Ho rovinato le pasticche?

carlocitti

Biker novus
12/4/18
20
0
0
41
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi
Salve.
Sono un neofita che ha da poco fatto il suo primo upgrade.

Stamani ero in ferie e ho caricato la bici in auto smontando la ruota anteriore.
Ho fatto il mio bel percorso su terra e solo in discesa al rientro mi sono reso conto che il disco era assai rumoroso e la ruota anteriore si bloccava prima del dovuto.

Ho dovuto interrompere prematuramente l'uscita volevo proseguire un po anche su asfalto e mi sono fiondato a cercare informazioni.

Da perfetto neofita mi sono reso conto di non aver inserito uno spessore nella pinza e da che ho capito devo aver toccato il freno caricando la bici senza ruota.

Dopo circa un ora di tentativi inserendo vari spessori di cartone sono riuscito a risolvere (mi pare di aver eliminato anche il leggerissimo fruscio che avevo quando era nuova) ma mi chiedevo se aver fatto tutta la salita e una bella discesa in quelle condizioni possa aver rovinato la pasticca peraltro nuovissima.

Non ho agito sulle due viti perché non avevo la chiave giusta che comunque voglio procurarmi.


La prossima volta starò più attento inserendo lo spessore.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.106
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve.
Sono un neofita che ha da poco fatto il suo primo upgrade.

Stamani ero in ferie e ho caricato la bici in auto smontando la ruota anteriore.
Ho fatto il mio bel percorso su terra e solo in discesa al rientro mi sono reso conto che il disco era assai rumoroso e la ruota anteriore si bloccava prima del dovuto.

Ho dovuto interrompere prematuramente l'uscita volevo proseguire un po anche su asfalto e mi sono fiondato a cercare informazioni.

Da perfetto neofita mi sono reso conto di non aver inserito uno spessore nella pinza e da che ho capito devo aver toccato il freno caricando la bici senza ruota.

Dopo circa un ora di tentativi inserendo vari spessori di cartone sono riuscito a risolvere (mi pare di aver eliminato anche il leggerissimo fruscio che avevo quando era nuova) ma mi chiedevo se aver fatto tutta la salita e una bella discesa in quelle condizioni possa aver rovinato la pasticca peraltro nuovissima.

Non ho agito sulle due viti perché non avevo la chiave giusta che comunque voglio procurarmi.


La prossima volta starò più attento inserendo lo spessore.

?!!

devi solo centrare la pinza...succede quando smonti/monti la ruota. Allenti le viti che fissano la pinza sul telaio, freni, e a freno tirato riavviti la pinza al telaio.

Prima di tale operazione ti consiglio di rimandare i pistoncini a "zero", aiutandoti con qualsiasi cosa che non gli danneggi. Va bene anche un cacciagomme, ovviamente dopo avere tolto le pasticche.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ho ben capito hai azionato il freno senza ruota anteriore e fermo in plastica e quindi i pistoncini sono usciti un po'. Questo complica la vita nel fare scorrere liberamente il disco e quindi la ruota, ma non rovina nulla.
I danni si fanno agendo sulle viti sbagliate, quindi accertati di aver capito bene quel che fai quando lo farai. Un classico sono quelli che invece di smontare la pinza dal telaio per centrarla la aprono in due disassemblandone le parti.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

carlocitti

Biker novus
12/4/18
20
0
0
41
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi
A me pareva di aver risolto allargandole con u o spessore come avevo trovato qui in un altra discussione ora non frega piu. Quindi devo svitare le due viti lo stesso?
 

carlocitti

Biker novus
12/4/18
20
0
0
41
bergamo
Visita sito
Bike
bianchi
basta, sono ore che ci provo, non riesco a svitare le viti della pinza, alla fine le ho spanate. Senza la ruota ho provato ad allargare al massimo le pastiglie ma nulla. Ho provato a inserire spessori vari e stringere ma nulla.
Fuori cè il sole è tutto il giorno che smatto e domani non potrò neppure usare la bici, era meglio se ero andato al mare, non ce la faccio davvero più .

Ora dovrò caricare la bici su un furgoncino e portarla al rivenditore a 30 km ma chissa quando troverò il tempo, maledizione che rabbia.

AGGIORNAMENTO:
Dopo lo sconforto più totale (avevo provato persino ad estrarre le pastiglie)mi ero arreso. Avevo fatto un giro per valutare la situazione e dopo uno zin zin "accettabile" la situazione era precipitata, sfrigolio metallico totale con gente che si volta a guardarti.
Riposto il tutto in garage mi vedevo costretto ad annullare l'uscita domenicale.

Verso le 21 rileggendo questa guida: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...tituzione-e-la-centratura-della-pinza.154927/ ho avuto una folgorazione: L'immagine del metodo rapido mi ha fatto capire quanto fossi un principiante: stavo tentando di svitare le viti sbagliate (e le ho pure spanate)!!

Invece di svitare i due bulloni che tenevano attaccata la pinza al supporto stavo provando a svitare quelli posti lungo pinza (che la tengono assieme).

Ore 21:30 torno nell'altra casa dove avevo lasciato le brugole, mi fiondo in garage, metto la bici in ascensore sfidando i condomini stronzi la piazzo in bagno dove ho la luce sparafleshata, svito i bulloni giusti e dopo circa 15-20 minuti trovo la regolazione giusta!! (si sente un minimissimo rumorino ma proprio piccolo direi zero (comunque anche quando me dettero nuova lo sentivo ma non cosi piccolo) e la ruota gira perfetta).

Non avete idea la contentezza!!! Ringrazio chi ha scritto quella guida e domani si parte!!!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo