ho provato a montare un monopiastra sul vp free

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Scusa....concordo con la tua voglia di alleggerire la vp-free e renderla un po' piu' reattiva ma non con quella forka li'....mettici una 66 e vedrai che gia' cambia qualcosa rispetto alla 888......!!!

Anche io ho la vp-free ma non mi passa nemmeno per la testa metterci una 130mm che scopo ha avere un telaio del genere e poi montarci una forka da enduro...??Scusa comprati una heckler e facci escursionismo ma non violentare cosi' uno spettacolo di bici...!!!:prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

Se ti vede Bonandrini ti sequestra il mezzo....!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
:Ninja: ha scritto:
Switch ha scritto:
secondo me la fox 36 centra sul vp-free come i cavoli a merenda...
A questo punto faresti prima a venderla e ad appesantire un po' la heckler...

io andrei di 66 se vuoi la monopiastra! :-o

la 66 è più lunga della 888 da 200 con piastre dritte.non mi interessa...

escusez-moi, non vorrei dire una eresia, ma l'altezza della 66 da 170 e della 888 dovrebbero essere identiche...
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Il problema a quanto vado è soprattutto una tendenza ad andare dritto ke fa venir voglia di buttare la bici nel fosso, sensazione provata con la westlake+Judy Sl con uturn a 115; la west accetta malvolentieri le 100mm... :?

La tua VP.free accetta la 888 benissimo, la causa è il baricentro: il tuo reggisella è di tipo arretrato che quindi hai + peso sul posteriore, lasciando scarico l'anteriore che in curva va alla deriva: prova con un reggi dritto!!! Il tuo peso è circa 6 volte la bike: basta spostarlo di quei 2 cmq e il tuo anteriore non sarà + "telecomandato"!!!
Un ottima idea è mettere le piastre ribassate: un forumendolo ne ha un paio in vendita!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
@ biker x... infatti la 888 la terrò ancora un bel pò

@valentino... costa 180 euro cambiare escursione.

@danilo dh la 36 è da 150 mm di escrsione non da 130, la 66 ripeto è più alta della 888 con piastre dritte, non vado ad aumentare ancora la lunghezza dell'avantreno

@la 66 è alta come la 888 da 200, come dovresti sapere la mia 888 ha le piastre ribassate quindi è di quasi 3 cm più corta della 66

@R12805 proverò il reggisella dritto... vediamo, per ora ho messo la pipa da 8 invece che da 5 vdiamo cosa cambia, le piastre le ho già grazie.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
Credo che tra tutte le possibilta elencate quella di modificare l'888 e portarla a 170mm sia quella più logica per un VP-FREE ed anche quella meno costosa (180 euro).

Ciaux. :-?
 

CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
:Ninja: ha scritto:
@ biker x... infatti la 888 la terrò ancora un bel pò

@valentino... costa 180 euro cambiare escursione.

@danilo dh la 36 è da 150 mm di escrsione non da 130, la 66 ripeto è più alta della 888 con piastre dritte, non vado ad aumentare ancora la lunghezza dell'avantreno

@la 66 è alta come la 888 da 200, come dovresti sapere la mia 888 ha le piastre ribassate quindi è di quasi 3 cm più corta della 66

@R12805 proverò il reggisella dritto... vediamo, per ora ho messo la pipa da 8 invece che da 5 vdiamo cosa cambia, le piastre le ho già grazie.

Yep, ma tu avevi scritto a piastre diritte.
A piastre diritte son alte uguale, con le ribassate ci son 3 cm di meno sulla 888... :prost:
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
:Ninja: ha scritto:
ecco qui...

provata sta mattina, veramente lodevole...

mi sa che il 36 si avvicina...

con la pike sembra una bici da enduro in foto... %$))

Che angolo sterzo ti fa? Vista così sembrerebbe un accettabilissimo ed enduristico 68,5°...
A proposito, ti ho inviato un mp per richiesta di consigli sulla heckler, ora che vedo i tuoi esperimenti mi sa che sei la persona giusta...
Per ora io ho fatto l'opposto, cioè ho montato una Marza All Mountain 1 settata a 140 su una jeckyll del 2002 (115 mm. posteriori), anche se ormai da un anno sto cercando un telaio più performante tipo Gemini da montare "leggero" (tipo michelin 2.2 da dh, tripla, magari ammo post bloccabile "propedal free", ecc..) o al contrario Heckler da montare un po' free...
Ciao :-? :-?
 

lorimontain

Biker popularis
12/3/05
65
0
0
grosseto
Visita sito
scusate ragazzi ora forse dirò una cacchiata ma è una cos ache interessa anche a me
ma se la bike monta la doppia piastra le 888 da 200 e le sostituisci con le 66 da 170 non è che quando giri il manubrio i pomelli della forca da 170 essendo divera ti battono nel tubo del telaio della bike??
ciauu
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
R12805 ha scritto:
spostando il peso in avanti col reggisella dovresti aver centrato la tua massa, quindi puoi godertela in salita e soprattutto discesa!!!!

Ma non diciamo str.... se volevi una bici per godertela in salita hai sbagliato di brutto...se poi mi dici che non te ne frega niente di quello che ti perdi in discesa allora mettici una forka rigida,al posto dell'ammo mettici una barra fissa,alza la sella e infine montaci due gommine da 1.95 possibilmente semislick........ed il gioco e' fatto....!!! :soffriba: :soffriba: :soffriba:

CONCLUSIONI....ti sei comprato una bici da FR estremo per andarci in salita e rinunciare alle possibilita' che ti offre in discesa.... e soprattutto nei drop alti......a sto' punto cambia e fatti una 150+150.......... :smile: :smile: :smile: :smile:

Non te la prendere ma non riesco a vedere la gemella della mia bike montata in quel modo........ 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
valentino ha scritto:
Credo che tra tutte le possibilta elencate quella di modificare l'888 e portarla a 170mm sia quella più logica per un VP-FREE ed anche quella meno costosa (180 euro).

Ciaux. :-?

..chiedi a Coyote Irrequieto (luciano) che ha appena montato una VPFree+888 da 170mm...mi è sembrata ottimamente bilanciata x quel poco che ho potuto provarla... :-x
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
danilodh ha scritto:
R12805 ha scritto:
spostando il peso in avanti col reggisella dovresti aver centrato la tua massa, quindi puoi godertela in salita e soprattutto discesa!!!!

Ma non diciamo str.... se volevi una bici per godertela in salita hai sbagliato di brutto...se poi mi dici che non te ne frega niente di quello che ti perdi in discesa allora mettici una forka rigida,al posto dell'ammo mettici una barra fissa,alza la sella e infine montaci due gommine da 1.95 possibilmente semislick........ed il gioco e' fatto....!!! :soffriba: :soffriba: :soffriba:

CONCLUSIONI....ti sei comprato una bici da FR estremo per andarci in salita e rinunciare alle possibilita' che ti offre in discesa.... e soprattutto nei drop alti......a sto' punto cambia e fatti una 150+150.......... :smile: :smile: :smile: :smile:

Non te la prendere ma non riesco a vedere la gemella della mia bike montata in quel modo........ 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)


intanto posso fare quello che voglio, se non ti piace vedere la tua gemella "ridotta" in questo modo non guardarla. :-o
comunque se leggi bene ho scritto che mi terrò la 888 per un bel pò...
ora che mi hai consigliato di farmi una 150 + 150 ci penserò... da solo non ci avevo pensato :pc:
ho visto più persone avere dell bici (ad es. mc shockwave) con 200 mm di esc post e 150 ant pedalare ovunque e scendere ovunque, cosa sono, dei cretini perchè non la pensano come te?
penserò pure a metterci un palo al posto del 5th element così magari si alleggerisce un pò e in salita va meglio.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
e per finire...

andate a guardare le misure sul sito santa cruz

http://www.santacruzbicycles.com/bicycles/vpfree.php?geo=1

le misure sono state prese con una forka da 544 mm axle to crown...

la 36 misura proprio 540 mm axle to crown e non mi sembrano per niente male le misure prese daloro, l'angolo di sterzo è 67°, troppo?? troppo poco??

@cattimik, piastre dritte intendo che non sono rialzate come quelle della marzocchi, non sempre vengono chiamate piastre ribassate.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
IO intendevo dire ke sistemando il peso in avanti andava bene in salita, cioè non impinnava in caso di grandi pendenza (non in tutti i posti ci sono le funivia), ma ciò ke importa su tutto e su tutti è l'andamento in discesa: spostando il peso del corpo recuperi la guidabilità dell'anteriore.

Come prendere 2 piccioni con 1 fava!!! :-?
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
confermo io ho montato la vp-free con in 66 è un gran girare :D
veramente una figata :D
la uso per pedalare e per fare un pò di freeride-Flow ecc e in tutti i campi tiene alta la bandiera...a volte mi viene la voglia di usarla anche per il dh :D ...per fortuna la tripla mi ferma :D
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Fish ha scritto:
confermo io ho montato la vp-free con in 66 è un gran girare :D
veramente una figata :D
la uso per pedalare e per fare un pò di freeride-Flow ecc e in tutti i campi tiene alta la bandiera...a volte mi viene la voglia di usarla anche per il dh :D ...per fortuna la tripla mi ferma :D

sono sicuro che la 66 sia una figata, ha un'idraulica eccezionale e lavora che è una meraviglia, ma per il vp free imho è troppo lunga.

la mia 888 con piastre ribassate misura 575/580 mm dal mozzo al cannotto, dovrei prendere la 66 da150!!! che misura ben 575 mm :???: per mantenere lo stesso angolo di sterzo, visto che il mio problema era abbassare l'anteriore la mia idea era di farmi una 36, la pike l'ho montata solo per provare a vedere come sarebbe stato guidare una bici con una forka di quel tipo
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...e se invece di una singola ci metti una doppia piastra "bassa" e "leggera"?!?...sul Joker avevo i stessi tuoi dubbi quando ho tolto la Z150FR e messo la SuperT..ma con le piastre al minimo misura 54.5cm contro i 53.9cm della 150.. la geometria è rimasta praticamente invariata...il peso idem...ho guadagnato in rigidità con la doppia...ho perso il vantaggio dell'ETA (che non usavo quasi mai) che avevo con la singola...la manitou sherman slider plus è ancora + bassa e leggera: misura solo 54cm e pesa 2.8 kg... :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo