ho preso questa...bene, male?

per forare puoi forare anche con le bici da 7000 euro.

vero, ma la probabilità si abbassa se usi su sterrato una mtb al posto di una bici eroica con i veloflex master in lattice da 22mm o peggio dei tubolari cx da 21 o-o

Per il discorso del trim, se il sistema è tarato bene la catena non striscia sul deragliatore neanche sugli incroci malefici che comunque è bene evitare ma per altre ragioni.

sugli incroci sono alquanto attento essendo uno del bitume...la regolazione del trim mi interessava solo per eventuali regolazioni dei finecorsa...

poi in ordine:
- le appendici in mtb, quanto sono utili?
- pro e contro di un manubrio da FreeR contro uno da Cx
- l'attacco, ora è molto corto, ma la posizione in mtb è piu raccolta o devo tenere una distanza manubrio come sulla bdc?
poi la sella pensavo di lasciare la slr, per i copertoni invece ora ho all'anteriore un maxxis mofo DH da 2.35 e al posteriore uno specy enduro da 2.20...eccessivi? o utilizzabili anche nel cross?
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
poi in ordine:
- le appendici in mtb, quanto sono utili?
- pro e contro di un manubrio da FreeR contro uno da Cx
- l'attacco, ora è molto corto, ma la posizione in mtb è piu raccolta o devo tenere una distanza manubrio come sulla bdc?
poi la sella pensavo di lasciare la slr, per i copertoni invece ora ho all'anteriore un maxxis mofo DH da 2.35 e al posteriore uno specy enduro da 2.20...eccessivi? o utilizzabili anche nel cross?

Provo a darti delle risposte:
-le appendici (più corte delle tue) in xc vengono ancora utilizzate da parecchi atleti. Soprattutto in salita ti attacchi e tiri. Personalmente ne faccio a meno.
-Per il manubrio, flat o rise, dipende dalla posizione che preferisci...se stare un poco basso oppure più rilassato. Da valutare nell'insieme del posizionamento biomeccanico...altezza sella e lunghezza + gradi inclinazione dell'attacco manubrio.
-Normalmente la distanza sella manubrio sulla mtb e' maggiore che sulla bdc, oriantativamente di circa cm. 3,5.
-Sella a tuo piacimento, io con la slr ci vado a nozze, ma e' questione personale.
-Copertoni: non conosco i due modelli citati, ma per xc direi che la misura più utilizzata e' il 2,10, con disegno e scolpitura variabile a secondo dei percorsi che affronti...più o meno inaxxati o scorrevoli. :medita:
Ciao
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Quoto non più di 100 euro... ma che forcella è?

Ma voi dove comprate a questi prezzi?

On line a meno di 100 euro ti porti a casa roba del genere:

[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-nuova-milano-24944211.htm[/URL]
[url]http://www.subito.it/biciclette/mountanbike-monza-24945463.htm[/URL]

o per rimanere sul tanto amato mercatino, una roba del genere:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/137815/cat/500 (300[/URL] €??!!!??)

Il primo che mi trova una front decente a 100 euro, la compro all'istante e vado a piedi a ritirarla.
 
Ma voi dove comprate a questi prezzi?

On line a meno di 100 euro ti porti a casa roba del genere:

http://www.subito.it/biciclette/mtb-nuova-milano-24944211.htm[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-nuova-milano-24944211.htm[/URL]
http://www.subito.it/biciclette/mountanbike-monza-24945463.htm[url]http://www.subito.it/biciclette/mountanbike-monza-24945463.htm[/URL]

o per rimanere sul tanto amato mercatino, una roba del genere:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/137815/cat/500 (300[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/137815/cat/500[/URL] (300 €??!!!??)

Il primo che mi trova una front decente a 100 euro, la compro all'istante e vado a piedi a ritirarla.

è esattamente quello che osservavo io...
 
Provo a darti delle risposte:
-le appendici (più corte delle tue) in xc vengono ancora utilizzate da parecchi atleti. Soprattutto in salita ti attacchi e tiri. Personalmente ne faccio a meno.
-Per il manubrio, flat o rise, dipende dalla posizione che preferisci...se stare un poco basso oppure più rilassato. Da valutare nell'insieme del posizionamento biomeccanico...altezza sella e lunghezza + gradi inclinazione dell'attacco manubrio.
-Normalmente la distanza sella manubrio sulla mtb e' maggiore che sulla bdc, oriantativamente di circa cm. 3,5.
-Sella a tuo piacimento, io con la slr ci vado a nozze, ma e' questione personale.
-Copertoni: non conosco i due modelli citati, ma per xc direi che la misura più utilizzata e' il 2,10, con disegno e scolpitura variabile a secondo dei percorsi che affronti...più o meno inaxxati o scorrevoli. :medita:
Ciao


le appendici io le ho proprio tirate via...e non pensavo di riusarle...ma chiedevo appunto l'utilità...
il manubrio cambia solo per una questione di posizione o ha anche motivazioni tecniche di guida e comportamento del mezzo?
sulla bdc io sono a 71/72 dal centro anatomico della sella; quindi sto sui 74 circa sulla mtb?

grazie o-o ;-)
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Per il manubrio e' una questione di posizione. Io prediligo la piega rialzata, mi sembra che sullo sconnesso dia maggior sicurezza...impressione? Bhò!

Per la distanza sella/manubrio, si direi cm.74,5 +o-......
 
la forcella è una marzocchi e ci hanno montato un archetto in alluminio d'irrigidimento per il v-brake.
se l'hai pagata più di 150 euro chiedigli la differenza indietro ;-)

la forcella è una marzocchi bomber comp eta da 100mm, bloccabile.

l'archetto di metallo a che serve? irrigide i freni? in che modo?

per il resto quali sono le caratteristiche che la rendono superata? per intenderci, se vedo una bici da corsa, so benissimo esporre tutti i componenntie dettagli che rendono una bici superata, dalla struttura del movimento centrale (per esempio...) all'utilizzo di materiali...ma per una mtb non sono in grado, in quanto non ho conoscenze dei prodotti di oggi.

chi sa darmi una rapida descrizione di quello che è vecchio e perchè?

grazie o-o
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
...............
...........................
poi in ordine:
- le appendici in mtb, quanto sono utili?
- pro e contro di un manubrio da FreeR contro uno da Cx
- l'attacco, ora è molto corto, ma la posizione in mtb è piu raccolta o devo tenere una distanza manubrio come sulla bdc?
poi la sella pensavo di lasciare la slr, per i copertoni invece ora ho all'anteriore un maxxis mofo DH da 2.35 e al posteriore uno specy enduro da 2.20...eccessivi? o utilizzabili anche nel cross?


le appendici sulla vecchia le usavo ed erano comode per me in salita,o per cambiare posizione e riposare le braccia,sulla nuova non le voglio montare per un fatto estetico,anche se ve ne sono di corte e carine.

per il manubrio non ti so dire,ma sto pensando anche io di provarne uno da FR DH....

per la pipa ritengo che la misura vada in base al esigenza personale di ogni biker,io ad esempio monto una 100mm,ma penseri di montare una 90mm.

per le gomme non ti saprei dire,io monto delle country trail 26x2,00 e gia mi sembrano grosse,ma mi trovo bene.sono le prime gomme che monto di serie,e non ho avuto modo di provarne altre quindi non ti saprei indicare quale modello e misura sia la più adatta in base al uso che fai della biga...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
(...)

Il primo che mi trova una front decente a 100 euro, la compro all'istante e vado a piedi a ritirarla.

Rinnovo l'invito.

@ codice: per me l'acquisto è buono, per un utilizzo tranquillo, che mi pare sia nelle tue intenzioni. Se vuoi farlo diventare un ottimo acquisto, usa la bici il più possibile.

Sto anch'io cercando qualcosa del genere, ma alla fine penso che dirotterò sul Decathlon, anche se le loro bici(nella mia fascia di budget, ovvero la 5.3 e la 8.1) non mi piacciono proprio esteticamente. Buon divertimento!!!
 
Rinnovo l'invito.

@ codice: per me l'acquisto è buono, per un utilizzo tranquillo, che mi pare sia nelle tue intenzioni. Se vuoi farlo diventare un ottimo acquisto, usa la bici il più possibile.


poi guarda, sono uno smanettone con le bici e non è detto che rimanga così alungo...mi piace smontarle e modificarle a mio piacimento...per cui quella che ho preso sarà praticamente eterna...anche perchè non credo riuscirò a sfruttarla al massimo, perchè principalmente uso la bdc...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
200...e anche a guardare sul mercatino di meglio non si trova...nemmeno online, dove ho trovato mtb allo stesso prezzo se non superiore ben piu vecchie e componentistica inferiore...

mah,secondo me 200 è un prezzo giusto...non so dove le trovano delle mtb decenti a 100,e chissa perchè ti raccontano sempre dell'affarone del loro amico che dava via la roba praticamente gratis sempre e solo ormai che hai già comprato quella che avevi visto.
Io sinceramente MAI ma MAI ho visto una mtb DECENTE a 100 euro...
 
e per le scarpe?

stavo pensando di prendere quelle del deca...ma sono indeciso...quelle più scarpa classica o quelle piu scarpino? considerato che ho degli spd da DH utilizzabili anche con scarpe normali, come pedalata cambia tra i due modelli? intendo come spinta e rigidità della suola...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e per le scarpe?

stavo pensando di prendere quelle del deca...ma sono indeciso...quelle più scarpa classica o quelle piu scarpino? considerato che ho degli spd da DH utilizzabili anche con scarpe normali, come pedalata cambia tra i due modelli? intendo come spinta e rigidità della suola...

Prova a fare un "cerca" con la parola "scarpe", vedi cosa vien fuori.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ma va benissimo la tua nuova biga, pedalatela e divertiti, non saranno quei 50 auro a toglierti la passione!
Ora che scrivo mi viene in mente la prova sull'ultimo MTB-Action che vedeva impegnata la bellissima Norco da Enduro da ben 7000 cucuzze...
Una follia, senza nemmeno il reggi telescopico!
Vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo