ho "soltanto" bruciato i freni?

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Salve a tutti! Oggi verso la fine di una discesa il freno anteriore ha cominciato a fare un rumore strano, mi sono fermato per controllare e il disco era rovente. Da allora la frenata è molto più debole, ma la cosa che più mi preoccupa è che se tiro la leva del freno anteriore, anche quando la lascio il freno resta leggermente tirato. Per sbloccare il tutto basta aprire il quick release, muovere leggermente la ruota e richiuderlo, ma alla prima frenata il problema si ripresenta.

Penso che le pastiglie siano da buttare (poco male, erano abbastanza consumate), ma non capisco perché mi resta il freno tirato: disco deformato? (a occhio non sembra) Problemi al mozzo? Altro?

Freni: Shimano Alivio
Forcella: Manutou Marvel Expert 100mm
Ruote: Entry level da 29 QR.

Potete aiutarmi?
 

GraffiettoTO

Biker novus
26/4/16
25
0
0
Torino
Visita sito
Inizia a cambiare le pastiglie poi fai una prova facendo girare la ruota a mano (ovviamente devi capovolgere la bici altrimenti non si riesce bene) e si noterà subito se il disco e deformato oppure no perché tenderà ad avvicinarsi di più ad una pastiglia.
Mozzo 6 fori oppure center lock? se adoperi il mozzo con center lock ti consiglio il disco shimano RT99 e risolverai una buona parte del surriscaldamento quando sei in discesa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Con le pastiglie finite fanno così? Allora mi stavo preoccupando per niente :yeah!:
Grazie!
...sempre il tutto visto dallo schermo del pc...:omertà:...e dalla tua descrizione
...togli le pastiglie e verifica se il materiale frenante non sia più basso delle mollette distanziali...se è più basso finischhhhh....
...pulisci i pistoncini e falli rientrare in sede con un cacciavite facendo leva sulle vecchie pastiglie...poi inserisci le nuove...i pistono devono rientrare completamente e il disco entrare agevolmente nello spazio lasciato dalle nuove pastiglie...:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti! Oggi verso la fine di una discesa il freno anteriore ha cominciato a fare un rumore strano, mi sono fermato per controllare e il disco era rovente. Da allora la frenata è molto più debole, ma la cosa che più mi preoccupa è che se tiro la leva del freno anteriore, anche quando la lascio il freno resta leggermente tirato. Per sbloccare il tutto basta aprire il quick release, muovere leggermente la ruota e richiuderlo, ma alla prima frenata il problema si ripresenta.

Penso che le pastiglie siano da buttare (poco male, erano abbastanza consumate), ma non capisco perché mi resta il freno tirato: disco deformato? (a occhio non sembra) Problemi al mozzo? Altro?

Freni: Shimano Alivio
Forcella: Manutou Marvel Expert 100mm
Ruote: Entry level da 29 QR.

Potete aiutarmi?

Fa cosi perchè i pistoncini lavorano verso la fine dell'escursione e ci sarà in pò di sporco, quando allenti la ruota e muovi li fai rientrare e si sbloccano.
Tutto normale si, ma se gli dai una lubrificata ai pistoncini è meglio, sul forum e non trovi guide su come procedere, nulla di difficile, ma non farli uscire dalle sedi per farlo è l'unica cosa davvero importante, per il resto si tratta solo di metterci un pò di wd40.
 

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito
Non rischia di rovinare i quad ring il wd40 ?...

E metterci invece un po' di olio minerale, visto che sta già dall'altra parte ?

secondo me meglio non lubrificare... visto anche il pessimo rapporto che ha l'impianto frenante con i lubrificanti... poi il wd è pericoloso :loll:

prova così:

_pulisci per bene un pistoncino alla volta, uno lo tieni fermo facendo leva con un cacciagomme e fai uscire l'altro pompando il freno (attenzione a non farlo uscire troppo).

_rimetti il pistoncino a battuta sempre con il cacciagomme e ripeti la stessa operazione sull'altro pistoncino, poi rimetti a battuta anche lui.

_prova a dare pompate leggere e osservare bene i pistoncini come si muovono, se non si muovono uniformemente o fanno fatica ad uscire ripeti l'operazione.

per pulirli il top sarebbe alcol isopropilico magari aiutandoti con un cotonfioc, in alternativa puoi usare un sapone neutro, se poi non hai neanche quello puoi usare alcol etilico al 98/99% basta che non abbia additivi profumati... ma quest'ultimo è il meno indicato.

i pistoncini se regolarmente ben puliti non dovrebbero aver bisogno di alcun lubrificante per lavorare correttamente.
io avevo la pinza dietro praticamente inchiodata... facendo così sono toranti nuovi...

ciao :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non rischia di rovinare i quad ring il wd40 ?...

E metterci invece un po' di olio minerale, visto che sta già dall'altra parte ?

No non si rovina niente e fanno cosi fior di meccanici bici ultraspecializzati da sempre, al di la dei voli di fantasia che nell'ambiente amatoriale/appassionati troverai sempre qualcuno disposto a farsi, tra varie paranoie.
Comunque li puoi lubrificare con quel che ti pare, l'olio minerale, di semi di arachide, anche l'acqua Rocchetta se credi e/o funziona, il punto però è semplice: Se il pistoncino è davvero bloccato di brutto, allora cara grazia usare uno sbloccante come il WD40 a fiumi (e non è il tuo caso probabilmente) o l'alternativa è aprire la pinza, operazione che il meccanico sopra per altro fa in 5 minuti di orologio che poi (giustamente) fatturerà un'ora, opzione che l'appassionato praticone sarebbe meglio non fa, almeno se non sa cosa sta facendo.
 

TonyEnfiss

Biker popularis
28/2/16
86
0
0
Lissone
Visita sito
No non si rovina niente e fanno cosi fior di meccanici bici ultraspecializzati da sempre, al di la dei voli di fantasia che nell'ambiente amatoriale/appassionati troverai sempre qualcuno disposto a farsi, tra varie paranoie.
Comunque li puoi lubrificare con quel che ti pare, l'olio minerale, di semi di arachide, anche l'acqua Rocchetta se credi e/o funziona, il punto però è semplice: Se il pistoncino è davvero bloccato di brutto, allora cara grazia usare uno sbloccante come il WD40 a fiumi (e non è il tuo caso probabilmente) o l'alternativa è aprire la pinza, operazione che il meccanico sopra per altro fa in 5 minuti di orologio che poi (giustamente) fatturerà un'ora, opzione che l'appassionato praticone sarebbe meglio non fa, almeno se non sa cosa sta facendo.

Io opterei per la rocchetta!!!!!! XD
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Confermo, erano solo le pastiglie finite. Ho fatto come consigliato da [MENTION=18584]scratera[/MENTION] e ho dato anche una ripulita generica col WD 40. Per ora sembra perfetto, grazie a tutti! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo