Ho sfilettato la guarnitura! :S

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...l'altro giorno lavorando sulla mia guarnitura (una gravity moto-x) mi sono accorto che la sede dove va il bullone per far andare in battuta le pedivelle è rovinata. in primis credevo fosse colpa del bullone un pochino sfilettato, oggi ricomprandone uno nuovo e provando a installarlo ho notato invece che è un problema di filettatura interna, il bullone non vuole saperne di riavvitarsi. Secondo voi conviene rifare il filetto? se sì come si può fare? nel frattempo posso girare senza quel bullone che da quanto mi dicono serve solo come registro, dato che il veros erraggio lo fanno le due brugole della pedivella che si serrano sul perno? ah il bullone e la gurnitura in questione sono questi...

zoom_19227501_BULLONE_FSA_GRAVITY_390-2085.jpg


fsa-gravity-moto-x-170mm_5461.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Direi che sì, puoi girare senza bullone senza rischi.
Però mi sembra strano che si sia rovinata la filettatura interna, perchè il perno è in acciaio e quindi anche la filettatura. Magari è solo un problema di residui di alluminio del vecchio bullone che impediscono di avvitare il nuovo, una accurata pulizia potrebbe essere sufficiente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda di non aver rovinato l'abboccatura del filetto con il vecchio bullone.
In tal caso andrebbe ripassata , ma nell'impossibilità di farlo , abbocca una po di filetti il tappo nuovo e con un martello in resina, dagli dei colpetti , mentre con la chiave avviti.
Solitamente la percussione ripristina la cresta del filetto rovinato e poi va abbastanza bene.
Occhio fallo senza forzare l'avvitamento
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema è che il tappo dovrebbe essere alluminio e l'asse è in acciaio, quindi non puoi usare il tappo per ripassare il filetto del perno, se è anche solo leggermente rovinato.
Io però dubito che sia rovinato veramente, mi assicurerei prima di tutto di pulirlo bene magari con una spazzola metallica.
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
stamattina ho guardato meglio con la lente d'ingrandimento il filetto...è proprio rovinato al secondo giro...ho provato a pulire ma non migliora purtroppo. A questo punto credo che mi convenga cercare qualcuno che può ripristinarmelo con la filiera, oppure girare senza...
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
È un m15 da come vedo Lore, se per il 7 gennaio non hai risolto ti do io un maschio che prenderò in prestito al lavoro da m15 e lo ripassiamo! Tornerà nuovo! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo