ho forato 2 gomme...

ticiotix

Biker ciceronis
Io tendo a montarle nel senso giusto avanti e nel senso contrario dietro, per avere più grip in salita.

Oddio, a me avevano sempre raccontato che le gomme sono vendute per fare grip e che se le monti al contrario è per "perdere" grip, ovvero aumentare scorrevolezza (quello che un mio compagno chiama "montaggio bemolle").
Rimane il fatto che, per uno bello "grossolano" come me, anche con le gomme al contrario cambia poco...)
Ciao
TT:

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
- nella pirma foratura il pnaumatico s'è bucato come se ci fosse entrata 1 capocchia di spillo, ora sinceramente nn riesco a localizzarlo il buchettino, ma se lo trovo ke faccio? metto 1 goccia di colla? dall esterno?

Se il buco nella camera e' stato causato da una spina (es. rovo od acacia) rimuovila e... basta.
Altrimenti, dimenticati il foro e continua a pedalare.

- qui magari qualcuno si scompiscia x la domanda super niubba ma...: le gomme e le camere d aria... hanno 1 senso? cioè 1 verso dove orientarle? 1 freccia che indichi quale parte davanti e quale dietro?

I copertoni, quelli "seri" hanno un senso di rotazione che e' anche indicato sul fianco, quelli che compri al supermercato no.
Le camere non hanno senso (ora che l'ho riletta, mi sa che si presta a brutte interpretazioni, ma sono certo che voi capirete il "senso" corretto, ah, ah, ah sono proprio un comico nato! :smile:).

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
hahaaa.... sempre diveretenti... qui nn capite ke qui c'è 1 sventurato niubbazzo che ieri ha oltrepassato il limite del rosk andando a finire nello stress!!! (scherzo eh, grandi!):smile:
cmq le mie ruote michelin (che si chiamano come me lol) nn hanno il senso, ne freccie... sono da supermercato?:nunsacci:

cmq x la serie... ho comprato 2 camere d aria ke sembrano nn adeguarsi al mio gonfietto.... sarà la sfiga ragà a sto punto (il valvolino non è quello doppio, ma quello slim, uguale a quello che ho fotato...:omertà:)

ticiotix

Biker ciceronis
hahaaa.... sempre diveretenti... qui nn capite ke qui c'è 1 sventurato niubbazzo che ieri ha oltrepassato il limite del rosk andando a finire nello stress!!! (scherzo eh, grandi!):smile:
cmq le mie ruote michelin (che si chiamano come me lol) nn hanno il senso, ne freccie... sono da supermercato?:nunsacci:

Ci sono... Cioè non è che ci sono le frecce. Ci sono le gomme senza frecce. Vuol dire che hanno disegno non direzionale, quindi montale come ti vengono in mano. :celopiùg:

cmq x la serie... ho comprato 2 camere d aria ke sembrano nn adeguarsi al mio gonfietto.... sarà la sfiga ragà a sto punto (il valvolino non è quello doppio, ma quello slim, uguale a quello che ho fotato...:omertà:)

Le valvole sulle camere d'aria sono tre: Schrader (quelle delle auto), Presta (sottilina, cappuccetto in plastica, sotto una valvolina che si svita e rimane attaccata al corpo valvola) e Regina (oggi sono rare, sono le vecchie valvole della Graziella, con il cappuccino in metallo che viene via e che se ti cade bestemmi). Io sono un fan delle Regina (ok, si bestemmia a volte, ma non sono dure da gonfiare come le Schrader e non sono fragili come le Presta. Solo che regina io trovo solo le camere Schwalbe...).
Il gonfietto di solito ha un gommino che si gira (a volte sviti la ghiera e giri il gommino, a volte scorre, a volte ha addirittura due buchi). Dalla parte del buco grosso ci va la Schrader, dall'altra le altre due.
Ciao
TT:

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
il gonfietto l ho smontato in tutte le maniere... il fatto è ke il buco del gonfietto mi sembra troppo poco profondo x entrare e stabilirsi in quella valvolona... booooooooh!!!

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Secondo me la foto e' esplicativa: hai messo male la camera d'aria.

Probabilmente non te ne sei accorto, ma gia' gonfiando la ruota dovresti avere visto una strana "gobba" formarsi proprio li' dove poi e' scoppiata.

