ho fatto un danno!

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao...
mi sa che ho fatto un danno....vorrei capire quanto grave....
mi si è tranciata la testa di una vite delle 6 che blocca il disco freno posteriore....la vite è in titanio!

posso continuare ad andare con sole 5 viti rimanendo in sicurezza??
come posso fare a rimuovere la parte rimasta dentro al filetto del mozzo (hope proII)?

ciao, grazie.
 

Mitzkal

Biker augustus
Per togliere la vite devi usare un estrattore minuscolo, nelle officine meccaniche normalmente ne hanno.
In teoria puoi girare senza problemi, qualche anno fa' tra i pro andava di moda usare 3 viti a triangolo, risparmiando 3 grammi per ruota.
Ma personalmente ti consiglio di risolvere il problema :-)
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Per togliere la vite devi usare un estrattore minuscolo, nelle officine meccaniche normalmente ne hanno.
In teoria puoi girare senza problemi, qualche anno fa' tra i pro andava di moda usare 3 viti a triangolo, risparmiando 3 grammi per ruota.
Ma personalmente ti consiglio di risolvere il problema :-)

ok...grazie! intanto sono un po' più tranquillo o-o
cmq risolverò la cosa...sono uno che tiene ai dettagli...ma l'importante era essere sicuri di andare incontro a problemi maggiori...
thanks!
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
per togliere la vite puoi usare un estrattore a passo sinistro. In pratica è come una vite autofilettante conica con passo appunto sx che avvitata in un foro precedentemente fatto nella vite (mi raccomando in centro, per non rovinare il filetto del mozzo!) quando comincia a sforzare, visto che si avvita nel senso in cui si svitano le viti normali a passo dx, in pratica svita la vite rotta. Se il filetto nel mozzo è passante e c'è abbastanza spazio dietro, secondo com'è la vite mentre la fori si muove e va ad avvitarsi fino ad uscire dalla parte opposta, oppure la fai avvitare te utilizzando stavolta una piccola vite atofilettante a passo normale. Spero di esser riuscito a spiegarmi :specc:
Ciao Ale
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
in questi casi , scalda la vite rotta con uno di quei grossi accendini che fanno la fiamma tipo ossidrica.
in un danno fatto in maniera simile, ho rimnosso la vite con una facilità impressionante.
Anche perche in presenza di franafiletti, il calore lo "smolla"
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Se ti si è rotta mentre avvitavi il disco(come penso) una volta rimosso lo stesso la vite dovrebbe sporgere per lo spessore del disco....
Una volta mi si è rotto un raccordo della pinza posteriore degli hope e l'ho rimossa forandolo al centro e poi con un cacciavite l'ho svitato.
CIAUZZZZZ
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grazie tutti! o-o
in un modo o nell'altro credo che riuscirò a toglierla...
uno dubbio nel consiglio di iuston: forare la vite (titanio) in centro mi serve una punta molto piccola e con il trapano non sarà così agevole....sarebbe meglio avere il trapano a colonna?

PS: @ solid gas....compimenti per l'avatar.... ;-)
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
grazie tutti! o-o
in un modo o nell'altro credo che riuscirò a toglierla...
uno dubbio nel consiglio di iuston: forare la vite (titanio) in centro mi serve una punta molto piccola e con il trapano non sarà così agevole....sarebbe meglio avere il trapano a colonna?

PS: @ solid gas....compimenti per l'avatar.... ;-)
la vedo grama a mettere la ruota sotto al trapano a colonna e a tenerla ben ferma...
secondo me la solozione del dreme è la migliore, fai un' intaglio e la togli col cacciavite piatto, ma è tirata o c' è solo il frenafiletti?
 

Classifica mensile dislivello positivo