Ho forato...

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
allora per il cambio nessun problema se vuoi solo per aiutarti metti la catena nella penultima corona verso l' esterno del cerchio.se hai i v-brake stringi il freno con la mano e fai uscire il gancio dalla sede per aprire il freno. con i dischi nn devi fare nulla
poi apri la leva rapida se la hai altrimenti svita il bullone poi togli la ruota e con le apposite chiavi (le trovi in ogni negozio di bici o anche supermarcati) togli il copertone.
leva la camera d' aria e gonfiala per controllare dove è forata, se il foro è piccolo riparalo con le apposite toppe poi controlla il copertone che non abbia spini e rimonta il tutto.
1 copertone sul cerchio
2 infili la camera d' aria leggermente gonfia
3 monti il tutto sul cerchio
4 monti la ruota e serri la leva/bullone
5gonfi del tutto la ruota
ho un dubbio... visti i tuoi messaggi mi pare strano che frequenti da così tanto il forum e non avevi mai forato?? mah

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao, beh fino ad adesso sei stata fortunata allora, la bucatura è un inconveniente frequente, quindi almeno una camera d'aria di ricambio, le leve cacciagomme e la pompa è bene averle appresso, sperando di bucare una sola volta ;-)

per prima cosa posiziona il cambio sul pignone più piccolo, poi sgancia il cavo freno (se hai i v-brake), poi allenta il quick release e sfila la ruota verso il basso; una volta tolta la ruota manda i talloni del copertone verso la parte centrale del cerchio e poi con le leve cacciagomme fai stallonare il copertone; passando i polpastrelli all'interno del copertone controlla prima che non siano rimasti spini (altrimenti poi buchi la camera nuova), inserisci la camera d'aria di scorta e rimetti il copertone nel cerchio; una volta gonfiata la gomma rimetti la ruota con il procedimento inverso (spingi la gabbia del cambio in avanti ed appoggia la catena sul pignone piccolo), serra il quick release e rimetti il cavetto freno.

per impratichirti ti consiglio di provarlo diverse volte a casa con comodo

o-o

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
allora per il cambio nessun problema se vuoi solo per aiutarti metti la catena nella penultima corona verso l' esterno del cerchio.se hai i v-brake stringi il freno con la mano e fai uscire il gancio dalla sede per aprire il freno. con i dischi nn devi fare nulla
poi apri la leva rapida se la hai altrimenti svita il bullone poi togli la ruota e con le apposite chiavi (le trovi in ogni negozio di bici o anche supermarcati) togli il copertone.
leva la camera d' aria e gonfiala per controllare dove è forata, se il foro è piccolo riparalo con le apposite toppe poi controlla il copertone che non abbia spini e rimonta il tutto.
1 copertone sul cerchio
2 infili la camera d' aria leggermente gonfia
3 monti il tutto sul cerchio
4 monti la ruota e serri la leva/bullone
5gonfi del tutto la ruota
ho un dubbio... visti i tuoi messaggi mi pare strano che frequenti da così tanto il forum e non avevi mai forato?? mah
ok penultima corona verso l'esterno del cerchio...cioè quella più lontana dal cerchio? scusa le domande idiote ma in materia di tecnica sono molto ignorante...
ho i v brake..è sul far uscire il gancio dalla sede che ho qualche dubbio...
forare credo di aver forato per due o tre volte solo che avevo chi me le riparava :omertà:

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
ciao, beh fino ad adesso sei stata fortunata allora, la bucatura è un inconveniente frequente, quindi almeno una camera d'aria di ricambio, le leve cacciagomme e la pompa è bene averle appresso, sperando di bucare una sola volta ;-)

per prima cosa posiziona il cambio sul pignone più piccolo, poi sgancia il cavo freno (se hai i v-brake), poi allenta il quick release e sfila la ruota verso il basso; una volta tolta la ruota manda i talloni del copertone verso la parte centrale del cerchio e poi con le leve cacciagomme fai stallonare il copertone; passando i polpastrelli all'interno del copertone controlla prima che non siano rimasti spini (altrimenti poi buchi la camera nuova), inserisci la camera d'aria di scorta e rimetti il copertone nel cerchio; una volta gonfiata la gomma rimetti la ruota con il procedimento inverso (spingi la gabbia del cambio in avanti ed appoggia la catena sul pignone piccolo), serra il quick release e rimetti il cavetto freno.

per impratichirti ti consiglio di provarlo diverse volte a casa con comodo

o-o
no ho un bel niente di scorta purtroppo...non prevedevo di riprendere a pedalare...
mi sa che faccio fare a mio papà, solo a leggere mi viene il mal di pancia...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.265
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
no ho un bel niente di scorta purtroppo...non prevedevo di riprendere a pedalare...
mi sa che faccio fare a mio papà, solo a leggere mi viene il mal di pancia...
E' facilissimo. magari fai fare a tuo papà e guarda da lui come si fa.

:spetteguless: E' poco carino dire che non hai voglia di leggere dopo che qualcuno si è premurato di aiutarti spiegandoti quel che hai chiesto.

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ok penultima corona verso l'esterno del cerchio...cioè quella più lontana dal cerchio? scusa le domande idiote ma in materia di tecnica sono molto ignorante...
ho i v brake..è sul far uscire il gancio dalla sede che ho qualche dubbio...
forare credo di aver forato per due o tre volte solo che avevo chi me le riparava :omertà:
si quella più distante scusa ma non sono molto esperto in fatto di termini tecnici, è meglio metterla la rispetto che nell' ultima perchè altrimenti potresti avere qualche problema nella fase di rimontaggio, per il freno ti metto un immagine su come fare
vbrake-overall.jpg
in pratica devi stringere con la mano le due parti in alluminio come avverrebbe se frenassi poi con l' altra mano afferri il noodle e tiri verso l' esterno in modo che esca da quella gabbietta di metallo

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
E' facilissimo. magari fai fare a tuo papà e guarda da lui come si fa.

:spetteguless: E' poco carino dire che non hai voglia di leggere dopo che qualcuno si è premurato di aiutarti spiegandoti quel che hai chiesto.
no no no!! non volevo dire che non ho voglia di leggere!! era inteso nel senso che siccome non so nulla di meccanica mi veniva l'ansia al solo pensiero di tutte ste cose, per voi sono facili ma per me ho l'ansia al solo pensiero...ti dico solo che oggi non ho potuto pedalare e sto come una ad un funerale

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
lo so che per voi è una domanda molto ingenua....ma tutti i cosi li i pignoni non mi vengono via? cioè io non ho idea a che cosa siano attaccati :nunsacci:
ma scusa una cosa...tu hai + di 3200 messaggi nel forum e a quanto pare vivi sulla bici, se non pedali stai male e non sai riparare una foratura??? :nunsacci: sec me prima di andare a pedalare è meglio che impari a riparare la tua biga da solo...per lo meno le cose + basilari...per evitare di restare a piedi in mezzo al bosco...:il-saggi:

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
ma scusa una cosa...tu hai + di 3200 messaggi nel forum e a quanto pare vivi sulla bici, se non pedali stai male e non sai riparare una foratura??? :nunsacci: sec me prima di andare a pedalare è meglio che impari a riparare la tua biga da solo...per lo meno le cose + basilari...per evitare di restare a piedi in mezzo al bosco...:il-saggi:
spiacente ma so meglio la tecnica del lavoro a maglia che quella della bici :smile::smile:..se non hai visto sono unA biker....d'accordo hai ragione tante bikers lo sapranno fare, io non sono proprio portata per la tecnica, spiacente

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito
dovevi venire con me in ferie!!! 6 forature in un giorno solo!!:azz-se-m:!sai come imparavi!!alla fine ai pit-stop ero più veloce del team Ferrari!!!:hahaha:
comunque è facile,guarda tuo papà che imparerai subito!:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo