ho sbagliato ma posso rimediare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Si, esatto, un cambiamento in quella direzione non è di certo la trasformazione della bici da una tipologia ad un'altra.
E' solo un passo nella direzione più consona al suo uso. Rimane il fatto che il telaio Scale è proprio l'opposto di un telaio AM
:celopiùg:

Io non a caso sto tentando di assemblare un frontino da 130 variabile all'anteriore in modo da coniugare il più possibile i due mondi.
In attesa di un Trance X...

Chiaro. Io stesso non essendo un drago in discesa(anzi, diciamo la verità, sono un pippa e ho pure paura) ho preferito estremizzare la mia Front. Riesco quindi ad affrontare qualche discesa con meno paura e non perdo nulla(o quasi) in salita o sui tratti scorrevoli tipo sterrate in pianura o asfalto e sui percorsi che preferisco che poi sono quelli tipici dell'xc, cioè poco tecnici. ;-)
 

biglia

Biker novus
20/5/09
14
0
0
genova
Visita sito
io non voglio stravolgere la bici ma bensi cercare di renderla piu vicina al mio stile di guida e sopratutto al tipo di percorso che pratico...
so benissimo che per quante cose posso cambiare sulla scale non sara mai neanche lontanamente paragonabile ad una allmountain...
ma credo che seguendo le modifiche fatte da Zero-7 gia avro dei grandi miglioramenti...
visto che non se ne parla neanche di cambiar forcella avreste qualche consiglio su come tararla???:nunsacci:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
io non voglio stravolgere la bici ma bensi cercare di renderla piu vicina al mio stile di guida e sopratutto al tipo di percorso che pratico...
so benissimo che per quante cose posso cambiare sulla scale non sara mai neanche lontanamente paragonabile ad una allmountain...
ma credo che seguendo le modifiche fatte da Zero-7 gia avro dei grandi miglioramenti...
visto che non se ne parla neanche di cambiar forcella avreste qualche consiglio su come tararla???:nunsacci:

Allora è ok.
Sulla forcella ti dico subito che non sono un esperto di tarature. Credo comunque dipenda da quella che hai e dal tuo stile di guida; in generale se fai percorsi che hanno molte sconnesioni ravvicinate e guidi veloce, dovresti tarare la forcella con un ritorno veloce e tenerla un tantino più "morbida"; se invece i percorsi sono più scorrevoli sarebbe meglio un ritorno più frenato e una forcella più "dura". Chiaramente se fai percorsi molto accidentati in discesa, la devi tenere alla massima estensione.
Comunque su questo aspetto prendi quello che ho scritto con le pinze e guarda se ti risponde qualcuno un po' più competente.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
il telaio Scale nasce per puro uso agonistico XC e non certo per fare AM.
non ti consiglierei di modificare la geometria aumentando la corsa della forca .
anche perchè come ti hanno gia detto in tanti , con i soldini che spenderesti tra forca e ruote rivendendo la bici e comprandone un'altra mi sa che saresti li. ma cambiando solo ruote e forca non avresti una AM ma un aggiustamento soltanto. peraltro manco comfortevole vista la rigidità del telaio scale.
quindi consiglierei di farti valutare la tua Scale ed aggiungere qualche euro per trovarti una bici AM . è naturalmente chiaro che per una discreta full devi spendere qualcosa in piu !:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo