ho un dubbio atroce !!!

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
ciao ragazzi del forum, allora prima di tutto ho bisogno di un cosiglio su quale mtb scegliere tra la Scott 29" expert e la Scott 29" pro, che con la differenza di 600 euro però le cose cambiano un po...ma il mio dubbio atroce è la taglia, io ora ho una 26" di taglia M, e mi trovo benissimo, ora però mi hanno detto tra i miei compagni che bisogna prendere una taglia inferiore (premetto che sono alto 173, cavallo 81 cm) infatti la taglia S ha tubo orizzontale di 580 mm, come la mia 26"
cosa mi consigliate
grazie mille in anticipo per le risposte
davide
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
devi prendere una taglia inferiore se sei a cavallo tra 2 taglie.

esempio sei 1.86 e sei tra L e XL di solito si va di L.

tu sei 1,73 da M piena, perché mai dovresti prendere una S?

sono entrambe ottime, se vuoi spendere di più vai, li vale, ma anche l'altra è buonissima.

io dico oramai che decidi di spendere quelle cifre, punta in alto.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non sei nemmeno a cavallo tra le misure, la M è perfetta per te e per chi ha un cavallo di 81cm.
la M è una 17.3"

la S è una 15.4" ! piccolissima ! andresti in giro con un fuorisella elevatissimo

non guardare il tubo orizzontale, è normale che una 29 a parità di taglia abbia il tubo più lungo mediamente di 2cm. si compensa con un attacco più corto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi permetto di dissentire sul alcune affermazioni mentre sono d'accordo sulle conclusioni. La M va bene.
Le 29" come taglia si scelgono allo stesso modo delle 26" quindi in base all'orizzontale virtuale in relazione alla propria altezza. La differenza è che le trovo come geometrie più adatte agli alti nel senso che a parità di altezza tubo piantone l'orizzontale virtuale è più generoso e quindi viene fuori una bici più adatta agli alti. Le 26 le trovo meglio "riuscite" nel senso detto per le altezza stature intermedie.

Quindi da guardare è sempre l'orizzontale virtuale ma non a prescindere completamente dalla misura del tubo piantone che ne viene fuori.

Nel suo caso:
81 x 0, 55 = 44,5 cm = 17.54 " quindi pure un pelo superiore alla "taglia" 17.3" della Scott Scale 29er.
Per la sua altezza anche un o.v. di soli 580mm sarebbe andato bene (taglia S) ma avrebbe avuto un fuorisella esagerato. Ora nel caso delle 26 magari ci puòanche stare ma con le 29er se poi non ti trovi sono dolori. Mettere una pipa più lunga di quella in dotazione sulla taglia, sulla 29, dà luogo ad una bici, snaturata. Con la taglia M hai 600mm, un pelo in più del necessario, ma sei sicuro di non dover allungare la pipa. Con le 29er la regola è meglio quella un pelo più grande che più piccola.
Ma fino a qui ho ripetuto le cose in sostanza.

Però a comprova di quanto detto, sono andato a verificare le misure dell'attuale XC Proteck K2 che ha, in taglia M. Bene è una 17.3", o.v. 590 mm. Quindi se ci si trova bene, non vedo perchè dovrebbe cambiare. Quindi la Scott analoga è la taglia M.

Per concludere è probabile, ma devo verificare, che invece le Scott da 26" siano lunghe di telaio ovvero a parità di taglia abbiano o.v. più accentuati. Quindi forse, ma dico forse, la 26" Scott per lui poteva essere la taglia S. Ed in questo caso sarebbe valido il consiglio degli amici. Ma non per la 29" Scott.
 

Allegati

  • scott-scale29carbon-geom.jpg
    scott-scale29carbon-geom.jpg
    56,2 KB · Visite: 5
  • XC Proteck K2.pdf
    368 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo