Ho una bici in cantina...

adapipeto

Biker popularis
26/8/10
86
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao a tutti!
Dopo il furto della mia MTB e vicino all'acquisto di una crossbike (http://www.tretwerk.net/en/Bicycles/Crossbike/) stavo pensando di ammodernare una vecchia bici che mi sembra di aver intravisto nella cantina dei miei.
L'ispirazione l'ho avuta qui http://www.ciclistica.it/post/2010/09/02/finamene-ve-la-presento-la-corsera .
Praticamente dovrebbe fare da muletto alla crossbike nel caso dovessi parcheggiare la bicicletta in luoghi poco sicuri.
La bicicletta la uso per andare a lavorare, praticamente tutto asfalto e qualche sentiero nel parco di Monza.
La bicicletta che dovrei avere non mi sembra abbia il cambio, e avrà un 15/20 anni.
Ora quali sono i passaggi da fare? Vorrei mantenere ruota libera, mettere un manubrio MTB rise (dovrebbero chiamarsi così quelli con le curve ), forcella ammortizzata, freno a disco anteriore e/o freno posteriore.
Dite che è fattibile considerando che vorrei prendere parti low-cost e farmi tutto da me in garage?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
hai il canotto, mi pare, da 1 pollice e non da 1+1/8.. ciò vuol dire che hai un campo molto ristretto di pipe-manubri rise..

cerchi da 28? freno a disco credo sia troppo..

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Benissimo.
Togli paracatena e parafanghi che pesano un botto e sono antiestetici.
Via anche portapacchi e impianto luci. Addrizza la sella che così è pericolosa. Ad occhio sembra una buona sella in pelle, tienila.
Poi vai dal Deca e predi questo:

http://www.decathlon.it/IT/gambo-aheadset-6407412/

E' un adattatore che ti porta il tubo sterzo da un pollice a un pollice e un ottavo.
Dopo di che acquista questi altri due:

http://www.decathlon.it/IT/manubrio-allumin-rockrider-6410119/

Manubrio rialzato 25,4 oppure oversize 31,8

http://www.decathlon.it/IT/pipetta-sezione-maggiore-60mm-17487492/

Attacco manubrio 25,4 oppure 31,8, lunghezza a scelta ma se vuoi stare comodo non più di 90 mm.
Quindi aggiungi queste:

http://www.decathlon.it/IT/coppia-leve-freni-alluminio-33632314/

Prendi il manubrio che è largo 640 o 660 e portalo a 600 o 580 (il mio è a 520mm) così passi meglio tra le macchine ferme nel traffico. Un paio di manopole e al peggio un paio di pedali decenti e sei a posto. Hai la tua convertita con poche lire e buon risultato estetico.
Se proprio vuoi fare il gallo monti un mozzo a contropedale ed elimini il freno dietro. La forcella tieni quella che hai, la bici deve essere leggera e scattante in città. Se proprio vuoi più comodità metti gomme da 40mm di larghezza che sei ancora più ganzo e le tieni un pelo più morbide e non si infilano nei binari.

Boda

adapipeto

Biker popularis
26/8/10
86
0
0
Monza e Brianza
Visita sito

Urca che servizio! Grazie!
La sella è una Brooks, penso che abbia più di 30 anni.
La necessità della forcella ammortizzata nasce dal fatto che parte del mio percorso ha condizioni del fondo non proprio ottimali.
Dopo aver provato lo stesso percorso con forcella rigida e con forcella ammo con la seconda è decisamente meno stancante.
Il traffico è un problema secondario visto che percorro pochissime strade e viaggio quasi sempre su piste e aree ciclabili.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ti scosiglio la forca ammortizzata. Ammesso e non concesso che ne trovi una da 1 pollce aumenterà il peso (anche di 2 chili) e l'altezza della stessa anche di parecchi centimetri mettendo il telaio in grave difficoltà e rischio rotture e con una posizione di guida da chopper che ti pregiudicherà la pedalata. Per non parlare dell'estetica !
Con delle manopole al gel e delle gomme da 40mm (misura l'interno della tua attuale forcella) puoi migliorare molto la situazione. Conta tra l'altro che si tratta di un telaio in acciaio e quindi assorbe già di suo. Se proprio vuoi esagerare vai sul mercatino e compra un manubrio rise in carbonio, meglio se 25,4 che è più flessibile, che te li tirano sulla schiena a due lire. Con il pezzo in carbonio hai un ulteriore elemento elastico che assorbe le vibrazioni. Se poi metti un tubo sella usato in carbonio fai il pieno e spendi poco.

Boda

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
bella sella, non l'ho notata subito...

concordo x la fork, non ci sta a fare nulla in una bici del genere..oltre che dal punto di vista estetico anche dinamico.. per un maggiore confort metti buone manopole, diminuisci il dislivello sella manubrio e mettici su copertoni della max sezione possibile..al limite, mettici su una sella con le molle..

adapipeto

Biker popularis
26/8/10
86
0
0
Monza e Brianza
Visita sito

Capito, grazie per i consigli.
La RST mi pare faccia qualche forca per turismo/trekking misura 1"...intanto che c'ero ci mettevo il freno a disco che fa figo .

Grazie, la sella la cambierò perchè è di mio papà e mi dispiacerebbe farmela rubare. Ok, come prima esperienza farò poche e semplici modifiche.

burdenbike

Biker immensus
quoto i consigli Decathlon del Boda...
io ho una city bike con la forca...
non assorbe granchè e forse a causa degli elastomeri cha fanno da sistema ammortizzante, d'inverno (periodo in cui la uso in città) si induriscono ed assorbono ancora meno!
detto questo, io ho fatto un lavoro analogo sulla mia vecchia bici da strada, cambiando la curva, le manopole e le leve dei freni:
- ho lottato ma alla fine ho trovato quelli della shimano BL-R770 che hanno una corsa apposta per i freni che non siano cantilever o V-brake
- le manopole sono in neoprene con il collarino metallico di fissaggio
- pedali, neanche a dirlo, i flat Truvativ Holzfeller (con i pin grossi e fissi), belli larghi con un buon grip...

queste sono le leve dei freni, comprate da Hibike...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo