• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ho provato la mia prima 29"!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ho iniziato ad interessarmi alle 29" quando esisteva un solo modello di Stambek. Essendo del tutto inesperto, optai per la full che possiedo, temendo il fatto che, in quell'epoca, ancora non era chiaro se avrebbero preso piede e soprattutto temendo che, date le mie scarse capacità atletiche, avrei sofferto troppo le "ruotone" in salita.

Ma il chiodo mi è rimasto............. oggi Sandro Caracciolo (titolare della S.C. Centro Bici e Moto di Terni, che ringrazio) mi ha fatto provare questa

Dunque, dopo tante recensioni di esperti, magari a qualcuno interesseranno le impressioni di un "malpratico" come me:

primo tratto su asfalto, in salita. Sono rimasto immediatamente sorpreso: si riesce a mantenere un buon ritmo con facilità, la pedalabilità, in quelle condizioni, in qualche modo somiglia più alla bdc che alla mtb 26" OTTIMO!
Gli amici dotati di full che mi accompagnano (uno con la mia e l'altro con una Specy Stuntjumper), entrambi con gambe moooolto migliori delle mie, hanno l'aria di doversi impegnare per starmi dietro

Pianura e discesa su sterrato veloce. Buche e cunette le vedi ma non le senti come su una full, ma la stabilità mi pare maggiore: trasmette sicurezza. Prende velocità con grande facilità, con sforzo minore di quello necessario con la mia full. BUONO!
Ma la sorpresa inaspettata l'ho avuta sulla salita tecnica: abbiamo scelto un terreno alquanto impegnativo non tanto per le pendenze (che comunque sfiorano il 20%), quanto per il fondo particolarmente dissestato con solchi scavati dall'acqua, pietre sciolte, lastre di roccia nuda e liscia e radici, il tutto assolutamente viscido per le piogge dei giorni scorsi.
Ammetto di aver fatto un paio di tratti a piedi, ma il sorprendente è stato che non sono sceso per aver raggiunto i limiti tecnici o fisici (miei e/o della biga) ma solo per prudenza, nel senso che non ho voluto rischiare di farmi male e magari danneggiare la biga in prestito, però la sensazione era di poterci provare!!! comunque sono salito molto meglio e con più disinvoltura di come abbia mai fatto con la mia full e, soprattutto, a parità di fatica, ho visto la 29" arrampicare più velocemente e con più sicurezza. Anche il mio amico con la Specy è rimasto stupito della facilità con cui arrampica la 29", e si che la sua biga è una delle migliori arrampicatrici in circolazione!

Infine discesa a tratti tecnica ed a tratti veloce ma su fondo sconnesso: per i miei gusti la Specy ha una marcia in più, ma la 29" è superiore alle 2 o 3 front che mi è capitato di provare e mi da comunque maggior sicurezza della mia; ho idea che, prendendoci confidenza, possa dare soddisfazioni anche su questo terreno (tra l'altro la forca non è stata regolata a dovere ed è troppo rigida e le gomme AKA non mi sembrano ideali sui terreni che abbiamo affrontato).
Conclusioni:

Ora la curiosità è diventata una "scimmia": la biga che ho provato è concepita per l'escursionismo tranquillo ......immagino la libidine di una 29" creata con maggiori ambizioni!!

Reactions: zoorlen

Benvenuto nel mondo delle ruotone!!! se vai sul mio profilo vedrai che MTB sto usando e ti posso assicurare che le sensazioni che hai provato in questo giro di prova, sono le stesse che avevo provato e sto provando ancora con la mia verdona full rigida. Io penso che non sono ancora riuscito a portarla al limite e, soprattutto, ti confermo che erano anni che non mi divertivo con una MTB.
Se farai il passaggio, sarà definitivo in quanto, come me e tanti altri, non tornerai indietro
Ciao.

Fabio

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Figlio mio, ma che c'entrano le pastiglie?
Allora le moto da strada consumano piu' pastiglie degli scooter?
Suvvia parliamo di cose serie e lasciamo le dicerie al bar.

quello che ho sempre pensato delle 29r è che secondo me(mai provate) le pastiglie dei freni fanno più fatica a frenare e si consumano prima se sbaglio ditemelo pure ...

Pensavo di avere sentito di tutto sulle 29er, ma questa mi mancava proprio...è proprio vero che non si smette mai di imparare.
Dopo un anno e mezzo di uso intenso della mia verdona, ti posso confermare che ho cambiato solamente una volta le pastiglie dei freni, quindi mi sembra che l'usura sia nella norma.
Ciao.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
potrebbe anche accadere il contrario... se ci pensi, a pari velocità le ruote della 29er girano più piano di quelle da 26...
ma questo è fantaciclismo, il consumo pastiglie è l'ultimo problema o pregio di una bicicletta!

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.353
8
0
BeRgAmO
Visita sito
potrebbe anche accadere il contrario... se ci pensi, a pari velocità le ruote della 29er girano più piano di quelle da 26...
ma questo è fantaciclismo, il consumo pastiglie è l'ultimo problema o pregio di una bicicletta!

Si ma la leva tra mozzo e copertone è più lunga ... vuoi vedere che seppur trascurabile, qualche differrenza c'è

Io aspetto con ansia l'arrivo della mia e penserò a

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

...fabio...tu hai 48 anni il ciclista triplox ne ha 15...sei tu al limite che dovresti insegnare qualcosa...con calma e con pazienza

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io tutte le volte che leggo queste impressioni rimango meravigliato...
Io, che mi sento obiettivo (come mi sembra di aver fatto nel mio test bike di qualche mese fa), tutta questa superiorità menzionata non mi sembra di averla vista..
Peraltro conosco anche gente che dalla 29 è tornata alla 26...mah...

Ubaldo

Biker velocissimus
danym, è una considerazione OT la tua.
Detto questo, BikerXxx ha intuito una mezza verità: è il caso di analizzarla e non di stigmatizzarla, siamo su un forum.
A mio parere, il fatto che la ruota faccia più leva è compensato dal fatto che giri più lentamente, a parità di velocità con una 26".
Quel che può aumentare il consumo dei freni o diminuire la potenza frenante, a seconda della prospettiva con cui si guarda al fenomeno, è il fatto che a parità tecnologica con una ruota da 26" la ruota pesa di più (quel 10% circa) e peraltro il peso è collocato più all'esterno, contando ancor di più.
Questo sicuramente rende un po' più gravosa la situazione per i freni: infatti alcuni, nel passaggio alle 29" hanno messo il 180 davanti al posto del 160. Ma non tutti, sono i casi di ciclisti con peso "border line" tra le due misure di dischi, in rapporto alla categoria praticata e alle prestazioni richieste (xc agressivo, trail, ecc.)

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike

o-o quando parlavo di "29" creata con maggiori ambizioni" avevo proprio in mente il brad americano della tua biga o quello piemontese Gas29: per quella che dovrà essere la "mia biga definitiva", mi stuzzica molto anche l'idea di materiali "antichi" ma sempre attuali e quindi intramontabili, come l'acciaio.
E' vero che alcuni costruttori "generici" fanno sicuramente splendide 29er (ne cito uno per tutti: Specialized), però mi intricano di più i produttori che ci hanno creduto al punto da giocarsi tutto sulle ruotone.

Per ora, comunque, questi sono per me solo discorsi accademici, dato che, prima di mandarla in pensione, ho intenzione di soffrire e fare esperienza ancora per un po' con la Mamba. Penso proprio, però, che le ruote della mia prossima saranno "grosse" oltre che "grasse"!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Cavolo Eraclitus, ora la curiosità l'hai attaccata anche a me!

Ciao
Claudio
Ciao Clab,
Il fatto che ti possa piacere o meno la 29", credo che sia molto legato all'uso che fai della biga ed al grado di allenamento che hai (oltre che alla biga che provi): per le mie risorse atletiche limitate, ho avuto modo di riscontrare che, sulla stessa salita (tecnica e quindi lenta), andando al massimo che mi posso permettere (e non è molto) con la mia full gli amici mi seminano, con la 29" gli stò dietro (e riguadagno anche qualcosa).

Per carità, l'obiettivo non è arrivare primi in salita, ma tra vedere i propri sforzi premiati o vederli frustrati c'è di mezzo l'autostima (e quindi la soddisfazione complessiva che ricavi dall'uscita) e chi sostiene il contrario non credo sia totalmente sincero.

Per altri versi, anche gli amici che hanno fatto l'esperimento con me si sono dichiarati colpiti ed interessati, anche se magari con qualche perplessità in più.

E' pur vero che il figlio del sivende che me l'ha prestata, dopo aver provato la stessa biga non è parso granchè entusiasta, ma lui è uno dei più forti juniores della zona e perciò, come dicono in moto GP, "fa un altro mestiere"; appartiene alla categoria, credo, generalmente meno propensa alle ruotone e soprattutto, per potersi esprimere, immagino dovrebbe provare una 29er hardail di quelle cattive e non una da "passeggio" come la Syrah che, invece, è molto più vicina alle mie esigenze/capacità.

In ogni modo, a mio modesto parere, potrà piacere o non piacere, ma, ormai, non si può pensare di cambiare biga senza prendere in considerazione questa nuova realtà.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
e dopo il passaggio da front a full (26") sbavo con ansia per passare dalle ruotine alle ruotone ma come dicevo in un altro post attendo una bella endurona con 160mm ant e post!!!

e sono sicuro che sarà quella per sempre

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
e dopo il passaggio da front a full (26") sbavo con ansia per passare dalle ruotine alle ruotone ma come dicevo in un altro post attendo una bella endurona con 160mm ant e post!!!

e sono sicuro che sarà quella per sempre

mi sto guardando intorno anch'io al mondo delle 29"......di sicuro da possessore di una full (26") non tornerei più indietro ad una front.
Detto questo vedo quest anno un bel po' di modelli full29....
Il dilemma è se privilegiare il peso o l'ammortizzatore...se si vuole restare entro un certo budget......

MAH??

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Scusa, ma stai dicendo un'assurdità
Come può un incremento di 100-150g su cerchio e raggi essere influente su un freno che deve fermare un rider di 70kg, in discesa?

Semmai il maggiore stress dei freni è dovuto al maggior raggio delle ruote, che a parità di frenata aumentano il braccio di leva sul freno, aumentando il momento (o la coppia torcente) applicato sul freno...
Vedendola al contrario per applicare una certa decelerazione, a parità di condizioni, il disco su una ruota da 29" deve applicare una coppia maggiore (momento frenante) rispetto ad una ruota da 26" e quindi sarà più stressato essendo soggetto, oltre ad una maggiore usura di pastiglie e dischi, ad un maggiore surriscaldamento.

Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Sti Kazzi Daniel... ma chi sei? Einstein?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo