Ho perso una vite della leva cambio slx (sl-m7100)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prova, sarà un M5 o M6, ne avviti una più lunga e misuri quando entra e così capisci quanto deve essere lunga quella che ti serve.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Considera che la numero 8 è M5 X13,5 dunque lei è meno di 10 mm il rischio è che vada a battere sotto e non chiuda

1597252925466.png
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sono a Ponte di Legno e l'ho persa facendo le discese del bikepark.
Dopo un po' di discese (senza cadute) il cambio ha iniziato a funzionare male:
Dal rapporto più lungo, il primo clic a salire di pignone va a vuoto.
Sul pignone più grande non ci arriva.
In qualche rapporto la catena è rumorosa.
Può essere questo il motivo?
O con gli scrolloni dei salti (piccoli), si è sregolato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono a Ponte di Legno e l'ho persa facendo le discese del bikepark.
Dopo un po' di discese (senza cadute) il cambio ha iniziato a funzionare male:
Dal rapporto più lungo, il primo clic a salire di pignone va a vuoto.
Sul pignone più grande non ci arriva.
In qualche rapporto la catena è rumorosa.
Può essere questo il motivo?
O con gli scrolloni dei salti (piccoli), si è sregolato?
Mah, sai li si allenta in toto il meccanismo, possibile che diventi impreciso, la prova e rimettere la vite e provare, fino ad allora si definisce male
Comunque qualche negozio di bici li in zona ci sarà dunque magari ha un comando rotto dove recuperare la vite, sono tutte simili
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Domani vado via, ma raggiungo un amico che lavora in un'azienda che fa macchine industriali, una vite la trovo.
Da dove arriva quell'esploso, che sembra un disegno di una part-list.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Problema vite risolto.
Ho messo una testa bombata M5, ma abbiamo tornito leggermente la testa (portata a 8.5mm). La sede nel supporto è piana, misurata col calibro dava 9.2mm, ma bisogna considerare anche un po' di raccordo sul fondo.
L'abbiamo tagliata a 7.5 mm di lunghezza, probabilmente ci sta anche più lunga, ma 10mm credo sarebbero troppi.

Ora devo ritrovare la giusta regolazione del registro del cavetto. Prima di accorgermi di aver perso la vite, avevo smanettato col registro, perché il cambio era diventato impreciso e ora non ricordo quale fosse la regolazione originale (che era perfetta).
C'è una procedura ben precisa, per regolare la tensione del cavo?
O devo andare per tentativi, finché cambia bene e la catena non "canta" su nessun rapporto?
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Dario robymax

Biker novus
10/8/08
16
3
0
pavia
Visita sito
Bike
specialized epic expert 2019
Ciao, ho perso questa vite

Vedi l'allegato 376742 Vedi l'allegato 376743
Ciao, ho perso questa vite

Vedi l'allegato 376742 Vedi l'allegato 376743

Secondo voi, posso rimediare con una vite normale?
Per es con una a testa bombata?
O a testa svasata?

Sapete che filettatura è, e quanto è lunga?
♂️ Shimano Slx m71000 a me ieri è capitata la stessa cosa. Perso la vite senza colpi ne cadute.

Secondo voi, posso rimediare con una vite normale?
Per es con una a testa bombata?
O a testa svasata?

Sapete che filettatura è, e quanto è lunga?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
A me sembra identico al mio, la vite è M5.
Per la lunghezza, io l'avevo tagliata a 7.5mm, secondo me 10mm è troppo.
Testa svasata assolutamente no, perché la sede della vite è piana.
Testa bombata ok, ma sarebbe meglio tornire la testa, perché potrebbe non appoggiare sul fondo della sede, ma con i bordi sul raccordo di fondo.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
A me sembra identico al mio, la vite è M5.
Per la lunghezza, io l'avevo tagliata a 7.5mm, secondo me 10mm è troppo.
Testa svasata assolutamente no, perché la sede della vite è piana.
Testa bombata ok, ma sarebbe meglio tornire la testa, perché potrebbe non appoggiare sul fondo della sede, ma con i bordi sul raccordo di fondo.
E' successo anche a me, ma me ne sono accorto per caso lavando la bici, non so quando sia successo, nessun malfunzionamento.
Mi sembra strano che il comando sia rimasto comunque in posizione e non sia a penzolare attaccato solo al cavo, come può essere?
Ho provato a cercare il ricambio, ho trovato l'esploso e vedo che come ricambio vendono il braccetto completo, ma è introvabile.
Proverò ad arrangiare con una vite da ferramenta, mi confermi M5? Potrei prenderne anch'io una da 10 e tagliarla...Tu l'hai tagliata a 7,5 misurando a partire da sotto la testa, giusto, solo la parte filettata?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
E' successo anche a me, ma me ne sono accorto per caso lavando la bici, non so quando sia successo, nessun malfunzionamento.
Mi sembra strano che il comando sia rimasto comunque in posizione e non sia a penzolare attaccato solo al cavo, come può essere?
Ho provato a cercare il ricambio, ho trovato l'esploso e vedo che come ricambio vendono il braccetto completo, ma è introvabile.
Proverò ad arrangiare con una vite da ferramenta, mi confermi M5? Potrei prenderne anch'io una da 10 e tagliarla...Tu l'hai tagliata a 7,5 misurando a partire da sotto la testa, giusto, solo la parte filettata?
Io me n'ero accorto dopo aver smanettato più volte con il registro del cavetto (senza trovare la quadra), perché cambiava male.

Se ricordo bene, ci sono due viti che tengono il comando alla staffa, per quello resta lì

Se puoi fare quello che ho scritto, vai sicuro.
Vite M5 testa bombata.
Testa tornita a 8,5 mm di diametro.
Lunghezza vite da sotto la testa: 7,5 mm (probabilmente anche 8 - 8,5 mm va bene)

Se non puoi tornire la testa, potrebbe non appoggiarsi sulla parte piana della sede, ma "appoggiarsi" con il bordo sul raccordo della sede e quindi rimanere un po' più alta. Metti frenafiletto e non stringere troppo.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Pare sia cosa comune di quel comando, è successo anche a me e ci ho messo una vite che avevo lì che pare una di quelle da portaborraccia, con l'aggiunta di una piccola rondella. Come ti hanno già suggerito, metti assolutamente un po' di frenafiletti. Poi parlando col mecca lui ha detto che vanno bene anche quelle delle tacchette CB.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Assurdo che debbano usare viti proprietarie, che non esista la sola vite di ricambio ma sia insieme a tutto il braccetto e che comunque non si trovi disponibile. Per adesso ho risolto prendendo la vite dalla vecchia MTB Front, che avevo upgradado con un cambio SLX, sul quale poi con calma andrò a montare la vite da ferramenta modificata secondo i suggerimenti di @BlastStiff
 

Classifica mensile dislivello positivo