Ho testato la NINER CARBON...FULL RIGID!!!

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, ho finalmente avuto il grande piacere di testare una fantastica NINER CARBON 9 con forcella rigida NINER in carbonio e....MAMMA MIA

La bike è così montata (non mi ricordo proprio tutto...ma per eventuali dubbi passerò in negozio..);
Telaio Niner Carbon 9 colore Tang (arancione) taglia M...BELLISSIMO!
Forcella Niner Carbon sempre colore Tang
Ruote FRM URANO XC TEAM
Guarnitura doppia Aerozine 36x22 arancione
Cambio post. XTR
FRENI FORMULA R1.
Pneumatici Kenda Small Block
PESO 8,2 KG senza pedali!!!!!


Bene oggi l'ho testata per i boschi e le strade di casa mia e devo dire che è una BOMBA!
Si ha la sensazione che le salite siano almeno di un grado di inclinazione in meno!
Sul serio...ieri ho fatto SFR quindi oggi non ero proprio al massimo della freschezza per spararla in salita, ma la sensazione è stata proprio quella di sentire le salite meno inclinate di prima!
In piano sembra una bici da strada con posizione più comoda...tipo porsche Cayenne...
Sullo sterrato pulito è insuperabile.
Sullo sterrato sconnesso diciamo che, secondo me, bisogna essere più precisi nel mettere le ruote nel posto giusto...perchè la dove una forcella ammortizzata ti perdona impuntamenti su determinati ostacoli, con questa rischi di impuntarti o di andare più in alto che in avanti.
Oggi devo dire che le condizioni dei boschi erano ancora proibitive, con tantissimo fango e neve...diciamo non proprio il massimo per le small block...ma comunque se l'è cavata egregiamente anche in queste condizioni.
Ad un certo punto ho trovato una ripida salita fangosissima (avrei dovuto farci una foto) dove ho pensato "qui non salgo mai più"...e invece sono salito "facendo drifting"...cioè scivolando a destra e sinistra ad ogni pedalata...ma sono riuscito a salire!!!
Ora la discesa....secondo me bisogna cercare di essere molto precisi e dimenticarsi di avere la rigida perchè alla fine si è molto meno limitati di come si potrebbe immaginare.
All'inizio ero titubante anche sui sassolini poi verso la fine del giro facevo tutto quello che faccio normalmente con la mia WR.
Nota dolente sono le mani e i polsi...lì si sentono tutti i contraccolpi della rigida quindi bisogna mettere in conto questo affaticamento...magari cambiando manopole...ma?
Scusate se mi sono dilungato...ora smetto di scrivere perchè sennò vi addormento ma questo fiume di parole è proprio frutto di una "NINEREUFORIA" che ho provato durante questo test

Devo, infine, ringraziare il BIKECAFE di Pinerolo che ha deciso di mettere a disposizione come BIKE TEST proprio questa MACCHINA DA GUERRA!!!:up:

DA PROVARE ASSOLUTAMENTE...se potete.:spetteguless:
o-o
 

Allegati

  • IMG_0545.jpg
    IMG_0545.jpg
    61,7 KB · Visite: 584
  • IMG_0546.jpg
    IMG_0546.jpg
    60,7 KB · Visite: 409
  • IMG_0548.jpg
    IMG_0548.jpg
    61,2 KB · Visite: 354
  • IMG_0549.jpg
    IMG_0549.jpg
    60,8 KB · Visite: 323
  • IMG_0550.jpg
    IMG_0550.jpg
    58,9 KB · Visite: 302

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sbaglio o il dislivello sella manubrio è ridottissimo?
la bici è molto bella, sarei anch'io curioso di provarne una, ma non è facile trovarne. certo che nel mio caso mi ritroverei con una bici quasi tre kg. meno della mia dunque sarebbe una prova un pò falsata. trovo che la forcella rigida comunque anche sulle 29" sia vintage o adatta ai xcountristi puri. ma è solo il mio punto di vista.
 
... trovo che la forcella rigida comunque anche sulle 29" sia vintage o adatta ai xcountristi puri. ma è solo il mio punto di vista.

sarà vintage, ma dopo quasi 2 anni che la uso in qualsiasi tipo di gara (marathon, XC, endurance, etc...), non rimpiango una forcella ammortizzata. La Niner Air Carbon rimarrà il mio sogno, purtroppo, per il suo prezzo :-(...ti consiglio di provarne una e poi magari ti ricrederai ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La Enduro la tieni? Se sì, io andrei di xc; se no, senza voler sminuire le doti della Stambek o delle 29" in generale, secondo me rimpiangerai la full come unica bici tuttofare... ma sono scelte di vita: se c'è la scimmia di front non ci sono giustificazioni che tengano :))):
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Mòlle;4602443 ha scritto:
è così evidente? :omertà:

ci sto pensando ma sono indeciso tra una xc o un qualcosa di più polivalente (Vedi stambeck tanto per non fare nomi)...

Credo che l'unico modo per fare andar via la scimmia sia provarne una, perchè ognuno ha la sua personale visione sulle 29er.

Se puoi provala e capirai se ti piace o se per te sia meglio la full.

Io dopo averne provata una (media gamma - non dream bike come questa) in meno di un mese avevo in garage la mia NINER EMD da 10kg.

Buone riflessioni
o-o
 

Jumpytorax

Biker novus
29/12/13
11
1
0
Visita sito
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum ma mi fa piacere condividere idee ed esperienze
Io sono un "nostalgico talebano degli anni 80",credo di avere avuto una delle prime Mtb della mia cittadina. Sono da poco passato alla 29...ed è stato amore immediato!!
Erano ormai 20 anni che sognavo di possedere e strapazzare una bici in titanio e ho scelto una VanNicholas redwood taglia M con forca Niner ovviamente rigida e gruppo X7 e ruote AM Terrain. Il tutto per non gravare troppo sul bilancio familiare. Comunque la stazza è contenuta a 10kg netti compresi pedali e accessori vari per un uso reale. Non amo le full perché credo nella semplicità "efficiente ed efficace". Era qualche anno che certi sentieri delle mie colline non riuscivo a farli in salita! La 29 si arrampica davvero ovunque. E la full rigid la consiglio a tutti quelli che non anno paura GUIDARE
 

Jumpytorax

Biker novus
29/12/13
11
1
0
Visita sito
Certo che me ne sono accorto!
Se questo è il modo di dare il benvenuto ad un nuovo iscritto non meritate altro che l'etichetta di banfoni che scrivono di cose che non fanno e non sanno.
Comunque mi pareva solo di riaprire un discorso su un argomento che viene poco trattato. Specy ha lanciato la sua full rigid e Niner sono anni che ne produce ma pochi ne parlano e soprattuto " ne pedalano".
È inutile dare pareri per sentito dire o per " si legge", come mi capita spesso di leggere su questo forum.
E adesso buona notte a tutti
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
benvenuto Jumpytorax! effettivamente anche a me la forcella rigida di niner affascina parecchio, sarebbe da provarla. conservo ricordi ancora della mia prima mtb atala con forcella rigida in acciaio, alla fine si riusciva ad andare quasi dappertutto. Comunque la forcella di niner per me è esteticamente una delle più belle presenti sul mercato, solo il prezzo purtroppo rispecchia il brand niner
 

petgold969

Biker superioris
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum ma mi fa piacere condividere idee ed esperienze
Io sono un "nostalgico talebano degli anni 80",credo di avere avuto una delle prime Mtb della mia cittadina. Sono da poco passato alla 29...ed è stato amore immediato!!
Erano ormai 20 anni che sognavo di possedere e strapazzare una bici in titanio e ho scelto una VanNicholas redwood taglia M con forca Niner ovviamente rigida e gruppo X7 e ruote AM Terrain. Il tutto per non gravare troppo sul bilancio familiare. Comunque la stazza è contenuta a 10kg netti compresi pedali e accessori vari per un uso reale. Non amo le full perché credo nella semplicità "efficiente ed efficace". Era qualche anno che certi sentieri delle mie colline non riuscivo a farli in salita! La 29 si arrampica davvero ovunque. E la full rigid la consiglio a tutti quelli che non anno paura GUIDARE

Io la uso da quando ho preso la 29 alternandola però alla forcella ammortizzata. Direi rigida più divertente e performante in salita e percorsi tecnici ma sui fondi scassati è limitante per me. Con l'ammortizzata ti puoi permettere di essere più rilassato. E non ultimo braccia e spalle ringraziano.
 

Jumpytorax

Biker novus
29/12/13
11
1
0
Visita sito
Posso ben capire Petgold che si lamenta delle spalle (ma quella placca Philos su frattura di spalla è tua?? Mi dispiace!) e posso dire che una delle volte in cui ho rischiato di più di farmi molto male è stato quando un amico mi ha prestato una full con 160mm di escursione e da bravo ignorante mi sono buttato al suo inseguimento in discesa in un bike park sfiorando pericolosamente un paio di pini;-)) sono tornato alla mia vecchia rigida per preservare la salute psico fisica!! Comunque nel tecnico stretto mi sono veramente innamorato della DURA TALEBANA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo