ho preso cube analog ma sono perplesso sulla taglia La cambio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Scusate ma ho bisogno di un consiglio: io sono alto 1,86. Siccome la mia specialized corsstrail non era più adatta all'uso che ne faccio ho preso al volo una cube analog 29 taglia 21". Adesso mi sembra un po piccola non mi ci trova un gran che l'unica opprtunità che ho è cambiarla con una xl2 cannondale talgia xl (dando 350 euro in più) che dite la cambio o me la tengo un po' e poi magari dandola indietro ne ordino una full come voglio io (in realtà la velocità con cui ho preso la cube è dovuta al fatto che qi a Roma non ha più niente nessuno (di 29er) e tutti dicono che se ne parla a ottobre novembre, ne caso della cube ams 100 29er non si sa neanche quando andranno a finire le prenotrazioni- Quindi ora mi chiedo mi arrangio con questa montando (come ho già provto ) un attacco sterzo più lungo tirando indietro la sella ecc. e poi a sett ott ne ordino una nuova visto chepenso che la cube analog si venda abbastanza oppure mi metto le mani in tasca è prendo la cannondale sl2 29 che comunqie non mi convince molto perchè mi sembra una via di mezzo tra una mtb economica (come la cube che ho preso io) e una bella bici (della quale questo mod. di cannondale non ha i componenti) ho un paio di giorni per pensarci... Saluti a tutti e graaie a chiunque possa darmi una spinta verso una decisione poiché restar sospesi è un po' ansiogeno!:nunsacci:
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Ma ti è piccola o grande? Eppure la misura dovrebbe essere quella la 21, io ho 20 per la 26" e sono 1,84, a meno che tu non hai le gambe e le braccia come quelle di ET :mrgreen:
 

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Io sono 1.89 e ho una Cube Reaction 29 GTC Pro misura 19...perchè ho le braccia un pò piu corte e sinceramente mi trovo benissimo...anke se ho il canotto della sella quasi a fine corsa...!!!
La misura è una cosa troppo soggettiva secondo me...devi provarla e basta...!!!
 

bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli: non dico di essere proprio come et però ho braccia e gambe molto lunghe e generalmente una struttura longilinea a prescindere dall'altezza. Purtroppo non ho alternative e penso che terrò (con qualche accorgimento) la cube poichè la cannondale sl2 29 non è il tipo di bici che mi piace aal punto di intervenire con altri 350 euro suppletivi. A questo punto userò questa anche se la misura non è prorpio quella che sento mia e quando saranno pronti i nuovi cataloghi ordinerò (stavolta a parità di geometrie una 23") una bella front di qualità superiore oppure addiruttura (ma li il prezzo comincia a diventare importante) la ams 100 29. Tanto mi dicono che la cube anche nei modelli più economici ha abbastanza mercato. Voi che e dite? Saluti Fabio:i-want-t:
 

lario

Biker serius
14/4/10
201
0
0
sulle Alpi
Visita sito
In effetti della 26" pollici fanno 16-18-20-22 e la tua sarebbe la 22 mentre per la 29" fanno 17-19-21-23 quini la più grande sarebbe la 23 ( 1 pollice corrisponde a 25,4mm)
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
In effetti della 26" pollici fanno 16-18-20-22 e la tua sarebbe la 22 mentre per la 29" fanno 17-19-21-23 quini la più grande sarebbe la 23 ( 1 pollice corrisponde a 25,4mm)

Se io son 2 cm meno di lui (poi dipende anche dal cavallo) e mi è perfetta la 20 sulla 26" (che va bene fino a quasi 1,90) a lui deve andar bene la 21 sulla 29"
 

lario

Biker serius
14/4/10
201
0
0
sulle Alpi
Visita sito
Si ,ma sono tutte cose teoriche, se lui la sente piccola la sente piccola. Se hanno fatto la 23" e lui è 190 e ha le gambe lunghe.....se non la usa lui la 23" chi la usa?
 

lario

Biker serius
14/4/10
201
0
0
sulle Alpi
Visita sito
Scusa è alto 186 non 190, è più basso di mè. Io sono 188 è avevo una Bianchi 21" ed era piccola. Per pedalare in posizione corretta devo poertare la sella a 79-80 cm dal centro. 21" sono 53 cm quindi sono fuori 26-27 cm ed il manubrio rimane bassissimo rispetto alla sella. Il sivende mi diceva_ ma no va bene è la più grande che fanno_ Sarà stata la più grande ,ma per me era piccola e stop! Adesso caro Mario sai benissimo che ho un altro problema. Speriamo che la notte porti consiglio.
 

bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Cari Amici, la discussione ed il vostro contributo è stato utile ed interessante, purtroppo nel presente e nel maturare la scelta mi sono accorto che non ho molta scelta per cui sicuramente mi adatterò con qualche accorgimento alla cube che ho comprato, come ripeto, l'alternativa sarebbe solo la connondale sl2 che non è più una mtb prpriamente economica e non ha le caratteristiche di una mtb di alto livello opure dovrei ordinarne una ma dovrei aspettare mesi senza pedalare nei campi o arrangiandomi cona la specialized crosstrali alla quale ho già chiesto troppo e quando le discese e le salite diventano vere scivola ovunque. Quando sarà la rivenderò e ne prenderò una che (proprio grazie alle vostre opinioni) dovrà assere grande nella distanza orizzontale dico grande e non dico una taglia sicura perchè c'è una discreta variabilità da modello a modello, ad esempio la rockhopper a parità di taglia è molto più grande. Però tutto questo apre un altro problema che mi irrita un po'. In pratica, qui a Roma, non so altrove, comprare una bici è dfficile anche con i solddi a disposizione. Non cè magazzino, le informaziani sulla consegna delle eventuiali bici da ordinare sono vaghe e spesso i negozi sono o vuoti o pieni di bici obsolete o del valore di 5000 euro, se avessi potuto tornare subito al negozio e trovare una 23 l'avrei cambiata invece è già stato un miracolo che ho trovato la 21, in più sono andato dal più fornito che non sta nemmeno a Roma ma un po fuori, prima li avevo girati tutti ma in negozio avevano poco e niente e mi hanno detto che era tutto terminato pure in magazzino allora cominciano a spingere per l'unica che hanno dentro chee magari è su di prezzo non è il modello che volevi tu e te la consigliano pure se è 17,5 e tu sei un mezzo gigante. Questo effettivmente non è responsabilità del negoziante effettivamente la produzione delle bici buon rapporto qualità prezzo è ridotta e stagionale e le ditte come cube non sembrano assicurare consegne in tempi certi però 'è da dire che se io trovo un maglione solo di una taglia lo posso pagare anche metà del prezzo qui invece con poca o senza scelta si paga prezzo pieno o giù di lì. Quinndi la prendo come esperienza meno male che una mtb sostanzialmente economica perchè altrimenti sarei stato costretto ad aspettare i nuovi arrivi pagando in anticipo una bici che non so quando sarebbe arrivata. Saluti e Grazie ancora per gli interessanti interventi Fabio:i-want-t:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli: non dico di essere proprio come et però ho braccia e gambe molto lunghe e generalmente una struttura longilinea a prescindere dall'altezza. Purtroppo non ho alternative e penso che terrò (con qualche accorgimento) la cube poichè la cannondale sl2 29 non è il tipo di bici che mi piace aal punto di intervenire con altri 350 euro suppletivi. A questo punto userò questa anche se la misura non è prorpio quella che sento mia e quando saranno pronti i nuovi cataloghi ordinerò (stavolta a parità di geometrie una 23") una bella front di qualità superiore oppure addiruttura (ma li il prezzo comincia a diventare importante) la ams 100 29. Tanto mi dicono che la cube anche nei modelli più economici ha abbastanza mercato. Voi che e dite? Saluti Fabio:i-want-t:
Scusami caro ma che cavallo hai?
taglia 23" : 56,5 / 0,55 = 103 cm !!!
taglia 21" : 51,5 / 0,55 = 94 cm

Quindi visto che l'altezza è quella, se hai il cavallo lungo hai busto corto e quindi l'orizzontale virtuale che ti serve quello è. Se hai le braccia chilometriche non è che cambi molto, le tieni un pò più flesse.

Secondo me ti serve più tempo per abituarti alla 29. Tutto qua.

...non ho molta scelta per cui sicuramente mi adatterò :i-want-t:
ecco, appunto!
 

Allegati

  • Cube analog 29.JPG
    Cube analog 29.JPG
    55,3 KB · Visite: 74

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Cari Amici, la discussione ed il vostro contributo è stato utile ed interessante, purtroppo nel presente e nel maturare la scelta mi sono accorto che non ho molta scelta per cui sicuramente mi adatterò con qualche accorgimento alla cube che ho comprato, come ripeto, l'alternativa sarebbe solo la connondale sl2 che non è più una mtb prpriamente economica e non ha le caratteristiche di una mtb di alto livello opure dovrei ordinarne una ma dovrei aspettare mesi senza pedalare nei campi o arrangiandomi cona la specialized crosstrali alla quale ho già chiesto troppo e quando le discese e le salite diventano vere scivola ovunque. Quando sarà la rivenderò e ne prenderò una che (proprio grazie alle vostre opinioni) dovrà assere grande nella distanza orizzontale dico grande e non dico una taglia sicura perchè c'è una discreta variabilità da modello a modello, ad esempio la rockhopper a parità di taglia è molto più grande. Però tutto questo apre un altro problema che mi irrita un po'. In pratica, qui a Roma, non so altrove, comprare una bici è dfficile anche con i solddi a disposizione. Non cè magazzino, le informaziani sulla consegna delle eventuiali bici da ordinare sono vaghe e spesso i negozi sono o vuoti o pieni di bici obsolete o del valore di 5000 euro, se avessi potuto tornare subito al negozio e trovare una 23 l'avrei cambiata invece è già stato un miracolo che ho trovato la 21, in più sono andato dal più fornito che non sta nemmeno a Roma ma un po fuori, prima li avevo girati tutti ma in negozio avevano poco e niente e mi hanno detto che era tutto terminato pure in magazzino allora cominciano a spingere per l'unica che hanno dentro chee magari è su di prezzo non è il modello che volevi tu e te la consigliano pure se è 17,5 e tu sei un mezzo gigante. Questo effettivmente non è responsabilità del negoziante effettivamente la produzione delle bici buon rapporto qualità prezzo è ridotta e stagionale e le ditte come cube non sembrano assicurare consegne in tempi certi però 'è da dire che se io trovo un maglione solo di una taglia lo posso pagare anche metà del prezzo qui invece con poca o senza scelta si paga prezzo pieno o giù di lì. Quinndi la prendo come esperienza meno male che una mtb sostanzialmente economica perchè altrimenti sarei stato costretto ad aspettare i nuovi arrivi pagando in anticipo una bici che non so quando sarebbe arrivata. Saluti e Grazie ancora per gli interessanti interventi Fabio:i-want-t:

Il problema di trovare le bici è normale, i magazzini li svuotano e attendono i nuovi modelli, se presentano i nuovi ufficialmente a fine agosto poi in italia a fine settembre, gli ordini già partono poco dopo, quando arrivi già a primavera sei sulla parte discendente del mercato e già fai un pò fatica a trovare alcuni modelli e taglie, poi dopo ancora peggio, poi su marche come Cube che vanno molto ora, gli sconti non sono eccessivi, li puoi trovare su modelli più alti e quando ci sono vanno in sold out subito
 

bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Scusami caro ma che cavallo hai?
taglia 23" : 56,5 / 0,55 = 103 cm !!!
taglia 21" : 51,5 / 0,55 = 94 cm

Quindi visto che l'altezza è quella, se hai il cavallo lungo hai busto corto e quindi l'orizzontale virtuale che ti serve quello è. Se hai le braccia chilometriche non è che cambi molto, le tieni un pò più flesse.

Secondo me ti serve più tempo per abituarti alla 29. Tutto qua.


ecco, appunto!
Il cavallo è poco più di 90 cm, adesso ho preso tanti "pezzi" nuvi per personalizzarla: la sella (quella è proprio un sasso) lo stem regolabile in altezza, ed un manubrio flat veramente un po' di scoop ce l'ha) per provare a personalizzarla, comunque se notate le geometrie la cube è più compatta, a parità di misura, delle altre marche ad esempio la rockhopper ha come lunghezza orizzontale 65 per la 21" e 67 per la 23" mentre cube analog ha 62 per la 21" e 63 per la 23" una bella differenza! Ciao a tutti Fabio:nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Si ma con cavallo 90 ti va bene una 19.5" quindi vada per una 21" ma 23" è davvero troppo... non può essere che ti serva l'orizzontale virtuale della 23" anche se è vero che le Radon sono "corte" di telaio e che la taglia si sceglie in base all'o.v.
In base a quello che leggo con le 29" ti senti più "dentro" la bici. Io quando ci ho messo su le chiappe ho avuto da subto questa sensazione ma non l'ho guidata. Secondo me ti ci devi abituare. Come io mi sono abituato ad una 21" con o.v. giusto per la mia altezza ma tubo piantone eccessivo (sono 1.86, cavallo 87 cm).

La prossima volta prova ad esempio una Trek SuperFly 100 29er: http://www.trekbikes.com/it/it/bike...tain/cross_country/superfly/superfly_al_elite
che a parità di taglia è molto più lunga di telaio. Io per me prenderei una 19.5" pensa un pò!

Resto dell'idea che per la Cube hai preso la taglia giusta per te. Certo magari non è la bici cucita su di te ma non hai sbagliato. L'esperienza ti ha portato a dire quello che ripeto da tempo e cioè che in base alle proprie caratteristiche (io ad esempio non ho un cavallo elevato in relazione alla mia altezza) ci sono front che più si addicono alla propria fisionomina. Purtroppo prima si sceglie la bici, poi il resto. Solo nella scelta della seconda, terza bici si guardano certe cose. Come la sostituzione fin dall'acquisto di pipa, pedivelle, etc. (risparmiando pure bei soldi perchè ci sono stem che costano tranquillamente 100 euro).
 

Allegati

  • Trek SuperFly 100 29er.JPG
    Trek SuperFly 100 29er.JPG
    52 KB · Visite: 26

bicifab

Biker serius
14/5/12
100
0
0
roma
Visita sito
Si ma con cavallo 90 ti va bene una 19.5" quindi vada per una 21" ma 23" è davvero troppo... non può essere che ti serva l'orizzontale virtuale della 23" anche se è vero che le Radon sono "corte" di telaio e che la taglia si sceglie in base all'o.v.
In base a quello che leggo con le 29" ti senti più "dentro" la bici. Io quando ci ho messo su le chiappe ho avuto da subto questa sensazione ma non l'ho guidata. Secondo me ti ci devi abituare. Come io mi sono abituato ad una 21" con o.v. giusto per la mia altezza ma tubo piantone eccessivo (sono 1.86, cavallo 87 cm).

La prossima volta prova ad esempio una Trek SuperFly 100 29er: [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al_elite/#/it/it/model/fit_sizing?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al_elite[/URL]
che a parità di taglia è molto più lunga di telaio. Io per me prenderei una 19.5" pensa un pò!

Resto dell'idea che per la Cube hai preso la taglia giusta per te. Certo magari non è la bici cucita su di te ma non hai sbagliato. L'esperienza ti ha portato a dire quello che ripeto da tempo e cioè che in base alle proprie caratteristiche (io ad esempio non ho un cavallo elevato in relazione alla mia altezza) ci sono front che più si addicono alla propria fisionomina. Purtroppo prima si sceglie la bici, poi il resto. Solo nella scelta della seconda, terza bici si guardano certe cose. Come la sostituzione fin dall'acquisto di pipa, pedivelle, etc. (risparmiando pure bei soldi perchè ci sono stem che costano tranquillamente 100 euro).

Effettivamente ho iniziato delle modifiche (alcune un po rivoluzionarie) che stanno migliorando molto la situazione: sella nuova (quella originale della cube è impossibile!) ma soprattutto ho nontato che il manubrio curvo costringe spesso i polsi a posizioni innaturali allora ho fatto una cosa sicuramente non ortodossa che gli esperti definiranno strana ma ho montato uno stem regolabile ed un manubrio a barra (quelli con il centro a diametro più grande che hanno pocaq curva, sono quaso totalmernte flat) l'ho montato con una inclinazione particolare, insieme a dei bellissimi ed economici manipoli a barilotto byte ho aumentato il confort e le possibilità di regolazione in maniera evidente, consigli a tutti coloro (ne ho sentiti parecchi) che hanno problemi alla lunga ai polsi, di prendere in considerazione un manubrio flat montato anche con una angolazione non convenzionale unito ad un stelo rialzabile per non abbassarsi troppo, è stata una riflessione che mi è venuta in mente sentendo tanti ciclisti mtb con problemi ai polsi e notqando la naturale inclinazione che i polsi prendono estendendo le braccia in avanti se notate essi non ruotano all'esterno (rotazione obbligata dalla curva del manubrio) ma all'interno (cioè le mani vanno all'interno) il manubrio dovrebbe assencondare questa posizione in modo di permettere al polso di appoggiare su tutta l'articolazione e non solo su una parte. A presto e grazie ancora dei vostri interventi. Fabio:i-want-t:
 

alidav

Biker popularis
ho una rr .5.3 da 26, vorrei passare ad una 29, facendo un salto di qualita generale, ho trovato usata una cube analog del 2012, pare sia in ottime condizioni ma la mia perplessità è che si tratta di una 19", io sono 182 senza scarpe con cavallo 87 penste possa andare bene? mi fornite un link con le misure anche dell'orizzontale virtuale?
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
ciao, vorrei prendere anche io un Analog, posso chiederti un parere sulla bici di per se??Com'è il cambio, la forcella?Io avevo una 5.3 del deca che mi hanno rubato e devo sostituire....
 

Classifica mensile dislivello positivo