Lasciami spiegare un "trucchetto", che ma gari gia' conosci, per evitare questo genere di inconvenienti.
In pratica PRIMA di infilare la camera nel copertone con la pompa, gli dai qualche colpetto con la pompa in modo che assuma la forma arrotondata da salame che dovra' poi prendere una volta al suo posto. Bastano veramente pochi colpi di pompa.
Poi infili la camera dentro il cerchio, chiaramente partendo dalla valvola e sin da subito inizi ad avvitare la ghiera.
Poi inizia ad inserire il copertone proprio dalla valvola assicurandoti che aderisca bene bene al cerchio. In pratica i primi 3-4-5cm del copertone a destra e a sinistra della valvola devono essere i primi che chiudi (monti).

Mi sono riletto ed ho qualche dubbio di essere stato chiaro... :nunsacci:

Oppure fai come me e passi ai tubeless!!! Ah, Ah, Ah!! :smile:

Mio fratello qualche settimana fà ha beccato un bel chiodone nel copertone dietro...
Non ti dico le bestemmie per cercare di montare una camera d'aria su quel cerchio...e meno male che io ne ho sempre di scorta altrimenti eravamo ancora in giro adesso..
Bello, comodo il tubeless ma con dei buchetti piccoli...:-)

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Dimenticavo...
In un uscita mi è capitato di forare due volte, una volta dietro e una volta davanti nell'arco di 100mt...da allora mi porto sempre tre camere d'aria di scorta...non voglio tornare a casa a piedi..:-).

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.691
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il gonfietto l ho smontato in tutte le maniere... il fatto è ke il buco del gonfietto mi sembra troppo poco profondo x entrare e stabilirsi in quella valvolona... booooooooh!!!

svita la rotella, estrai entrambi i pezzetti che sono dentro (quello esterno è di gomma, quello interno di plastica), ribaltali entrambi (i due lati esterni di ciascun pezzo diventano interni) e reinseriscili sempre con quello gommoso più esterno alla pompa, riavvita la rotella

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
scusate se rompo.... ho visto su internet che esistono delle fodere in kevlar, chiamiamole così, ke si pongono tra la gomma e la camera d aria, e a detta della descrizione sono imperforabili (almeno da parte di piccole punte o spine e simili.) dite che potrebbe essere 1 buon acquisto? funzionano? qualcuno le usa?

ticiotix

Biker ciceronis
scusate se rompo.... ho visto su internet che esistono delle fodere in kevlar, chiamiamole così, ke si pongono tra la gomma e la camera d aria, e a detta della descrizione sono imperforabili (almeno da parte di piccole punte o spine e simili.) dite che potrebbe essere 1 buon acquisto? funzionano? qualcuno le usa?

Sì, se non ti preoccupi troppo del peso (e tu non ti preoccupi, vero?). Diciamo che il peso è, a patto che tu non sia molto preoccupato (leggasi "fissato") con il peso, del tutto accettabile, almeno per un principiante che non ha ancora la sensibilità dell'etto.
Tengono abbastanza, per lo meno per i fori sul battistrada (tipico chiodo piantato su di un asse), meno per quanto riguarda le forature sui lati (il "morso del serpente").
Sono abbastanza imperforabili se si escludono spilli o spini sottilissimi che possono passare attraverso la trama.
Ciao
TT:

ticiotix

Biker ciceronis
ok capito, quindi diciamo che 1 etto in + x evitare possibili forature è 1 metodo valido.

che mi dite invece dei vari spray autoriparanti in commercio?

Se vuoi una mia opinione spassionata un etto, ma anche un chilo non fanno la differenza. Per me, ripeto. Secondo la mia sensibilità quello che cambia la vita sono le gomme. Bici con 12Kg di paccottiglia a bordo e gomme slick, vai. Bici nuda (non alleggerita, solo come è uscita da Deca) con le Hutchinson Bulldog (niente di che, volevo "finire" le gomme che mi avevano dato di serie per liberare il garage), diventa un sassetto, se non sei su fondo decisamente morbido.
Rientrando nel discorso: monti le fasce, prendi un po'di peso.
Ma se noti che calano drasticamente le forature, per cui invece di uscire con due camere, la bomboletta e le pezze esci solo con una camera, recuperi peso...
Le bombolette vanno bene, ma non sono una manna. Io, se posso, monto la camera nuova e me la aggiusto con calma al ritorno. Se finisco le camere (mai successo, ma capitò che un amico, dopo aver forato, si fece un bel rovo per il lungo facendo cinque fori...), ho le pezze. Come ultima spiaggia (o se ho la bici carica e proprio non mi va di smontare tutto) tengo la bomboletta. Diciamo che tende ad essere una soluzione temporanea e l'ultima che ho usato mi ha impiastricciato tutta la camera, che dopo ho dovuto buttare.
CiaoCiao
TT:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo