Ho provato la Stambek...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di tutto un ringraziamento a Monterosabike per avermi dato la possibilità di testare la Stambek. Le prove si sono svolte sul terreno della Montagnola, ideale per testare una bici per il fondo sassoso e sconnesso.

Breve descrizione del montaggio: forcella White Brothers BW130 a perno passante, cerchi DTSwiss 470 montati su mozzi N4A (p) e Atomlab (a), gomme Specialized Captain 2,0 posteriore e Rampage 2,35 anteriore con camera, guarnitura RaceFace Evolve XC con rapportatura standard, pignoni SRAM 970 11/34, cambio deragliatore e comandi XT, attacco Kore da 90mm rovesciato e piega lowriser Kore, freni Louise BAT 180/160.

Fa uno strano effetto tornare a pedalare su una front in acciaio dopo la bellezza di nove anni. La risposta elastica del telaio è sensibilmente diversa da quella di un telaio in alluminio, i contraccolpi dal carro sono meno secchi anche se la geometria particolarmente sloping della Stambek comporta dei foderi alti più corti e quindi leggermente più rigidi. E' possibile che questa caratteristica sia stata attenuata nei modelli attualmente in produzione (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113474) con dei foderi un po' più elastici.

La maneggevolezza della bici è buona, tanto più se si pensa che la forcella è da 130mm: l'assetto piuttosto rialzato non peggiora la maneggevolezza in salita, l'alleggerimento dell'anteriore è infatti minimo come normale per una 29er, anche se devo dire che non sono riuscito a metterlo alla prova su pendenze "estreme" per la presenza del 22 come corona piccola: diciamo che prima del limite della bici è arrivato il limite delle gambe...;-). L' assetto alto, la geometria azzeccata e la forcella lunga tornano utili anche in discesa dove la Stambek esalta le caratteristiche di scorrevolezza e superamento ostacoli tipiche dei ruotoni.

Le ruote sono adatte all'uso per cui la Stambek è stata pensata, non sono delle piume da XC ma sono ampiamente in grado di resistere ai maltrattamenti su terreni impegnativi. Il mozzo posteriore tiene tanta compagnia ;-) nel corso delle discese, la ruota libera "canta" ad un volume degno dei ChrisKing ma con un tono un po' più metallico. Ed io che pensavo che i miei American Classic fossero rumorosi! :mrgreen: Una parola per la Rampage, che inchioda l'anteriore come su un binario, dovrò provarlo sulla RIP...

La forcella così com'è è un po' grezza, d'altronde si tratta di un modello non recentissimo, e probabilmente non è all'altezza di RockShox, Manitou o Fox per scorrevolezza e assorbimento dei piccoli urti durante la marcia. In discesa però si difende bene, merito anche del perno passante che le conferisce una buona rigidità e forse anche del Rampage anteriore. Ad avere un po' più di tempo si potrebbe giocare sulla regolazione della compressione (molto sensibile) e sul volume della camera pneumatica per ottenere un comportamento più omogeneo.

Non mi soffermo sul resto della componentistica in quanto ampiamente conosciuta e poco significativa nell' ottica della prova della bici.

Il termine che userei per definire la Stambek è "polivalente": con un montaggio adeguato può accontentare sia chi vuole una bici da escursionismo impegnativo (forcella da 120, ruote robuste) sia chi vuole una front "normale" (forcella da 100, ruote più leggere) con il valore aggiunto di un vero "made in Italy" fatto a mano. :prost:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao. Per "risposta elastica" intendi forse dire che il telaio della Stambek non è molto rigido ?

I diversi materiali hanno, com'è ovvio, caratteristiche meccaniche differenti che impongono dimensioni e spessori dei tubi. Dalla forma e dimensione delle tubazioni dipende la "risposta elastica" del telaio, che per l'utente "normale" è percepibile principalmente nei tratti sconnessi specie in discesa. Detto molto in breve, un telaio in acciaio ha tubazioni più piccole e meno rigide e quindi assorbe le asperità che si incontrano in misura maggiore rispetto ad un telaio in alluminio, che ha tubi più grandi e quindi rigidi e ora spesso sagomati per esaltarne la rigidità. Passare sopra ad un sasso o una sconessione con una bici in alluminio provoca un contraccolpo secco mentre su una bici in acciaio il contraccolpo è smorzato.

A mio parere la rigidità è una caratteristica che negli anni è stata ricercata ed esaltata in modo eccessivo e poco razionale. Realizzare telai molto rigidi ha senso per chi li mette a dura prova o sviluppa potenze rilevanti e quindi è in grado di percepire flessioni della struttura: in pratica per gli agonisti di alto ed altissimo livello, mentre per il biker ricreativo può essere addirittura un handicap per la maggiore difficoltà di guida e per la minore comodità.

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Aggiungo;
la bici è nata per escursionismo , per le gite di molte ore con bici a spalla, dove spesso una full è penalizzante (per via del peso),e dove una hardtail in alluminio da enduro è massacrante per la schiena:
In questo genere di percorsi non è richiesta una risposta agli scatti da Scott Scale, per intenderci, ma altre caratteristiche.
Nonostante Ciò Petit Napoleon sta utilizzando una Stambek, con geometrie più race, nelle gare toscane con lusinghieri risultati, per cui, anche a livello rigidità titale, tanto male non è!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche perchè, scalpel a parte, quasi tutte le full non hanno la rigidità che avrà ad occhio un telaio 29" in acciaio per quanto confortevole sia, eppure io e pochi altri le usiamo pure nelle gare.
la rigidità è importante, ma non fondamentale quando devi pedalare 3-4h e solo nei giri stile Monterosa.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma soprattutto, chi se ne frega quando basta mezzo bar di differenza nella gomma posteriore a far cambiare completamente la bici? :prost:
E una sella col carrello in tutanio rispetto ad una in manganese?
Le variabili sono troppe e comunque non è solo il carro che da la rigidità.

Sugli spessori di Seven....bella trovata di marketing, tanto chi sarà mai in grado di misurare i centesimi di mm?

Io a tutte ste storie sulla customizzazione dei tubi taglia per taglia ci credo poco.
Anche io lo faccio, nel senso che nelle XL e XXL metto un obliquo a singolo spessore da 1 mm.
Poi comunque qualcuno mi dirà perchè i tubi Spirit triple butted, più sottili degli Zona, danno una risposta più secca,(a parità di diametro) se effettivamente ridurre lo spessore diminuisce la rigidità....
Lo spessore viene ridotto perchè le caratteristiche di resistenza della lega lo permettono, ma come confort di guida, un fodero suoeriore in Cro-Mo da 0.8 mm è più confortevole di un fodero al niubium da 0.7-0.5-0.8, a parità di diametro.

Nei fatti si contraddicono le teorie.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rimane il fatto, tornando all'inizio del topic, che l'elasticità e quindi confort non sono da scartare neanche in ambito race e non solo per i giri lunghi stile monterosa.
da fullista convinto, dico che dopo3 -4h di gara la sospensione migliora di molto il confort, certo una 29" non arriverà mai allo stesso livello, eppure in gara se ne vedono ancora molto poche , soprattuto perchè peso e prezzo sono lo scotto maggiore.
se dovessimo ragionare solo sulle capacità di trasferire tutta la pedalata a terra non vedremmo tante front in acciaio, titanio e nemmeno 1 full in gara, visto che per quanto sia ,lo snodo(scalpel e poche altre a parte) induce un minimo di flessione laterale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo