ho provato una ebike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
ciao non so se e questa la zona giusta per il post quindi se sbaglio chiedo di spostarla . grazie
arrivo al dunque. settimana scorsa sono stato in Valsugana e con due amici abbiamo fatto un anello che dal rifugio portava in alto in malghe. io e mio cognato con la mtb " normale " per noi una fatica boia per le salite sopratutto alla fine del giro con 7 km di salita pura in asfalto per tornare al ns rifugio.
bene questa salita la facevo morendo ( va bene sono una schiappa ) a 6/7 km/h e il giorno dopo appunto l ho rifatta con la ebike noleggiata dal mio amico . ebbene senza spingere al massimo salivo a 22 ... con la spinta una sotto il power massimo della ebike .
la bici era una giant 27.5 modello putroppo non lo so ma cmq a livello di bici ( perche poi ho fatto anche un po di sentiero intorno al rifugio ) era buona.
ma il punto e un altro... io e mio cognato alla malga a 1870 eravamo gli unici con la bici standar...altri 30 ebike.. arrivati morti ma con molta soddisfazione..in un altro post mi era stato detto di provarla prima una ebike e poi dare un giudizio..e confermo quello che pensavo...ottima per chi e fuori forma ( vedi il mio amico ) o gente come mio padre che a 65 anni vorrebbe riprendere .. ma poi non ne vedo il senso ... e proprio un altra cosa. sembra di avere un motorino ... davvero alla fine del giro di 30 km ero morto il mio amico con quasi zero allenamento e uso a meta della ebike quasi nemmeno sudato....
scusate la lungataggine ma volevo condividere con voi questa mia esperinza senza alcuna polemica o spunti denigratori di chi usa la ebike ( che per inciso ognuno puo e deve scegliere cio che piu gli piace )
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
A me non dispiacerebbe averne una in garage, magari da far usare a mia moglie per avvicinarla allo sport dopo 40 di nulla, oppure da far usare a mio padre che ha 70 anni e che non pedala da 50, oppure da tenere per quegli amici che ogni tanto mi chiedono di uscire pur non prendendo la bici da anni. Insomma, è un oggetto interessante per tutta una serie di soggetti che possono essere poco inclini, per mentalità o per necessità, alla fatica pura, oppure, semplicemente, per quelle persone che invece di far 50km preferiscono farne 100 aiutati. Personalmente, pur amando sudore e fatica, non escludo, un giorno, di prenderne una...sempre che calino un pò di prezzo visto che costano quanto una moto :D
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
.. arrivati morti ma con molta soddisfazione...
MAX sono molto d'accordo con te
A me di solito non piace citare gli altri ma anch'io penso con Maurizio Zanolla che "... le scorciatoie finiscono quasi sempre per banalizzare il percorso..."
dove "scorciatoie" è una metafora naturalmente, e nel nostro caso è la batteria
buone pedalate (senza assistenza)

po ognuno faccia quel che gli piace di più (finchè ce lo lasceranno fare...)
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
si si questo e ,l uso che attualmente credo sia piu corretto .. cmq e vero costano quanto una moto ....e magari pure io la prendero tra qualche anno . mai dire mai :)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Anche io ho provato a scaldare l'acqua sul fornello e poi mettendoci dentro la meno ho scoperto che effettivamente era calda!
..sottile!
Ahahahahahah...
Mitico!
Oh... gli altri non si offendessero ma Fafnir mi ha fatto fare una sana risata.

DON
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne e' già parlato piu' volte con le solite polemiche e l'argomento e' ben rappresentato sul forum.
Ci sono tante "scorciatoie" o meglio agevolazioni che molti utilizzano per fare varie attivita' sportive senza farsi tanti problemi, ma quando si parla di ebike chissa' perchè per molti avere l'assitenza in pedalata e' una zozzura immonda degna di scomunica. Pero' poi magari spendono migliaia di euro per togliere un kg dalla bici e fare meno fatica...
Quali sono gli aiuti leciti, chi lo decide? Per sciare dobbiamo salire in funivia o a piedi sci in spalla? Dobbiamo usare sci di legno fatti a mano o i moderni carver? A correre dobbiamo andarci scalzi o con le migliori scarpe disponibili? La bici top di gamma da 9 kg e' ammessa o ci vuole il cancello da 16 vintage per soffrire di piu'? La scalata la facciamo con l'ossigeno dietro o senza? Ecc. ecc.
Sono per forza di cosa opzioni soggettive. Il senso uno lo puo' trovare o meno, l'importante e' poi non pretendere che il proprio sia quello "giusto".
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Anche io ho provato a scaldare l'acqua sul fornello e poi mettendoci dentro la meno ho scoperto che effettivamente era calda!
ho solo fatto un post perché in un altra discussione mi si diceva di provare prima di esprimere opinioni e giudizi . Cosa cge ho fatto . Poi infatti ho scritto che confermo le idee che avevo prima di provare
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Se ne e' già parlato piu' volte con le solite polemiche e l'argomento e' ben rappresentato sul forum.
Ci sono tante "scorciatoie" o meglio agevolazioni che molti utilizzano per fare varie attivita' sportive senza farsi tanti problemi, ma quando si parla di ebike chissa' perchè per molti avere l'assitenza in pedalata e' una zozzura immonda degna di scomunica. Pero' poi magari spendono migliaia di euro per togliere un kg dalla bici e fare meno fatica...
Quali sono gli aiuti leciti, chi lo decide? Per sciare dobbiamo salire in funivia o a piedi sci in spalla? Dobbiamo usare sci di legno fatti a mano o i moderni carver? A correre dobbiamo andarci scalzi o con le migliori scarpe disponibili? La bici top di gamma da 9 kg e' ammessa o ci vuole il cancello da 16 vintage per soffrire di piu'? La scalata la facciamo con l'ossigeno dietro o senza? Ecc. ecc.
Sono per forza di cosa opzioni soggettive. Il senso uno lo puo' trovare o meno, l'importante e' poi non pretendere che il proprio sia quello "giusto".
ripeto non era assolutamente un post polemico e nemmeno denigratorio su chi usa la ebike anzi ben venga se questo e cio che gli piace nessun problema anzi ., io stesso uso una bottecchia base da 15 kg e non perche sono sadomasochista ma perche con le mie finanze e sopratutto con la mia gamba e tecnica non avrebbe senso comprare un top di gamma nenneno sfruttabile da me . non pretende che la mia idea sia giusta o che sia verita assoluta anzi . io sono proprio l ultimo che in base a esperienza ecc ecc possa dare questi giudizi
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
A me non dispiacerebbe averne una in garage, magari da far usare a mia moglie per avvicinarla allo sport dopo 40 di nulla, oppure da far usare a mio padre che ha 70 anni e che non pedala da 50, oppure da tenere per quegli amici che ogni tanto mi chiedono di uscire pur non prendendo la bici da anni. Insomma, è un oggetto interessante per tutta una serie di soggetti che possono essere poco inclini, per mentalità o per necessità, alla fatica pura, oppure, semplicemente, per quelle persone che invece di far 50km preferiscono farne 100 aiutati. Personalmente, pur amando sudore e fatica, non escludo, un giorno, di prenderne una...sempre che calino un pò di prezzo visto che costano quanto una moto :D
100 con una ebike la vedo molto dura, la batteria dura (a seconda del tuo peso e allenamento) dai 50 ai 70km x1500/2000 dsl non di più
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se ne e' già parlato piu' volte con le solite polemiche e l'argomento e' ben rappresentato sul forum.
Ci sono tante "scorciatoie" o meglio agevolazioni che molti utilizzano per fare varie attivita' sportive senza farsi tanti problemi, ma quando si parla di ebike chissa' perchè per molti avere l'assitenza in pedalata e' una zozzura immonda degna di scomunica. Pero' poi magari spendono migliaia di euro per togliere un kg dalla bici e fare meno fatica...
Quali sono gli aiuti leciti, chi lo decide? Per sciare dobbiamo salire in funivia o a piedi sci in spalla? Dobbiamo usare sci di legno fatti a mano o i moderni carver? A correre dobbiamo andarci scalzi o con le migliori scarpe disponibili? La bici top di gamma da 9 kg e' ammessa o ci vuole il cancello da 16 vintage per soffrire di piu'? La scalata la facciamo con l'ossigeno dietro o senza? Ecc. ecc.
Sono per forza di cosa opzioni soggettive. Il senso uno lo puo' trovare o meno, l'importante e' poi non pretendere che il proprio sia quello "giusto".

Penso che ognuno possa fare quel che crede, e qui finisce il discorso. Però per favore non si dica che si fa mtb... la mtb è una bici nel vero senso della parola. Il resto è motore... si potrebbe usare anche il vecchio ciao Piaggio, aveva i pedali no?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Penso che ognuno possa fare quel che crede, e qui finisce il discorso. Però per favore non si dica che si fa mtb... la mtb è una bici nel vero senso della parola. Il resto è motore... si potrebbe usare anche il vecchio ciao Piaggio, aveva i pedali no?

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Concordo.
Un mio amico che viene con me, ma con l'ebike, sale come un treno e una volta in cima dice sempre: "guarda che la mia pesa 18 kg, guarda che anche io devo pedalare, ecc ecc... peccato che arrivi in cima con la maglietta asciutta ed inizi a sudare appena si ferma... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque al di là della sana goliardia io sono per il peace and love: ognuno faccia un po' il razzo che vuole (o che riesce...).
:rock-it:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Fino a 30/40km e 1000 m di dislivello o poco più è veramente un motorino, se vuoi andare oltre serve un po’ di gamba ma neanche troppa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ho solo fatto un post perché in un altra discussione mi si diceva di provare prima di esprimere opinioni e giudizi . Cosa cge ho fatto . Poi infatti ho scritto che confermo le idee che avevo prima di provare
Certo ma il problema è che abbiamo già litigato per nmila pagine sull'argomento e di solito con questi titolo la discussione prende una brutta piega.
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
:) cambio il titolo ? non voglio assulutamente delle polemiche ( peraltro sterili perche come piu volte detto ognuno e libero di fare cio che vuole )
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pure io ho provato una e-mtb in vacanza sull'Etna... che dire, sale che è un piacere, quando senti di non farcela metti l'assistenza al massimo e superi qualsiasi pendenza. Se ne prendessi una mi divertirei molto di più invece di soffrire ad ogni salita per mancanza di gamba.

Eppure per ora ho deciso di lasciar perdere. Ho cominciato ad andare in bici due anni fa e in mtb da un anno e mezzo. i miglioramenti se pur lenti ci sono. magari quando arrivo ai sessanta sarò perfettamente in grado di farmi 2000 m di dislivello. :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo