Ho la forcella montata al contrario?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
allora giustamente c sono forcelle con l'archetto dietro ...davanti o entrambi e fin qui non ci piove, a questo punto presumo che se il blocco della pinza freno e disco sia montato sul lato sinistro della bici dovrebbe essere montata correttamente.... se la pinza è montata a destra allora vuol dire per davvero che è montata al contrario... in base alla foto di qualche post precedente... correggetemi se sbaglio...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La foto era relativa a delle bici esposte con i manubri girati al contrario... non fa testo
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
La foto era relativa a delle bici esposte con i manubri girati al contrario... non fa testo

lo so ma se effettivamente si possano essere sbagliati ad allineare il manubrio... e quindi ruotando la forcella con l'archetto dietro... e stringoo i bulloni col manubrio dritto....non so se ho reso...cioè se tieni dritta la parte del manubrio come dovrebbe essere montata....ma posizioni la forcella al contrario...in teoria se stringi sopra hai una forcella montata al contrario... non è cosi?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bisogna essere dei colossali asini, ma può capitare... potresti avere ragione, ma solo se non tieni conto del passaggio dei cavi e del fatto che impedirebbero una corretta rotazione del manubrio.
Ma se uno è asino davvero riesce anche a raddrizzarli, credo
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Bisogna essere dei colossali asini, ma può capitare... potresti avere ragione, ma solo se non tieni conto del passaggio dei cavi e del fatto che impedirebbero una corretta rotazione del manubrio.
Ma se uno è asino davvero riesce anche a raddrizzarli, credo

bravo intendevo proprio questo... pero' ripeto se mantieni il manubrio dritto i cavi del cambio e freno posteriore risultano comunque posizionati correttamente ...avresti solo il cavo del freno anteriore che fa un giro strano, in teoria sarebbe ritorto su se stesso....ma è un operazione che uno sbadato puo fare tranquillamente...:smile:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Bisogna essere dei colossali asini, ma può capitare... potresti avere ragione, ma solo se non tieni conto del passaggio dei cavi e del fatto che impedirebbero una corretta rotazione del manubrio.
Ma se uno è asino davvero riesce anche a raddrizzarli, credo

A me non sembra così assurdo, metti che arrivano in negozio con forcella e manubrio smontati, metti che contemporaneamente a catalogo ci sono due bici simili con le forcelle diverse (una con l'archetto dietro e una davanti), metti che sei un asino che deve montare in fretta una 50ina di bici, può capitare di montarne una con la forcella girata al contrario. I cavi se parti da manubrio, pinza freno e forcella smontati li puoi far passare dove ti pare.
 

ciosoto

Biker popularis
In generale si tende a considerare “pacchiano” un errore che noi non avremmo commesso … mentre si classificano errori “che possono capitare a tutti” gli errori anche da noi commessi!

Detto questo, proviamo a rivedere il film che porta a montare una forca al contrario:
Sono un meccanico/assemblatore del Deca, ho già montato 1.000 bici, tutte con l’archetto davanti. Mi capita in mano una forca nata con archetto posteriore e la monto al contrario perché le forche vanno montate con l’archetto davanti. E’ sempre stato così e l’operazione e tecnicamente possibile.
Mi ritrovo però l’attacco pinza freno a DX e davanti al fodero e questo mi costringe ad inventarmi un giro cavi diverso dalle altre 1.000 bici già montate.

Ecco, con una punta di presunzione, considero “pacchiano” non essermi posto un dubbio sulla correttezza del mio montaggio
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Probabilmente ha montato la forcella al contrario solo perché il disco freno era sul lato sbagliato della ruota...


















-1000 punti a chi risponde seriamente
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
In generale si tende a considerare “pacchiano” un errore che noi non avremmo commesso … mentre si classificano errori “che possono capitare a tutti” gli errori anche da noi commessi!

Detto questo, proviamo a rivedere il film che porta a montare una forca al contrario:
Sono un meccanico/assemblatore del Deca, ho già montato 1.000 bici, tutte con l’archetto davanti. Mi capita in mano una forca nata con archetto posteriore e la monto al contrario perché le forche vanno montate con l’archetto davanti. E’ sempre stato così e l’operazione e tecnicamente possibile.
Mi ritrovo però l’attacco pinza freno a DX e davanti al fodero e questo mi costringe ad inventarmi un giro cavi diverso dalle altre 1.000 bici già montate.

Ecco, con una punta di presunzione, considero “pacchiano” non essermi posto un dubbio sulla correttezza del mio montaggio

infatti come ho fatto notare io il gruppo pinza e disco devono restare a sinistra....in quel caso te li ritroveresti...a destra!!!
 

SoLow

Biker superis
In generale si tende a considerare “pacchiano” un errore che noi non avremmo commesso … mentre si classificano errori “che possono capitare a tutti” gli errori anche da noi commessi!

Detto questo, proviamo a rivedere il film che porta a montare una forca al contrario:
Sono un meccanico/assemblatore del Deca, ho già montato 1.000 bici, tutte con l’archetto davanti. Mi capita in mano una forca nata con archetto posteriore e la monto al contrario perché le forche vanno montate con l’archetto davanti. E’ sempre stato così e l’operazione e tecnicamente possibile.
Mi ritrovo però l’attacco pinza freno a DX e davanti al fodero e questo mi costringe ad inventarmi un giro cavi diverso dalle altre 1.000 bici già montate.

Ecco, con una punta di presunzione, considero “pacchiano” non essermi posto un dubbio sulla correttezza del mio montaggio


Ecco perché è sempre meglio controllare le bike che escono dal deca!
 
Ci avrei giurato...

Allora se è a posto dove sta il problema?

Guarda, scusami ma se avessi letto un pò meglio il post magari ti saresti accorto che su "quella" bici non ho nessun problema, il problema si è presentato perché ho comprato un altra bici che mi sono accorto avere l'archetto dietro e allora, da totale capra quale sono in materia ho pensato che potesse avere lo stesso problema che aveva quell'altra bici che avevo portato dal meccanico. Adesso il senso del post si è un pò perso perché il topic è diventato come ha fatto il meccanico a rigirare una forcella che era montata al contrario...questo io non lo so scusami...dovremmo chiederlo a lui, so di certo che l'ha fatto (l'archetto era dietro ed ora è avanti)
 
Quoto.
Per me.... mmmmmm...
ami-da-trota.jpg

Non è nessun pesce d'aprile, e per quanto ti possa sembrare assurdo questo post mi ha fatto imparare delle cose che non sapevo!
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Guarda, scusami ma se avessi letto un pò meglio il post magari ti saresti accorto che su "quella" bici non ho nessun problema, il problema si è presentato perché ho comprato un altra bici che mi sono accorto avere l'archetto dietro e allora, da totale capra quale sono in materia ho pensato che potesse avere lo stesso problema che aveva quell'altra bici che avevo portato dal meccanico. Adesso il senso del post si è un pò perso perché il topic è diventato come ha fatto il meccanico a rigirare una forcella che era montata al contrario...questo io non lo so scusami...dovremmo chiederlo a lui, so di certo che l'ha fatto (l'archetto era dietro ed ora è avanti)

Il senso del topic lo perde chi continua a fossilizzarsi sull'archetto e non pensa alla posizione della pinza freno. A meno che l'archetto fosse al contrario, ma la pinza no...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, scusami ma se avessi letto un pò meglio il post magari ti saresti accorto che su "quella" bici non ho nessun problema, il problema si è presentato perché ho comprato un altra bici che mi sono accorto avere l'archetto dietro e allora, da totale capra quale sono in materia ho pensato che potesse avere lo stesso problema che aveva quell'altra bici che avevo portato dal meccanico. Adesso il senso del post si è un pò perso perché il topic è diventato come ha fatto il meccanico a rigirare una forcella che era montata al contrario...questo io non lo so scusami...dovremmo chiederlo a lui, so di certo che l'ha fatto (l'archetto era dietro ed ora è avanti)


E tutto ciò per dire cosa?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Non è nessun pesce d'aprile, e per quanto ti possa sembrare assurdo questo post mi ha fatto imparare delle cose che non sapevo!

Non mi riferivo al 1° di aprile ma a me medesimo che prodigandomi abbocco.... perchè tu, in questo 3D hai imparato molte cose e di questo son contento per te, ma io in sessanta post ancora fatico a comprendere il nocciolo della questione principale... :roll: ... la domanda è stata fatta, le risposte son state date, per me avevamo raggiunto lo scopo alla prima pagina, ma invece...
Aria+fritta.jpg

Opinione puramente e assolutamente personale la mia, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Tc70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo