Ho la necessità di cambiare ruota

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
Salve, ho un problema enorme con la mia bici, oggi ho distrutto il cerchio e l'ho dovuto buttare, mi è rimasto di buono solo il mozzo, cosa devo fare? Conviene comprare una ruota nuova o soltanto una lama e i raggi? Come posso scegliere la ruota giusta per non dover cambiare tutto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve, ho un problema enorme con la mia bici, oggi ho distrutto il cerchio e l'ho dovuto buttare, mi è rimasto di buono solo il mozzo, cosa devo fare? Conviene comprare una ruota nuova o soltanto una lama e i raggi? Come posso scegliere la ruota giusta per non dover cambiare tutto?
Per fornirti una risposta corretta , avresti dovuto indicare di quale ruota si tratti, se non troppo costosa il gioco non vale la candela tra ricambi e mano d'opera di assemblaggio, fai prima a comperarne una nuova .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.551
5.658
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cerca tra gli annunci dell usato sul mercatino o sui vari siti di vendita, di ruote complete ce ne sono in vendita un po, devi solo capire che misura di cerchio e mozzo ti serve
 

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
Cerca tra gli annunci dell usato sul mercatino o sui vari siti di vendita, di ruote complete ce ne sono in vendita un po, devi solo capire che misura di cerchio e mozzo ti serve
Si scusa, avevo una ruota da 250€ all'incirca, e il mozzo non ricordo il nome, comunque non troppo costoso... Più che altro ho cercato un po di ruote 29", mozzo 12x142 e con 6 fori per il disco ma non trovo niente (cassetta Shimano normale)...
Invece avevo trovato il cerchio perfetto a 100€, mi mancherebbero solo da comprare i raggi così di mozzo potrei tenere quello, ma trovare la misura perfetta non sono capace.
Non so proprio cosa fare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si scusa, avevo una ruota da 250€ all'incirca, e il mozzo non ricordo il nome, comunque non troppo costoso... Più che altro ho cercato un po di ruote 29", mozzo 12x142 e con 6 fori per il disco ma non trovo niente (cassetta Shimano normale)...
Invece avevo trovato il cerchio perfetto a 100€, mi mancherebbero solo da comprare i raggi così di mozzo potrei tenere quello, ma trovare la misura perfetta non sono capace.
Non so proprio cosa fare
Potrebbe convenirti se hai un meccanico in negozio di bici non troppo esoso per assemblarla, nel caso, deve avere lo strumento di misura dei raggi ,ti fai dire la misura ,ordini il tutto e te la fai assemblare .
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Per la lunghezza dei raggi c'è il calcolatore gratuito sul sito della sapim,ma devi avere anche il cerchio per le misure,non solo il mozzo...

Se non hai particolari esigenze o voglie io comprerei una ruota già finita,tra prendere il cerchio,raggi,probabilmente revisionare mozzo e sostituzione cuscinetti e l'assemblaggio vai a spendere uguale se non di più...
 

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
Per la lunghezza dei raggi c'è il calcolatore gratuito sul sito della sapim,ma devi avere anche il cerchio per le misure,non solo il mozzo...

Se non hai particolari esigenze o voglie io comprerei una ruota già finita,tra prendere il cerchio,raggi,probabilmente revisionare mozzo e sostituzione cuscinetti e l'assemblaggio vai a spendere uguale se non di più...
C'è un problema, non trovo una ruota adatta alla mia cassetta su internet, e non sono un esperto di ruote quindi ho molti dubbi, dite che se vado da un rivenditore pago un sacco in più rispetto a internet?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.973
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Devi indicare il modello, come ti è stato già detto. Capisci che indicarti una ruota con canale da 35 o canale da 25 cambia parecchio come peso e destinazione d'uso?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'è un problema, non trovo una ruota adatta alla mia cassetta su internet, e non sono un esperto di ruote quindi ho molti dubbi, dite che se vado da un rivenditore pago un sacco in più rispetto a internet?
Addirittura ... cioe' parli di una normale cassetta shimano e non la trovi?
E' una ruota da 29", mozzo 12x142 e con 6 fori per il disco hai detto tu stesso , inserisci perlomeno una foto della ruota che hai distrutto e che si veda il mozzo , altrimenti qui andiamo alle calende senza risolvere una cippa , magari si trova una coppia di ruote in offerta e risolvi il tutto immediatamente.
 

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
Addirittura ... cioe' parli di una normale cassetta shimano e non la trovi?
E' una ruota da 29", mozzo 12x142 e con 6 fori per il disco hai detto tu stesso , inserisci perlomeno una foto della ruota che hai distrutto e che si veda il mozzo , altrimenti qui andiamo alle calende senza risolvere una cippa , magari si trova una coppia di ruote in offerta e risolvi il tutto immediatamente.
Alla fine il meccanico ha detto che la devo cambiare e che a catalogo, che va bene, ha solo la mavic crossmax 29", che però è da xc e non da enduro... Ne ho trovata un altra che però ha il mozzo shimano micro spline... Ne sapete qualcosa? Va bene anche con la cassetta di uno shimano normale? Devo cambiare solo la cassetta o anche il cambio se conpro quel tipo di ruota?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.448
2.822
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
hai cercato il solo cerchio?..cosi fa un semplice travaso e con 15€ di tensionatura hai finito.il travaso può fartelo tu in modo semplicissimo
 

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
hai cercato il solo cerchio?..cosi fa un semplice travaso e con 15€ di tensionatura hai finito.il travaso può fartelo tu in modo semplicissimo
Ho visto il cerchio ma mi han detto che per il mozzo che ho, non so il nome scusate, serve mandarla in assistenza e non può farmelo il meccanico... Vi giuro per una ruota distrutta mi sembra di dover cambiare la bici, impossibile. Se avete qualche consiglio sul mozzo o sulla ruota, mi serve 29" da enduro disco a 6 bulloni, mozzo 12x142, xambio shimano gxt, cassetta normale no micro spline 11v... Sennò se avete qualche idea quella con micro spline l'ho trovata perfetta, però non conosco bene micro spline e non so cosa debba cambiare
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.448
2.822
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho visto il cerchio ma mi han detto che per il mozzo che ho, non so il nome scusate, serve mandarla in assistenza e non può farmelo il meccanico... Vi giuro per una ruota distrutta mi sembra di dover cambiare la bici, impossibile. Se avete qualche consiglio sul mozzo o sulla ruota, mi serve 29" da enduro disco a 6 bulloni, mozzo 12x142, xambio shimano gxt, cassetta normale no micro spline 11v... Sennò se avete qualche idea quella con micro spline l'ho trovata perfetta, però non conosco bene micro spline e non so cosa debba cambiare
ok.scusami nn avevo letto che hai anche il mozzo con problemi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho visto il cerchio ma mi han detto che per il mozzo che ho, non so il nome scusate, serve mandarla in assistenza e non può farmelo il meccanico... Vi giuro per una ruota distrutta mi sembra di dover cambiare la bici, impossibile. Se avete qualche consiglio sul mozzo o sulla ruota, mi serve 29" da enduro disco a 6 bulloni, mozzo 12x142, xambio shimano gxt, cassetta normale no micro spline 11v... Sennò se avete qualche idea quella con micro spline l'ho trovata perfetta, però non conosco bene micro spline e non so cosa debba cambiare
Shimano gxt? :nunsacci:

Il corpetto Shimano Micro Spline è per 12v
 

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
Appena arrivo a casa guardo come si chiama il cambio, potrei sicuramente essermi sbagliato... Per il resto cosa dite? Compro un mozzo una lama e un cerchio? Vi giuro che è impossibile non riuscire a trovare una ruota adatta ad una bici su tutto il web cavolo
Trovato, il cambio è xtr, cosa dite se mi compro un mozzo, una lama e dei raggi?
https://www.probikeshop.it/cerchio-mavic-ex-1028-29/236489.html
Questi sono mozzo e lama, cosa ne dite, è funzionale? Per i raggi dovrei misurarli, qualcuno ne sa qualcosa?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
A fare da zero un cerchio per enduro spendi una follia rispetto ad uno già fatto e finito...sicuramente ci dai una grossa mano se posti una foto del cerchio distrutto,del mozzo e del cambio...

I mavic crossmax da 29 li ho avuti e sono ottimi cerchi entry level,la coppia non costa una follia e sono validi ma non per enduro estremo...

Per il corpetto MicroSpline,come ti è già stato detto è solamente per il 12V,a te serve il corpetto Hyperglide,ma si può tranquillamente cambiare,ormai ogni casa fa i 3 corpetti...XD,HG e MS...

Per il perno spesso e volentieri quello che cambia tra un 12x142 ed un 12x148 sono solamente le boccole esterne...

https://www.ridewill.it/p/it/dt-swi...331zryH3btIiF_R2KV19stQuIqGnl29xoCt3EQAvD_BwE

Esempio,poi prendi i riduttori per l'asse da 142 e hai fatto...
 
Ultima modifica:

Doevi

Biker novus
1/4/22
21
1
0
21
Plodio, italy
Visita sito
Bike
Ghost Sl Amr 5/7
A fare da zero un cerchio per enduro spendi una follia rispetto ad uno già fatto e finito...sicuramente ci dai una grossa mano se posti una foto del cerchio distrutto,del mozzo e del cambio...

I mavic crossmax da 29 li ho avuti e sono ottimi cerchi entry level,la coppia non costa una follia e sono validi ma non per enduro estremo...

Per il corpetto MicroSpline,come ti è già stato detto è solamente per il 12V,a te serve il corpetto Hyperglide...
Eh il cerchio l'ho già buttato, non pensavo servisse una foto, le ruote proprio non le trovo, la coppia nom la volevo perché quella davanti è in ottime condizioni, è quella dietro il problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo