HO FATTO UNA CAZZATA... ma ne sono felice!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
STREET_a_Sarroch_Phill_e_Primuz_13_Agosto_2008_11_.JPG


RIDER: Phillha... in 180°!!!!
BIKE: P3
LENSMAN: Io
SPOT: Piazza Jamaica - Sarroch
DATA ASTRALE: 13 Agosto 2008

EXIF:
Camera: Nikon D300
Distanza focale: 10mm
Fnumber: F10
Esposizione: 1/200sec
ISO: 400
Programma: Priorità chiusura

Come prima prova non c'è male....
 

MassiFuck

Biker ultra
Ciao gentaglia... ieri ho fatto la cazzata di regalarmi un nuovo corpo macchina e un obbiettivo.
Ho speso un botto di soldi... ma sono sicuro che ne è valsa la pena...
A breve vi presenterò la mia nuova amichetta. Meglio... vi presenterò cosa sa fare... spero di riuscire a sfruttarla...
Già... dimenticavo... ho preso una NIKON D300... e l'ho corredata con un SIGMA 10-20.... A breve qualche scatto.

Non ho idea di che macchina sia, ma speriam che funga bene così ci sarà qualche foto bella in più in giro per il forum!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Ma sai che nel manuale non è spiegato? Io i programmi non li ho mai utilizzati... usavo o M o SPORTIVO (D50).... ora dovrò iniziare a lavorarci seriamente!
bo, c'è scritto... Comunque son le solite modalità che hanno tutte le macchine...
Ora che non hai più i programmi tematici, come sportivo, con la pratica acquisirai più controllo, soprattutto nella foto sportiva nella scelta di tempi e iso, fondamentale per ottenere ciò che desideri
 

sùegiù

Biker popularis
21/9/07
61
0
0
Visita sito
Lepus, ho due domande per te e ovviamente per tutti coloro che sappiano consigliarmi...

per la foto che hai fatto a Philla...fantastica!...come fai ad avere così rapidamente a fuoco il soggetto in volo?...hai messo a fuoco prima su un oggetto a distanza simile?...perchè sempre nelle tue foto noto come, per via della sfocatura studiata dello sfondo (otturatore molto aperto, tempo medio, bilanciamento medio-alto,...o sbaglio?) i soggetti a fuoco sembrano proprio appartenere a un layer diverso rispetto allo sfondo sfocato.
quali sono le limitazioni della mia compattina per dare quel tipo di effetto?
su cosa dovrei puntare?

un mio amico mi vuole prestare una d80 per imparare un pò, però non ha un obbiettivo da abbinarle e dovrei comprarne uno io, h senso comprare un obbiettivo "kit" della nuova d90? dicono sia buono...o è meglio andare sull'usato? quale potrebbe essere un modello ideale per fare un pò di tutto ed avere tanta resa con poca spesa?...budget molto limitato il mio...

grazie
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
sùegiù;2318414 ha scritto:
Lepus, ho due domande per te e ovviamente per tutti coloro che sappiano consigliarmi...

per la foto che hai fatto a Philla...fantastica!...come fai ad avere così rapidamente a fuoco il soggetto in volo?...hai messo a fuoco prima su un oggetto a distanza simile?...perchè sempre nelle tue foto noto come, per via della sfocatura studiata dello sfondo (otturatore molto aperto, tempo medio, bilanciamento medio-alto,...o sbaglio?) i soggetti a fuoco sembrano proprio appartenere a un layer diverso rispetto allo sfondo sfocato.
quali sono le limitazioni della mia compattina per dare quel tipo di effetto?
su cosa dovrei puntare?

un mio amico mi vuole prestare una d80 per imparare un pò, però non ha un obbiettivo da abbinarle e dovrei comprarne uno io, h senso comprare un obbiettivo "kit" della nuova d90? dicono sia buono...o è meglio andare sull'usato? quale potrebbe essere un modello ideale per fare un pò di tutto ed avere tanta resa con poca spesa?...budget molto limitato il mio...

grazie

Minchia quante domande!!!! E sinceramente risponderti sarà impegnativo... credo che venga meglio a MUSTY (Moderatore di sta sezione del forum)... per quel che mi riguarda questa foto l'ho scattata utilizzando l'AF in modalità singola e non continua. Utilizzando il sistema del multi-fuoco che non ricordo come si chiama ma so spiegarti... in pratica, la macchina, mette a fuoco prendendo in considerazione più punti del soggetto... per i tempi di esposizione li ho utilizzati medi (1/200 di secondo ma a volte vado pure di 1/250 per ridurre l'effetto sfocato che intendi tu). Per ottenere un soggetto in movimento perfettamente a fuoco devi seguirlo con la camera... NULLA DI PIU' SEMPLICE! Con la compattina avrai la limitazione che non è immediata a scattare come una reflex (Sia medio formato che full frame)... e nelle foto sportive te ne accorgi! Poi... il discorso ottica... per iniziare va benissimo pure il plasticone del kit... però ti avviso... la fotografia è come la bici... TI ENTRA NEL SANGUE!
NON ARRENDERTI SUBITO SE NON OTTIENI I RISULTATI CHE TI ASPETTI... TENTA E RITENTA E... BUON DIVERTIMENTO!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
che obiettivo ha in kit la D90 che avresti in prestito?
Con l'uscita dell'ottimo 16-85, il buon vecchio 18-70 (discreto per nitidezza, ma buono per colori e contrasto non spinto) si trova usato a buon prezzo. E può essere una buona idea. Ma solo se sei sicuro che avrai una tua macchina e ti dovesse piacere... In ogni caso inizia sempre con quello che hai, ti basterà all'inizio, non preoccuparti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo