Scusa, ma stai dicendo un'assurdità
Come può un incremento di 100-150g su cerchio e raggi essere influente su un freno che deve fermare un rider di 70kg, in discesa?
Semmai il maggiore stress dei freni è dovuto al maggior raggio delle ruote, che a parità di frenata aumentano il braccio di leva sul freno, aumentando il momento (o la coppia torcente) applicato sul freno...
Vedendola al contrario per applicare una certa decelerazione, a parità di condizioni, il disco su una ruota da 29" deve applicare una coppia maggiore (momento frenante) rispetto ad una ruota da 26" e quindi sarà più stressato essendo soggetto, oltre ad una maggiore usura di pastiglie e dischi, ad un maggiore surriscaldamento.
senti, questa cosa, se vera o meno, era scritta anche in una recensione su una rivista. Spero l'avessero verificata.
Resta il fatto che offre più inerzia un gruppo cerchio e gomma più pesante. Quanto meno sul primo attacco dei freni si fa sentire.
Provare per credere. Io la 29 ce l'ho e ho provato la differenza tra la frenata dei due sistemi. E tu?