Ho sostituito le pastiglie... le ho cotte.

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao
Vi piacciono le mie pastiglie?

photo_2019-03-25_23-17-51.jpg

Si sono proprio cotte giù per le discese. Quella a destra nella foto ha un solco notevole, quella a sinistra addirittura un buco nel materiale.
Erano Tektro Metal Ceramic Compound, quelle di serie sulla mia RR520.
Ho anche trovato sul disco un caccolino metallico saldato su un bordo... è il bastardo che le ha scavate a quel modo! Rimosso con un cacciavitino.

RIP.

Pulizia del disco e della pinza, cura ad un pistoncino pigro e montate due pastiglie nuove.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Certo, è verissimo.
Anche calare 5Kg di panza, meglio 6 o 7.
Sto valutando anche l'acquisto di dischi da 180 o 203.
Centra relativamente, in primis viene la tecnica, pinzate brevi e secche e rilascio in maniera che il raffreddamento dell'impianto sia continuo ed efficace .
Potresti utilizzare anche un disco da 300 e pinze a millemila pistoni, se si frena male il risultato e' identico
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Centra relativamente, in primis viene la tecnica, pinzate brevi e secche e rilascio in maniera che il raffreddamento dell'impianto sia continuo ed efficace .
Potresti utilizzare anche un disco da 300 e pinze a millemila pistoni, se si frena male il risultato e' identico
Io provo anche a dimagrire... che non fa male.

Non volevo essere così serioso, la domanda era "vi piacciono le mie pastiglie?"... Comunque è verissimo, ho diversi problemi di tecnica, costituzione e di tecnologia: non so frenare, peso un po' troppo (74Kg per 1.71m), ho un disco anteriore a mio parere insufficiente. Li affronto tutti insieme. Non credo sia un approccio tanto sbagliato.

Grazie per il consiglio sulla frenata a pinzate brevi e secche.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Secondo me, quelle pastiglie si possono recuperare
e non hanno problemi a fermare 74 Kg. + bici :-)
Dici?
Dalla foto non si nota ma il solco sulla pastiglia che in foto vedi a destra è parecchio profondo, almeno mezzo millimetro. Sulla pastiglia a sinistra c'è proprio un buco, manca materiale, dalla foto è difficile vederlo.
Ho sempre ritenuto la frenata della mia RR520 buona ma ultimamente mi è parsa un po' "stanca".
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
sabato ho fatto una discesa di categoria s3 e la mia preoccupazione (a parte arrivare vivo sino a giù) erano proprio i freni, il mio consiglio è di pensarci anche tu quando scendi, fissatelo in mente e vedrai che la tecnica di frenata verrà fuori da sola, ogni volta che il sentiero te lo permette molla tutto e ripinza al momento giusto.
E la panza non è un problema, bisogna pur averci lo spazio per ingurgitare le birrette al baretto dopo il giro! no?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
sabato ho fatto una discesa di categoria s3 e la mia preoccupazione (a parte arrivare vivo sino a giù) erano proprio i freni, il mio consiglio è di pensarci anche tu quando scendi, fissatelo in mente e vedrai che la tecnica di frenata verrà fuori da sola, ogni volta che il sentiero te lo permette molla tutto e ripinza al momento giusto.
E la panza non è un problema, bisogna pur averci lo spazio per ingurgitare le birrette al baretto dopo il giro! no?
vorrei metterti il mi piace ma ancora non ce l'ho
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo