ho preso una falsa maglia, adesso taglio la catena?

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
per far manutenzione alla bici preferirei togliere spesso la catena, quindi voglio mettere una falsa maglia.
La catena è una kmc 10 velocità, la falsamaglia ho preso una confezione di kmc gold per catena 10 velocità ( ce ne sono dentro 2 ( 4 pezzettini)
Ho sia smagliacatena, che pinze per togliere-mettere la falsamaglia
Ma il mio dubbio è, ma adesso devo tagliar via un pin della catena per aprirla?
e poi ci metto la falsamaglia al suo posto?
altro dubbio, la falsamaglia ha un verso?
ciao grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non devi tagliare niente, devi smagliare una maglia della catena col tuo smagliacatena e al suo posto inserire la falsamaglia semplicemente infilando i suoi perni nei buchi da cui avrai tolto i pin. Pin totali da rimuovere: 2
ovviamente devi eliminare due pin di una singola maglia in modo da rimuoverla, la quale sarà sostituita da quella falsa quindi per essere più chiaro devi smagliare in due punti: usare lo smagliacatena due volte
Poi il tipo di maglia che hai preso è riusabile si dovrebbe aprire con le mani senza bisogno della pinza apposita, ho la tua stessa falsamaglia e si apre tranquillamente a mano

No la tua falsamaglia non ha un verso

Ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Non devi tagliare niente, devi smagliare una maglia della catena col tuo smagliacatena e al suo posto inserire la falsamaglia semplicemente infilando i suoi perni nei buchi da cui avrai tolto i pin. Pin totali da rimuovere: 2
ovviamente devi eliminare due pin di una singola maglia in modo da rimuoverla, la quale sarà sostituita da quella falsa quindi per essere più chiaro devi smagliare in due punti: usare lo smagliacatena due volte
Poi il tipo di maglia che hai preso è riusabile si dovrebbe aprire con le mani senza bisogno della pinza apposita, ho la tua stessa falsamaglia e si apre tranquillamente a mano

No la tua falsamaglia non ha un verso

Ciao

ciao grazie, si è riusabile cè scritto..+ o - ho capito, è che non ha mai usato lo samgliacatena, ma dovrei riuscirci ;-)
grazie di nuovo
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
solitamente le catene kmc vengono montate già di serie con la falsamaglia... solo shimano mette i perni fissi

oddio, a questo punto allora avrei preso la falsamaglia per nulla ;-)
non ho pensato che doveva gia esserci, in quanto non c'erano pin di colore diverso..
quando scendo la guardo bene se riesco ad individuare la loro falsamaglia
cioa grazie ;-)

che pasticciona che sono, se chiedessi prima di fare la spesa magari ...:omertà:
;-)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
oddio, a questo punto allora avrei preso la falsamaglia per nulla ;-)
non ho pensato che doveva gia esserci, in quanto non c'erano pin di colore diverso..
quando scendo la guardo bene se riesco ad individuare la loro falsamaglia
cioa grazie ;-)

che pasticciona che sono, se chiedessi prima di fare la spesa magari ...:omertà:
;-)


La mia precedente KMC aveva la falsamaglia ma spesso è grigia di serie, per quello forse non l'hai notata, però attenzione che spesso quella di serie è non riutilizzabile, almeno in teoria. Io ho usato per parecchio tempo la falsamaglia di serie di una catena KMC che non doveva essere riutilizzabile come riutilizzabile...poi comunque per la spesa iniqua di 5€ mi sono comprato due false maglie color oro riutilizzabili così mi son tolto il pensiero

ciao grazie, si è riusabile cè scritto..+ o - ho capito, è che non ha mai usato lo samgliacatena, ma dovrei riuscirci ;-)
grazie di nuovo

non è difficle, qualsiasi sia il tuo smagliacatena, alla fine si usano tutti più o meno allo stesso modo
https://www.youtube.com/watch?v=jycGJavHdzA
 

srorange

Biker popularis
1/4/11
61
0
0
Sardegna
Visita sito
Approfitto del topic.. Volevo montare la falsamaglia per accelerare le fasi di pulizia ma parlando con il mio meccanico sono stato messo in guardia in quanto andrei ad "aggiungere un punto debole alla catena, che meno la si smonta meglio è".
Siccome quì sul forum sembra prassi comune, sono un pò perplesso :nunsacci:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Approfitto del topic.. Volevo montare la falsamaglia per accelerare le fasi di pulizia ma parlando con il mio meccanico sono stato messo in guardia in quanto andrei ad "aggiungere un punto debole alla catena, che meno la si smonta meglio è".
Siccome quì sul forum sembra prassi comune, sono un pò perplesso :nunsacci:
Balle.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho preso una nuova bike da pochi giorni. Confermo che sulla catena Kmc 10v la falsamaglia era già presente. L'unica cosa è che a mano non sono riuscito ad aprirla, mi sembra troppo dura.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Potrebbe appunto trattarsi del modello non rimuovibile.

Ammetto la mia ignoranza :oops:
Ho usato il tasto "cerca" e ho trovato la discussione dove si parla di falsamaglia powerlock e powerlink.
A parte che non capisco la scelta di montare una falsamaglia non rimovibile, ma dal lato pratico c'è un modo per riconoscere il tipo montato senza farsi male per cercare di aprirla a tutti i costi?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
adesso sono ancora al lavoro ma quando torno sono curiosa di far passare la mia catena kmc e vedere se individuo la falsamaglia( ho gia guardato, ma da inesperta a me sembrava tutta uguale la catena ) ;-)
più che altro perchè se voglio metetre quella oro che ho preso, in teoria direi che è meglio rimuovere la falsamaglia kmc gia presente e non un altro pin no?

poi comunque io in un ordine precedente avevo gia preso 2 maglie grigie ( pensando fossero maglie di riserva se mi succedesse qualche inghippo mebtre sono in bike ( infatti le ho nel sottosella

poi come detto adesso con un nuovo ordine ho preso la falsamaglia color oro...

ma adesso ho il dubbio che gia quelle prese al primo ordine fossero delle falsemaglia..
queste:


image share

grazie di tutti i consigli ;-)

ps: non ho mai forato per ora, ma sbaglio o se si fora dietro , avendo una falsamaglia di queste rapide si leva la catena e si fa prima a cambiar la ruota? ho sicuramente detto una boiata vero? :-)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Quella della foto è una falsamaglia. Non vorrei sbagliare ma mi pare che sia il modello teoricamente non riutilizzabile (che io però ho aperto e chiuso per un anno senza problemi).
La falsamaglia certo se hai problemi con la catena ti può servire se si rompe per qualche motivo.

Chiaramente se hai già la falsamaglia nella catena ed è non riutilizzabile è chiaramente quella che devi sostituire per mettere quella oro. Ma se c'è è praticamente uguale a quella della foto.

Che la falsamaglia sia un punto più delicato della catena è vero...ma qual è la probabilità che ceda? Sicuramente più alta di un punto "integro" della catena...ma non è che si esce con la paura ma oggi cede o non cede...

è indifferente la catena per cambiare la gomma, anzi la sua presenza ti aiuta a rimettere la ruota, perchè la presenza della catena ti aiuta a tenere poi il deragliatore
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
adesso sono ancora al lavoro ma quando torno sono curiosa di far passare la mia catena kmc e vedere se individuo la falsamaglia( ho gia guardato, ma da inesperta a me sembrava tutta uguale la catena ) ;-)
più che altro perchè se voglio metetre quella oro che ho preso, in teoria direi che è meglio rimuovere la falsamaglia kmc gia presente e non un altro pin no?

poi comunque io in un ordine precedente avevo gia preso 2 maglie grigie ( pensando fossero maglie di riserva se mi succedesse qualche inghippo mebtre sono in bike ( infatti le ho nel sottosella

poi come detto adesso con un nuovo ordine ho preso la falsamaglia color oro...

ma adesso ho il dubbio che gia quelle prese al primo ordine fossero delle falsemaglia..
queste:


image share

grazie di tutti i consigli ;-)

ps: non ho mai forato per ora, ma sbaglio o se si fora dietro , avendo una falsamaglia di queste rapide si leva la catena e si fa prima a cambiar la ruota? ho sicuramente detto una boiata vero? :-)

Si, quella in foto è una falsamaglia.
Vorrà dire che ne hai qualcuna in più di scorta.
Se la tua catena monta già una falsa maglia, ovviamente non serve togliere alcuna maglia ma solo sostituirla (ma ne hai la necessità, visto che è praticamente nuova?).
L'unico vantaggio di quella color oro è che ne facilita l'individuazione a occhio.
Non serve togliere la catena per estrarre la ruota posteriore, basta portarla sul pignone più piccolo prima di smontare la ruota e poi, con un po' di manualità, diventa un'operazione semplicissima.
Naturalmente nessuno ti impedisce di togliere anche la catena ma diventa una doppia operazione con relativi svantaggi (portarsi dietro l'apposita pinza, sporcarsi le mani di olio, ecc).
Alcune false maglie, specie all'inizio, non sono proprio facili da aprire senza l'apposita pinza.
Inoltre, l'olio presente sulla catena non facilita di certo lo sgancio manuale della falsamaglia.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi degli aiuti adesso ho le idee + chiare ;-)

ho controllato la catena che ho su, si ha la falsamaglia non ci avevo fatto caso :-)
come avete detto dovrebbe essere di quello non riutilizzabili, come quella della foto che ho messo sopra, mi sembra uguale


image share


vabbè adesso ormai ho preso la falsamaglia oro, quindi la metto, per aprire la falsamaglia di serie ho anche una pinza apposita, quindi dovrei riuscirci


upload immagini

l'idea di avere la falsamaglia mi è venuta nei giorni scorsi, per un problema al cambio posteriore dovuto alla caduta di 1 mesetto fa,oltre al forcellino si è anche stortata la gabbia, e volevo toglierla per raddrizzarla con mio padre, ma per farlo mi sembra che è meglio non aver su la catena, tutto li
da quello che mi avete detto non comporta grosis problemi aver su una falsamaglia riutilizzabile, ovvio spero che non mi si sganci mentre sono in trazione :-)
ciao grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo