• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ho provato la mia prima 29"!

Ubaldo

Biker velocissimus

senti, questa cosa, se vera o meno, era scritta anche in una recensione su una rivista. Spero l'avessero verificata.
Resta il fatto che offre più inerzia un gruppo cerchio e gomma più pesante. Quanto meno sul primo attacco dei freni si fa sentire.
Provare per credere. Io la 29 ce l'ho e ho provato la differenza tra la frenata dei due sistemi. E tu?

Marco, tu ormai stai cominciando a conoscermi e vedi come vado. Ovviamente non ti consiglierei mai una 29er full rigida come la mia, ma ti inviterei a provare una tester front 29er con una bella Reba (ottimo rapporto qualità/prezzo) e ti posso assicurare che non rimpiangerai la tua full. Comunque, il giorno che prenderai in considerazione un eventuale passaggio, sai già che puoi contare su di me per qualsiasi dubbio.
Se vedemo.

Ciao.

Fabio

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Dici un po' di cose giuste altre no.

Il riscaldamento dei freni é dato dall' energia cinetica della bici+biker che si trasforma in energia termica. Se nei due casi (26" e 29er) le velocità , i pesi del insieme bici+biker sono uguali allora il riscaldamento sarà il medesimo (con i medesimo dischi)

Corretto invece il fatto che per avere la medesima decellerazione per via del rapprto tra raggioruota e raggio disco sfavorevole occorre una forza più grande.

Reactions: Ubaldo

MarcoMBE

Biker popularis
24/8/10
48
0
0
romagna
Visita sito
Io ho cominciato a fine agosto le mie avventure in mtb, avevo solo fatto un po di bdc un paio d'anni fa... partivo da zero insomma e ho preso subito una Orbea Lanza da 29...
beh non ci capivo una mazza, in salita mi si inpennava, nello stretto e tecnico nemmeno riuscivo a tenere il sentiero zigzagavo in qua e in la, finchè dopo 10 gg le ho rotto il forcellino e in sostituzione mi hanno prestato una Orbea OIZ da 26!
tutt'altra bici rispetto alla mia certo...ma cazzo mi sono ritrovato a salire dove non riuscivo prima, lasciarmi andare in discesa come mai prima, una facilità di guida, una reattività, una comunicatività che non avevo prima con le ruotone!!
Da li subito l'idea di recuperare una 26 e abbandonare la mia ruotona!
Cosa che in realtà non ho poi fatto, anzi ho passati due mesi in cui mi sono allenato quasi tutte le sere con la mia 29, (periodo complicato, dovevo rilassare la mente,staccare da pensieri continui e niente di meglio della mtb x farlo) mi è venuta una buona gamba e sicuramente piu esperienza e malizia nel tecnico e insomma poco fa ho riprovato una 26, una Ridley Ignite...sicuramente molto piu reattiva, scattante e leggera della mia, una vera bici da gara ma... sapete che non sono piu cosi tanto convinto di abbandonare la 29!! Anzi in realtà sto proprio pensando di passare a qualcosa di piu competitivo, una bella Orbea Alma da 29 per la prossima stagione
x un principiante come sono ho trovato un bell'aiuto dalle ruotone in discesa, una maggiore confidenza anche in salita ora che ho sgrezzato un po la tecnica. Non posso certo illuminarvi con confronti tra le 2 filosofie di bici, ma il mio umile pensiero è che con la dovuta esperienza, con la dovuta gamba...la 29 rimanga un mezzo che puo essere piu competitivo
Anno prossimo mi lancio nel romagna bike challange vi farò sapere, sicuro mi divertirò!

Scusate se vi ho annoiato!
ciau

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito

Eh Fabio, tu hai "gamba" di tuo...poi certo il mezzo ti dà la possibilità di valorizzarla come è giusto che sia.
Comunque non mancheremo di scambiarci le opinioni durante le pedalate nottambule infrasettimanali...
Certo che il doppio ammortizzatore sulla 29" per un (matusa) come me, non mi dispiace pensarla (soprattutto per la schiena..)
L'unico dubbio oltre all'orientarmi su fullxc(- peso) o fulltrial(+ stabilità) riguarda le curve sullo stretto: ci si adegua o è meglio scordarsele??

Marco

'l Devid

Biker novus
2/10/10
13
0
0
Sanfrè
Visita sito
quello che ho sempre pensato delle 29r è che secondo me(mai provate) le pastiglie dei freni fanno più fatica a frenare e si consumano prima se sbaglio ditemelo pure ...
La verita e' che una ruota piu' grande a parita' di velocita' ha una velocita' angolare piu' bassa cioe' fa meno giri di una piccola anche se il maggir diametro provoca una torsione maggiore il disco impiega piu' tempo a fare un giro completo e sclda meno senza entrare nei dettagli diciamo che si equilibrano...e poi siate gentili con i ragazzi,(mi riferisco a quanti hanno scritto dopo) se guardate chi scrive, ha solo 15 anni , volevo vedere voi a 15 anni che cosa capivate di freni, di ruote e di tutto il resto...bravo BIKERxXx continua a porti delle domande che è l'unico metodo sicuro per imparare, nessuno di noi è nato imparato ah ah ah ,pero' magari provane una di ste' 29, ma provala a lungo, io dopo 7 mesi ancora ci trovo delle cose nuove.

...ci si adegua senza problemi...x quanto riguarda la schiena, ti ricordo che la mia è un attimino "saccagnata", però con la mia verdona full rigida non ho mai avuto problemi e quest'anno l'ho messa veramente alla prova con la Lessinia Legend Marathon e la 16h di Santa Viola da solitario (15h pedalate con 270 km. e 8.400 m. di dislivello)...quindi penso che con una fullxc andrai a nozze...anche con una front...

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Scusa Ubaldo, ma proprio non capisco perchè sia OT.
Ho fatto semplicemente una riflessione basata sul fatto che ogni 2 per 3 leggo di prove che sembrano far credere che la 29 abbia chissà qualche misteriosa capacità che la 26 non ha..
Non posso dirlo e devo dire, secondo te, "wow, sei un grande..vado a comprare una 29 di corsa"??
Non ho nessuna idea di fare le solite diatribe 26-29...sia ben chiaro, mi sembra che di queste cose ce ne sia pieno il forum

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo