a caricare le immagini del progetto completo con il relativo calcolo strutturale e altri dati
ciao a tutti

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
in bocca al lupo per il progetto...prima di natale pure io e mio fratello avevamo iniziato a buttar giù disegni, dettagli ecc, e pure noi pensavamo all'acciaio per una questione di comodità...poi tra università io e inizio studio in vista della maturità da parte di mio fratello abbiamo accantonato tutto...
perdona la curiosità...
che programma è quello che usi per il calcolo dei tubi?
grazie mille e in bocca al lupo!

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Probabilmente non sarà il mezzo della vita, ma sarà comunque una enorme soddisfazione, o chissà magari ti ritroverai con un mezzo incredibile!
D'ogni modo complimenti per l'audacia e la creatività!

pautar

Biker novus
Bene, è notte fonda e io ho un attimo per scrivere due righe:
il progetto va a rilento...purtroppo!
con questo sole sarebbe veramente bello andare a fare un bel giretto...a questo punto mi sono chiesto perché non costruire un “prototipo” del mio telaio.
Una breve visita alla discarica dove ho reperito un paio di pezzi da una comune mtb di qualche secolo fa e il carro posteriore di una di quelle mtb da grandi magazzini.
Arrivato a casa mi sono fiondato a lavorare subito...ci tengo a dire che mi sono fatto un mazzo tanto perché al primo tentativo di segare un tubo il seghetto elettrico si è rotto! È stato un incubo ho dovuto fare tutto a mano ho rotto una decina di lame ma dopo due giorni di lavoro il lavoro era finito
ok le saldature sono orribili ma le ho fatte con una saldatrice di qualche decennio fa e non si poteva pretendere molto,
la geometria del telaio è...è...assurda!! ci sta scomodi e con il peso spostato molto in avanti ci si sente quasi compressi tra il manubrio e la sella,
ma basta alzarsi in piedi e le cose migliorano notevolmente, una cosa che mi ha riempito di gioia è stata quella di vedere l'asse del movimento centrale abbastanza alto,
altra cosa che mi ha reso molto felice è stato scoprire di non avere avvitato le pedivelle...l'ho scoperto in mezzo ad una rotonda.
Domani vi carico qualche foto
ciao a tutti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo