ho sbagliato ma posso rimediare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

biglia

Biker novus
20/5/09
14
0
0
genova
Visita sito
mi presento ,cosi potete capire meglio il mio problema;
circa un'anno fa preso dall'entusiasmo mi sono preso una scott scale, la scelta e ricaduta su di lei solo per un semplice fatto estetico poiche essendo alle prime armi non ne capisco nulla..
purtroppo per l'uso che ne faccio mi son reso presto conto che sarebbe stato molto meglio optare per una all mountain.
per varie ragioni ho deciso cmq di tenermela e non sostituirla con una biammortizzata..
da qui la necessita di modificarla per renderla piu possibile vicina alle mie esigenze...
per prima cosa pensavo di sostituire i copertoni con una tassellatura piu pronunciata e un'ottima tenuta su pietra bagnata e terreno sdrucciorevole,ho letto molti topic ma piu leggo e piu non so che gomma montare ,aiutatemi..
per seconda cosa pensavo a una forcella con maggior escursione...
ma sopratutto la mia idea di poter modificare al meglio la mia mtb per le mie esigenze e fattibile e ne avro sicuramente un giovamento?
scusate se mi sono dilungato un po troppo e rigrazzio in asnticipo tutti coloro che mi risponderanno.
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao l'acquisto che hai fatto è ottimo, almeno a livello di telaio anche xkè è un telaio molto reattivo e di "tipo" corsaiolo, che modello di Scale hai?
A riguardo le modifiche che vorresti fare :

Gomme: la sostituzione di quelle originali è fattibile senza nessun problema, io ho provato le IRC Serac, sulla Scale "vecchia", mentre attualmente monto le Rocket Ron, sulla Scale 35, e devo dire che sia con IRC che RR mi sono trovato molto bene.

Forcella :il cambio della forcella con una a maggior escursione potrebbe essere non fattibile in quanto modificheresti la geometria del telaio peggiorando la tua situazione, cmq su questo punto potranno spiegarti meglio i "colleghi" più esperti.

Ciao e buone pedalate.
 

biglia

Biker novus
20/5/09
14
0
0
genova
Visita sito
ciao e una scale 30,
le IRC serac non le ho mai viste ma le rochet ron mi sembrano molto simili alle recing ralph,e personalmente preferirei avere qualcosa di piu estremo per l'uso che ne farei...
 

biglia

Biker novus
20/5/09
14
0
0
genova
Visita sito
aggiungo dicendo che io con le RR che ho tuttora mi trovo malissimo poiche in salita non mi danno grip e nelle discese piu estreme (x me) con terreno e bietre bagnate sono da incubo ... ma forse dipende molto dalla mia poca esperienza ...
l'unico grande pregio che anno secondo me e che sdono molto scorrevoli..
 

biker_94

Biker popularis
aggiungo dicendo che io con le RR che ho tuttora mi trovo malissimo poiche in salita non mi danno grip e nelle discese piu estreme (x me) con terreno e bietre bagnate sono da incubo ... ma forse dipende molto dalla mia poca esperienza ...
l'unico grande pregio che anno secondo me e che sdono molto scorrevoli..
Se vuoi molto grip, a discapito della scorrevolezza io ti consiglierei le panaracer xc fire pro 2.1 anke se hanno la scorrevolezza di un panzer e pesano anche abbastanza; ma io con quelle mi son o trovato benissimo su tutti i tipi di terreni, tranne sul fango (si accumula e slittano) e sull'asfanto (dove sembra avere i freni tirati).
Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A prescindere dai consigli che ti si potrebbero dare, secondo me non ti conviene modificare in tal senso l'attuale bici. Andresti a spenderci parecchi soldi per avere comunque una bici affatto adatta all'AM. Il telaio e le geometrie quelle sono e nonostante qualche modifica, otterresti comunque una bici ibrida.
La Scale, a prescindere dal modello che non ci hai detto, ma immagino dalle tue parole che non sarà una 10 e manco una 20, ha ottimo mercato ed è ottima bici. Fossi in te la venderei e col ricavato, più i soldi che ci spenderesti per gomme, forca e quant'altro vedrei di comprarmi una bici pensata e progettata per le tue esigenze.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Se vuoi molto grip, a discapito della scorrevolezza io ti consiglierei le panaracer xc fire pro 2.1 anke se hanno la scorrevolezza di un panzer e pesano anche abbastanza; ma io con quelle mi son o trovato benissimo su tutti i tipi di terreni, tranne sul fango (si accumula e slittano) e sull'asfanto (dove sembra avere i freni tirati).
Ciao.

Confermo buone ruote io le monto all'anteriore nella mia Genius 40 per AM e rendono bene, in alternativa vai su GEAX Sturdy o Kenda Nevegal sempre in sezione 2.1 non penalizzano in salita e rendono in discesa senza dover per forza passare a sezioni maggiori.

Se proprio vuoi sezioni maggiori, che comunque ti sconsiglio sulla Scale, vai di GEAX DEHA 2.3 o Swalbe Nonny Nic da 2.25 anche se queste ultime non è che mi piacciano molto.

Per quanto riguarda la forcella, la geometria della Scale non si presta ad escursioni maggiori di 100mm se metti una forcella con escursione maggiore rendi inguidabile la bici e non guadagni nulla, anzi ci perdi.

Consiglio finale: cambia per una full e non te ne pentirai, io sono passato da Scale 10 a Genius 40 e ne sono entusiasta, peccato per la Scale che non uso più io ma ne gode mia moglie che è passata da una Scott Reflex in alluminio alla top Scale 10.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A prescindere dai consigli che ti si potrebbero dare, secondo me non ti conviene modificare in tal senso l'attuale bici. Andresti a spenderci parecchi soldi per avere comunque una bici affatto adatta all'AM. Il telaio e le geometrie quelle sono e nonostante qualche modifica, otterresti comunque una bici ibrida.
La Scale, a prescindere dal modello che non ci hai detto, ma immagino dalle tue parole che non sarà una 10 e manco una 20, ha ottimo mercato ed è ottima bici. Fossi in te la venderei e col ricavato, più i soldi che ci spenderesti per gomme, forca e quant'altro vedrei di comprarmi una bici pensata e progettata per le tue esigenze.


Quoto.
Oppure se te lo puoi permettere tienila e l'alterni a una AM a seconda di quello che hai voglia di fare, è comunque un gioiellino.

Comunque su col morale, non è che hai sbagliato acquisto... tutti si parte con una front per avvicinarsi a questo fantastico mondo, poi col tempo le esigenze diventano chiare e si può scegliere la seconda bike ponderando meglio :)
Al massimo si può dire che tu sei partito in quarta con una gran bella bici :i-want-t:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
...la forcella non la toccherei andresti a modificare le geometrie del telaio, al limite mettere gomme piu' larghe e con spalla piu' alta che ti darebbero piu' comodita' e grip io comunque ti consiglio di venderla e fatti una full adatta a tale scopo, il telaio scale e' nato per uso un po' corsaiolo quindi perche' andare a snaturare una bellissimo telaio facendone un uso per il quale non e' stato concepito? otterrai sicuramente un risultato scadente che non ti appagherebbe al 100%,e poi una full e' un altro pianeta, ma questo e' un altro discorso
ciao
 

biglia

Biker novus
20/5/09
14
0
0
genova
Visita sito
la mia scale 30 al momento la cambierei solo con una genius o una spark ,ma purtroppo ci sarebbero ben piu di 1500 euro di differenza..
spendere tutti quei soldi in una volta sola non lo posso fare adesso magari fra un'anno...
percui voglio cercare di cucirmi al meglio la mia mtb,
ok tralasciamo la forcella e aiutatemi a migliorarla:artista:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Se proprio vuoi sezioni maggiori, che comunque ti sconsiglio sulla Scale, vai di GEAX DEHA 2.3 o Swalbe Nonny Nic da 2.25 anche se queste ultime non è che mi piacciano molto.

Per quanto riguarda la forcella, la geometria della Scale non si presta ad escursioni maggiori di 100mm se metti una forcella con escursione maggiore rendi inguidabile la bici e non guadagni nulla, anzi ci perdi.
.
quotone
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Si biglia . La forcella al momento non è da cambiare perchè andresti a snaturare il telaio e le geometrie.
Io, per quanto mi stia facendo il mazzo per prendere una full Trail aggressiva e leggera, nn rinuncerei mai a serbare in "arsenale" anche una rigida perchè ti permette allenamento, ritmi, facilità d'uso...
Poter fare GF e incontri XC senza prendere sempre l'ammiraglia secondo me è importante. Quindi sono daccord con te sul tenerla.
Migliorare una Scale in prospettiva più trail e meno XC è fattibile se comunque tieni conto di avere tra le mani un telaio rigido e nervoso.
Prima di tuto io uso una piega Rize da 25mm e da 660mm di larghezza. Ho quadagnato motlissimo in discesa, in controllo e perso molto poco in salita.
Poi nella scelta delle coperture ognuno da la sua esperienza, se vuoi andare sul sicuro ti direi anche io Kenda Nevegal da 2.1, non saranno scorrevolissime ma hanno un buon grip.
Come trazione però io ho preferito le Michelin AT da 2.2 (che come dimensioni corrispondono alle Kenda da 2.1).
Per la forcella non conviene sconvolgere il telaio a meno che la tua non monti una forca da 80mm, in tal caso potresti montarne una da 100mm e le cose cambierebbero abbastanza.
Ciao!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Non ha molto senso spendere per cambiare forca e gomme quando poi non otterresti alcun cambiamento davvero evidente. Quella bici la vendi benissimo soprattutto se la offri ad un prezzo conveniente. Dopo ti compri una AM e risolvi il problema alla radice. Sempre a meno che tu non l'abbia conciata così male da essere invendibile...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Piano... da 80 a 100mm e da (chessò) Small Block 8 a Nevegal il cambiamento è davvero evidente.


Può darsi, ma non ottieni una bici da AM.
Te lo dico perchè, al di là delle capacità personali, io ho una Cinelli soft-machine, telaio non da gara ma comunque front nervoso e piuttosto reattivo. Bene, come forcella ho una marzocchi da 120(con ETA) e all'anteriore monto una Bontrager da 2.35" (!!!) mentre al posteriore una Maxxis High Roller da 2.1"; in più non ho certo una piega flat, bensì un manubrio largo e rialzato, "quasi" da free-ride. Sinceramente, per quanto la bici in discesa sia sicuramente più "morbida" che se montasse una forcella da 100 o da 80 e gomme XC puro, non è neanche lontanamente assimilabile a una biammortizzata anche non estrema come la sua cuginetta Cinelli double Trouble montata con forca e ammo di escursione superiore che ho avuto occasione di provare in un giro in prestito da un amico.
Se dovessi fare un paragone direi che c'è tra le due in discesa c'è la differenza che corre tra uno sgabello in legno su cui hai messo un cuscino e una vera e propria poltrona imbottita... E non immagino nemmeno che differenza possa esserci fra la mia Cinellina e una bici della serie AM della Canyon.
Una bici da XC-Race rimane una bici troppo reattiva per pensare di farci AM qualunque cosa uno ci monti su!

p.s.: Rimane comunque scontato che se proprio uno non vuole cambiare la bici, si monta un bel manubrio largo, una forca con escursione superiore e due gomme sui 2.1", (magari di più all'anteriore) e qualche effetto lo ottiene. Ma non i miracoli.... ;-)
 

PALERMO

Biker novus
1/6/09
5
0
0
palermo
Visita sito
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post su questo forum. Da circa 1 anno ho preso la passione per MTB. Adesso ho una MTB poco affidabile.
Le mie uscite sono miste: terreni accidentati ed asfalto e volevo consigli circa un acquisto di MTB affidabile con un budget non esoso
Mi piace la MIWOK 941 V ( preferirei i freni V-brake ) della Whistle.
Il mio budget di spesa prevede un max 800 €.
Mi date altre dritte o va bene il tipo di bici sopra riportata?
E poi, è bene che preferisca i freni V-brake ai dischi idraulici?

Grazie a tutti per i consigli.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post su questo forum. Da circa 1 anno ho preso la passione per MTB. Adesso ho una MTB poco affidabile.
Le mie uscite sono miste: terreni accidentati ed asfalto e volevo consigli circa un acquisto di MTB affidabile con un budget non esoso
Mi piace la MIWOK 941 V ( preferirei i freni V-brake ) della Whistle.
Il mio budget di spesa prevede un max 800 €.
Mi date altre dritte o va bene il tipo di bici sopra riportata?
E poi, è bene che preferisca i freni V-brake ai dischi idraulici?

Grazie a tutti per i consigli.

Sei nuovo, per cui perdonabile, ma dovresti postare un nuovo topic per la tua richiesta. Così "invadi" quello di un altra persona.
Comunque la bici che indichi, nella sua versione 2009, mi pare buona per iniziare. La forcella non è certo al top ma comunque decente nella fascia di prezzo. Per quanto riguarda i freni, capisco la tua preferenza se è obbligata per un fatto di spesa, ma non certo perchè siano meglio i v-brake. Tra i due sistemi frenanti non esiste paragone: i dischi idraulici sono un altro pianeta come potenza, resa e comodità d'uso.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Una bici da XC-Race rimane una bici troppo reattiva per pensare di farci AM qualunque cosa uno ci monti su!

p.s.: Rimane comunque scontato che se proprio uno non vuole cambiare la bici, si monta un bel manubrio largo, una forca con escursione superiore e due gomme sui 2.1", (magari di più all'anteriore) e qualche effetto lo ottiene. Ma non i miracoli.... ;-)

Si, esatto, un cambiamento in quella direzione non è di certo la trasformazione della bici da una tipologia ad un'altra.
E' solo un passo nella direzione più consona al suo uso. Rimane il fatto che il telaio Scale è proprio l'opposto di un telaio AM
:celopiùg:

Io non a caso sto tentando di assemblare un frontino da 130 variabile all'anteriore in modo da coniugare il più possibile i due mondi.
In attesa di un Trance X...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo