Ho quasi deciso, prendo la Nomad: mi aiutate a montarla ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Recentemente ho avuto finalmente l'occasione di provare la Nomad. Quella testata era una taglia M, montata con DHX5 e 55.

Mi ha impressionato perchè dopo un primo approccio non proprio immediato, ho cominciato a scendere piu' forte che con il mio Stumpjumper.
Premetto che sono alto 173cm, e probabilmente la taglia S non è proprio la mia ... qualcuno dice che potrebbe anche andare bene ... nello stretto l'ho trovata incredibilmente guizzante e veloce, forse proprio perchè di taglia piccola ...

I miei giri sono pedalati ma solo fino ad un certo punto, prediligo infatti il divertimento in discesa, e non supero praticamente mai gli 800/1000 mt di dislivello in salita ... e se posso ne faccio volentieri a meno ...

Mi date un po di consigli ? Che montaggio suggerite per mantenere pedalabilità senza pero' rinunciare a nulla in discesa ??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ti dico come mi piacerebbe:
ruote Mavic crossmax SX
gruppo tutto XT (shadow). da valutare se doppia+bash
freni avid elixir. per le dimensioni dei dischi dipende quanto pesi (180-180 o 200-180)
reggisella telescopico
manubrio larghezza almeno 690
ammo Fox DH5 air e forcella Talas 36
se hai il budget viene fuori una gran bike !!!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
io monterei la nomad un pò light... fox 36 (magari rc2) e ruote a scelta tra le dt 1750 (le mie preferite anche se non tubeless) e le mavic sx. Il nuovo nomad non sò, ma per il vecchio era irrinunciabile il dhx 5. Ti consiglierei freni hope m4 o formula k24, gruppo xt, ma ritengo che, scelte ruote, forca e ammo, il resto diventa un pò meno significativo e più personale-
però mi raccomando...niente manubrio flat largo 56!!!! :smile:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io lascerei fuori i DT1750 e gli SX...

i primi perchè non sono UST, i secondi perchè costano un botto.

Da CRC ti fai un'ottimo set con mozzi DT e raggi DT (sfinati magari) e cerchio Mavic UST per 330€, contro gli 800 e rotti per gli SX. Con i soldi risparmiati ci metti una cassetta XTR 11/34 con gli ultimi rapporti in titanio e scendi pure di peso.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Recentemente ho avuto finalmente l'occasione di provare la Nomad. Quella testata era una taglia M, montata con DHX5 e 55.

Mi ha impressionato perchè dopo un primo approccio non proprio immediato, ho cominciato a scendere piu' forte che con il mio Stumpjumper.
Premetto che sono alto 173cm, e probabilmente la taglia S non è proprio la mia ... qualcuno dice che potrebbe anche andare bene ... nello stretto l'ho trovata incredibilmente guizzante e veloce, forse proprio perchè di taglia piccola ...

I miei giri sono pedalati ma solo fino ad un certo punto, prediligo infatti il divertimento in discesa, e non supero praticamente mai gli 800/1000 mt di dislivello in salita ... e se posso ne faccio volentieri a meno ...

Mi date un po di consigli ? Che montaggio suggerite per mantenere pedalabilità senza pero' rinunciare a nulla in discesa ??
la taglia S per te non va bene:fare 800-1000 m di dislivello pedalando non è uno scherzo e ci vuole una bici che ti permetta di pedalare seriamente.Cmq è senza senso prendere una bici di quel livello fuori taglia;tra l'altro andresti anche peggio in discesa a causa dell'interasse corto,che rende la bici troppo nervosa
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Spendi; Spendi; Spendi;
Ammo: Double barrell con molla in titanio
Forka: Lyric; Fox36
Corona: Hammers....c'è allmountain
Cerchi: Industry nine; Cranc Brothers Iodine
serie sterzo: Kris King
Cambio post: X0 gabbia corta
Pignoni: Sram 990
Attacco manubrio: Tomshon
Manubrio: Tomshon; Easton
Freni: Hope; Formula
Reggisella: KS

Costa più di una smart, ma sognare è gratis :smile:

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Spendi; Spendi; Spendi;
Ammo: Double barrell con molla in titanio
Forka: Lyric; Fox36
Corona: Hammers....c'è allmountain
Cerchi: Industry nine; Cranc Brothers Iodine
serie sterzo: Kris King
Cambio post: X0 gabbia corta
Pignoni: Sram 990
Attacco manubrio: Tomshon
Manubrio: Tomshon; Easton
Freni: Hope; Formula
Reggisella: KS

Costa più di una smart, ma sognare è gratis :smile:

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:

a occhio potrebbe costare quasi come una cinquecento...però sarebbe figa...se non che per il cambio e la cassetta andrei sul nuovo gruppo sram...che costa più dell'xtr...

a parte tutto, dovresti farti un idea della cifra massima da spendere, considerando che siamo già a 2500 di telaio...

fatto il budget...consigliamo il montaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
La prima cosa che dovresti stabilire è il tuo budget.
Poi devi verificare la taglia.
Credo che parli di taglia S perchè ne hai sottomano una usata oppure una occasione irripetibile...Vero?
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
Mi intrometto per chiedere se un telaio Nomad (nuovo modello) in taglia M potrebbe andare bene per me. Sono alto 1,80, io credo che sia piccolo ma il sivende dice che potrebbe andare :nunsacci:. Chiaramente ha solo un telaio M in casa e mi farebbe un buon prezzo.

Grazie :-)
 

Gian73

Biker serius
Mi intrometto per chiedere se un telaio Nomad (nuovo modello) in taglia M potrebbe andare bene per me. Sono alto 1,80, io credo che sia piccolo ma il sivende dice che potrebbe andare :nunsacci:. Chiaramente ha solo un telaio M in casa e mi farebbe un buon prezzo.

Grazie :-)

Potrebbe anche andare bene ma dovresti provarla,prova a chiedere al conce se ha venduto una M in zona e contatti il cliente per una prova veloce.
Io se fossi in te opterei per una L però ogni telaio ha caratteristiche diverse e quindi è meglio che ti ci siedi sopra e la valuti.
:i-want-t:
Ciao!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Recentemente ho avuto finalmente l'occasione di provare la Nomad. Quella testata era una taglia M, montata con DHX5 e 55.

Mi ha impressionato perchè dopo un primo approccio non proprio immediato, ho cominciato a scendere piu' forte che con il mio Stumpjumper.
Premetto che sono alto 173cm, e probabilmente la taglia S non è proprio la mia ... qualcuno dice che potrebbe anche andare bene ... nello stretto l'ho trovata incredibilmente guizzante e veloce, forse proprio perchè di taglia piccola ...

I miei giri sono pedalati ma solo fino ad un certo punto, prediligo infatti il divertimento in discesa, e non supero praticamente mai gli 800/1000 mt di dislivello in salita ... e se posso ne faccio volentieri a meno ...

Mi date un po di consigli ? Che montaggio suggerite per mantenere pedalabilità senza pero' rinunciare a nulla in discesa ??

Considerato il costo dell'oggetto, devi verificare poi quanto vuoi spendere
Dal basso della mia esperienza old e new nomad, dico:

- ruote fatte da crc, mavic 823 con mozzi hope pro II e raggi 2.0 costo sui 330 euro
- RS Lyiric U-turn, pesa un pochino più delle altre, ma si trova a buoni prezzi ed è robusta. Fox 36, solo nella versione abbassabile, ma costa non poco(ma risparmi peso rispetto alla lyric)
- Sram x.9(comandi e deragliatori), con deragliatore post a gabbia media; verifica il tipo di deragliatore ant: mi pare sia a fascetta bassa(posso controllare)
- niente reggisella telescopico, se non fai gare. se la usi anche in media valle (considerato che sei ligure), il discorso cambia e lì a te la scelta tra i vari modelli (cmq, con remoto). cmq, reggisella dritto e non arretrato
- manubrio da 690-710
- 32-22 e cassetta a tua scelta, con bash al posto del 44
- se ha attacco iscg, puoi mettere anche un tendicatena per doppia
- ss: a tua scelta
- freni: pre 2009, potenti; post: modulabili. Io sto prendendo degli avid elixir cr e abbandono i formula 18(con sommo dispiacere)
- guarnitura xt, leggera e funzionale


come vedi, ognuno ha le sue fisime e preferenze
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
innanzitutto complimenti per la scelta del telaio, il Nomad è uno dei miei preferiti e quì ho letto ottimi feebacks.
Io la monterei così:

FoxTalas 36, costa un botto, ma è una super forca o in alternativa lyric u-turn a molla

gruppo shimano misto xt-slx ( cambio e manettini xt shadow e deragliatore slx

guarnitura doppia con bash, magari la nuova protone components

cerchi assemblati con mozzi hope II, raggi dt e cerchi mavic o dt tubeless

trittico manubrio attacco e reggisella race face

sella sdg fly ti

ho dimenticato qualcosa?
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Io la mia bici da enduro la farei così se potessi cambiarla adesso:

Ammo: Rock Shox Monarch/FOX RP23
Forka: Fox36 RC2 TALAS

(solo aria per l'uso AM-Enduro...meno peso, ma le prestazioni non ne sono compromesse)

Corona: Truvativ Stylo OCT (più leggera della XT ed allo stesso prezzo...se non qualche cosa meno)
Cambio post: X9 gabbia media (certo c'è l'X0 ma costa troppoooooo)
Pignoni: SRAM PG990 11-34 (visto che tutto il gruppo è sram...è leggero...ed il padellone da 34T...quando non ne hai più...riesce a farti finire la salita)


Cerchi: Hope pro II, mavic 721, raggi dt swiss sfinati (cerchi indistruttibili, economici ma anche leggeri...non mi piace girare tubeless...visto che una camera da xc pesa poco di + che un cerchio tubeless+gomma tubeless+magari lattice)

Attacco manubrio: Thomson 4X 50mm (non userei mai una pipa diversa da 50mm e thomson è la migliore)
Manubrio: Sunline V1 carbon (il manubrio...l'importante che sia leggero)

Reggisella: Crank Brothers Joplin con remote controller (comodissimo, soprattutto se fai ogni tanto gare superenduro)

Freni: Formula R1 180/160 (se vuoi spendere credo tu non possa comprare di meglio...se no economici ci sono gli Avid Elixir...o spendendo qualche cosa di più Avid Elixir CR con leva in carbonio...) (i dischi io uso 180/160 peso 80kg e non ho mai avuto problemi...c'è anche la riserva di frenata...visto che sei alto 173 non credo tu possa pesare molto...quindi direi di non esagerare con inutili dischi da 200)


In questo modo si ha una bici super pedalabile (abbiano preso componenti leggeri:trasmissione, componentistica...ma dove c'è bisogno si ha la giusta resistenza/prestazione: cerchi...forcella...freni)

P.s. mi sono dimenticato...metti anche un bel tendicatena per doppia...un bel gamut magari
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
si.... ho dimenticato i freni.....

io metterei i magura Louise BAT alu o carbon con dischi 180 + 160 o 200 +180 a seconda del peso del biker o del suo stile di guida
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
non me ne vogliate ma un conto è averla e dire come montarla e un altro è dire come montarla così, tanto per dire, o come la vorremmo tanto non ce la possiamo permettere;
in poche parole Domingosh c'è l'ha, la usa, ha fatto modifiche e parla con cognizione di causa e quindi ascolterei lui;
poi tu dovresti dare il budget massimo, altrimenti è un divertirsi a metterci le cose più costose e magari meno funzionali

IMHO


dimenticavo: hai provato una Nomad S, avrai in mente quanto spendere (spero per te), l'idea di provarne anche qualcun' altra ?? passare da una Stumpy a una Nomad credo che impressioni in positivo il 99% dei bikers, ma magari su qualche altra trovi ancora più feeling
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non me ne vogliate ma un conto è averla e dire come montarla e un altro è dire come montarla così, tanto per dire, o come la vorremmo tanto non ce la possiamo permettere;
in poche parole Domingosh c'è l'ha, la usa, ha fatto modifiche e parla con cognizione di causa e quindi ascolterei lui;
poi tu dovresti dare il budget massimo, altrimenti è un divertirsi a metterci le cose più costose e magari meno funzionali

IMHO


dimenticavo: hai provato una Nomad S, avrai in mente quanto spendere (spero per te), l'idea di provarne anche qualcun' altra ?? passare da una Stumpy a una Nomad credo che impressioni in positivo il 99% dei bikers, ma magari su qualche altra trovi ancora più feeling

solo una precisazione, alcuni componenti li consiglio solo sulla base di quanto dichiarato dal futuro possessore, ovvero per una bici orientata più per un uso gravity
Se, diversamente, ci si vuole spingere per un uso più AM, farei delle modifiche, tipo i cerchi (ust o non ust), che li metterei più leggeri
Io monto deigli sx. Costano, ma rendono bene.
Poca manutenzione (pulizia a parte del cricchetto), raggi fenomenali, possibilità di usare coperture ust poichè i cerchi sono già predisposti (meno peso in assoluto).
Poi, niente iscg
concordo per provare una mtb di tua taglia ed eventualmente altri modelli


ps. grazie resina ;-)
 

bone's

Biker ciceronis
Spendi; Spendi; Spendi;
Ammo: Double barrell con molla in titanio
Forka: Lyric; Fox36
Corona: Hammers....c'è allmountain
Cerchi: Industry nine; Cranc Brothers Iodine
serie sterzo: Kris King
Cambio post: X0 gabbia corta
Pignoni: Sram 990
Attacco manubrio: Tomshon
Manubrio: Tomshon; Easton
Freni: Hope; Formula
Reggisella: KS

Costa più di una smart, ma sognare è gratis :smile:

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
:mavadaviaiciapp:lo smiles che ho postato dice tutto sul prezzo
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Be, intanto grazie a tutti !

E' ovvio che la domanda era rivolta a chi potesse rispondere con cognizione di causa (ed infatti speravo davver in un intervento di Dom !!! tnx !!)
Vanno benissimo anche i voli pindarici, anche se lasciano un po il tempo che trovano ...

Comunque, considerano che il telaio da solo costa 2500 €urini, volevo intanto vedere cosa si riusciva ad avere aggiungendoci altri 1200/1500 € e poi decidere; il cambio avverrà verso fine anno, perchè siccome la spesa non è poca voglio essere davvero sicuro, ed in questi mesi voreri comunque vedere di riuscire a provarne anche altre ....

Altre candidate possibili potrebbero essere Slayer di RM o Enduro di Specialized; l'Enduro l'ho potuta provare un paio di volte, e forse la proverò ancora, ma nonostante sia sempre stato innamorato di Spec, devo dire che il feeling non è stato come quello avuto durante la prova della Nomad. E' proprio questo che mi ha colpito della Nomad, la quasi immediata sensazione che fosse la mia bici da sempre.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Be, intanto grazie a tutti !

E' ovvio che la domanda era rivolta a chi potesse rispondere con cognizione di causa (ed infatti speravo davver in un intervento di Dom !!! tnx !!)
Vanno benissimo anche i voli pindarici, anche se lasciano un po il tempo che trovano ...

Comunque, considerano che il telaio da solo costa 2500 €urini, volevo intanto vedere cosa si riusciva ad avere aggiungendoci altri 1200/1500 € e poi decidere; il cambio avverrà verso fine anno, perchè siccome la spesa non è poca voglio essere davvero sicuro, ed in questi mesi voreri comunque vedere di riuscire a provarne anche altre ....

Altre candidate possibili potrebbero essere Slayer di RM o Enduro di Specialized; l'Enduro l'ho potuta provare un paio di volte, e forse la proverò ancora, ma nonostante sia sempre stato innamorato di Spec, devo dire che il feeling non è stato come quello avuto durante la prova della Nomad. E' proprio questo che mi ha colpito della Nomad, la quasi immediata sensazione che fosse la mia bici da sempre.

Se il budget è quello...oltre la spesa del telaio....beh...ci compri davvero poco.
O prendi tutta roba usata....o se vai sul nuovo...non x scoraggiarti...ci mancherebbe....ma considera che io ho pagato la Lyrik 820€ (montata con adatt. PM)...e le Mavic SX 660€....vedi tu......:specc:

Se prendi quella a molla riaprmi un pochino...neppure tanto....se invece delle SX prendi delle buone assemblate...le paghi la metà...e con i soldi che avanzano ci prendi i freni....ma sempre lì ti fermi....:-(

X la Slayer...io mi ci trovo molto bene....certo...rispetto a quello che faccio e a cosa voglio dalla bici.....:il-saggi:
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo