ho pesato la mia bici

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Risparmiati 60 g segando la parte in eccesso del reggisella, rispettando la lunghezza minima di inserimento. Prossimi interventi: sostituzione stem e manubrio con componenti in carbonio dalla Cina, sostituzione manopole, sostituzione pedali, latticizzazione (se riesco).
 
Ultima modifica:

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ma veramente pensi che se levi un kg nel complesso della bici te ne accorgerai? Perché il massimo che puoi riuscire a levare senza spendere un botto e prendendo roba made in Cina è questo
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.443
418
0
Visita sito
Sempre ammesso che riesca a togliere un kilo, comunque togliere peso da manubrio, stem, manopole, reggisella e varie è praticamente ininfluente su una bici di quel tipo, se vuoi sentire una differenza netta punta come prima cosa su due ruote leggere e scorrevoli, altrimenti butti soldi per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Sempre ammesso che riesca a togliere un kilo, comunque togliere peso da manubrio, stem, manopole, reggisella e varie è praticamente ininfluente su una bici di quel tipo, se vuoi sentire una differenza netta punta come prima cosa su due ruote leggere e scorrevoli, altrimenti butti soldi per niente.
Che ruote mi consigliate e a quanto ammonta il costo? Se cambiassi solo il mozzo? Dovrei avere i cuscinetti, non quello a coni e sfere.

Pensandoci penso che la scorrevolezza della ruota dipende esclusivamente dai cuscinetti, quindi se voglio migliorare la scorrevolezza devo cambiare i cuscinetti nel mozzo e non tutto il mozzo o la ruota.
 
Ultima modifica:

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ma tu non eri quello che girava su terreni abbastanza sconnessi?
Vero, però secondo me queste forche economiche sono più inutili che altro, cioè sotto il mio peso si comprime molto e la corsa disponibile per eventuali ammortizzamenti è limitata......non credo ci sia grande differenza con una rigida voi che dite?
Potrei mettere a rischio la solidità della forca e della bici?

Faccio sostanzialmente asfalto ma a volte capita di fare strade non asfaltate o asfaltate ma messe veramente male quindi con presenza di buche ecc...nulla però che non possa essere affrontato da un'automobile normale. Non faccio salti.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Della forcella cinese in carbonio effettivamente non mi fido.....esistono forcelle rigide in alluminio o acciaio per ruote da trekking 28" con attacco per freni a disco? Una forcella col tubo filettato può essere montata inserendoci il ragnetto?
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Con la forcella rigida in ordine di marcia quindi con tutti gli accessori arrivo a 13,6 kg......... Sostituendo stem e manubrio con i pezzi in carbonio made in cina penso di arrivare sui 13,2 kg.... In definitiva con qualche altro piccolo interventino penso di stabilizzarmi sui 13 kg.

Sent from my YD201 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Stavo per comprarla quando poi si ebay ho trovato questa
http://www.ebay.co.uk/itm/700c-HYBR...-CAN-THREAD-/391747652401?hash=item5b35facb31

Certo è molto meno bella ma il prezzo è allettante, che ne pensate?
La mia pesa ben 2,7 kg.... Un macigno...... Cambiandola elimino 1,5 kg

Sent from my YD201 using MTB-Forum mobile app

Se il tuo obbiettivo è quello di limare il peso, con la forcella che ti ho linkato guadagni almeno altri 300g.
Non saprei però consigliarti sulla bontà di una in confronto all'altra.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Secondo me ti stai impazzendo per nulla...

Passa al tubeless con un paio di cerchi decenti, magari gli mt65.
O vedi sul mercatino.
Non spendere piu di 150 euro

I tubeless scorrono meglio.
Non esagerare con coperture ultra leggere, punta sulle lust anche per questione di sicurezza.
Gia una advantage o una ardent o le wild racer o simili vanno benissimo e scorrono bene...
(Ma non cambiarle adesso, quando si consumano fai il passo)

Se non ti basta poi passi ad una forca ad aria...
Se non ti basta compri un pacco pignoni piu leggero, con piu salto di denti, e passi ad una doppia avanti...
Se non ti basta poi inizi con le menate di cui sopra...
Se non ti basta sei un grammo maniaco...

Io condivido solo l'idea dei cerchi...
Mi sono appena comprato una forcella e se ho capito bene fa 3.3kg, ma le gambe non lo sanno e spingono comunque...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
infatti... al massimo posso condividere le ruote per l'inerzia e le gomme per inerzia e scorrevolezza... pedivelle pedali corone e pacco pignoni gia influenzano poco (a patto che non ci siano attriti particolari per usura o assenza di lubrificazione)... la forcella ci puo stare anche come upgrade e per aiutare a diminuire l'inerzia sugli urti (visto che la sua non funziona bene a quanto pare) anche se è un di più...
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
ma il peso non conta prevalentemente sugli organi in rotazione? Altrimenti, basterebbe perdere un paio di chili di ciccia e saresti a posto. :)
Ni....
in questo caso si, ovvero se si gira prevalentemente su asfalto o su strade battute dove diciamo la guida non è "attiva" alleggerire in primis le ruote (copertone e cerchi) poi la trasmissione (guarnitura e pacco pignoni, la bici in questione è montata altus, quindi 400-500 grammi si tolgono con meno di 200€).

se si affrontano sentieri di montagna dove si incontrano ostacoli passaggi tecnici ecc.. oppure si fanno gare il discorso cambia, li conta tutto, meno peso = più agilità

Kmq il mio consiglio è x il momento metti delle gomme performanti e più strette come avevi prima e vedrai subito un miglioramento.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Ciao.
Mi aggrego alla compagine dei grammoscettici.
Se la bici pesa 15 kg, pesasse anche 14, 13 (o 16), poca differenza farebbe. Diverso (molto diverso) se stessi pensando di sostituire il tuo mezzo con uno da 10 kg...
Dalla mia personalissima esperienza, quando si inizia a pensare come limare qualche grammo, in realtà ci si sta lentamente addentrando nel tunnel del cambio bici.
La scimmia balla? Non ancora, ma sta crescendo. Meglio dunque iniziare a risparmiare in vista del futuro acquisto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo