Ho fatto il danno? Sono caduto durante un guado..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho avuto la bella idea di affrontare un pezzo di ruscello, praticamente c'era un tronco che attraversava il ruscello, io sono andato a piedi sul tronco portandomi la bici appresso nell'acqua che era abbastanza bassa. Solo che a metà percorso mi è scivolata ed è finita coricata sul fianco nell'acqua alta circa 20 30 cm, prima che riuscissi a tirarla fuori sono passati almeno una ventina di secondi.. Secondo voi ho fatto un danno? Ho letto che non bisognerebbe mai immergere la bici così tanto :(
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se i cuscinetti dei mozzi ruota sono sigillati, cosa devi rischiare?
Se non lo sono, per toglierti ogni possibile pensiero di ansia, vai da un meccanico ciclista, fatti controllare mozzi ruote e movimento centrale: con max 20€ ti togli il pensiero.
Non so che bici sia la tua, ma con una due delle mie, diciamo con le mie due bike solide ma entry-level (componentistica Acera per darti un idea), passo spesso in "guadi artificiali" cioè depressioni creati da trattori e mezzi pesanti, tali che il livello dell'acqua supera i mozzi delle ruote e dunque pure il movimento centrale (stando dunque "sott'acqua" per molto più di 20 secondi): ebbene, da 4 anni continuo a farlo ancora e non ho avuto alcun problema. L'unica cosa che faccio é lavare sempre le bici al rientro (per togliere il fango) e farle asciugare dapprima con carta assorbente e dopo con un normalissimo Phon per capelli impostato su aria mediamente calda. Poi, il giorno in cui dovrò riprendere la bike, provvedo un paio di minuti prima, a dare un po di lubrificante su tutte le parti in movimento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi, oggi ho avuto la bella idea di affrontare un pezzo di ruscello, praticamente c'era un tronco che attraversava il ruscello, io sono andato a piedi sul tronco portandomi la bici appresso nell'acqua che era abbastanza bassa. Solo che a metà percorso mi è scivolata ed è finita coricata sul fianco nell'acqua alta circa 20 30 cm, prima che riuscissi a tirarla fuori sono passati almeno una ventina di secondi.. Secondo voi ho fatto un danno? Ho letto che non bisognerebbe mai immergere la bici così tanto :(

E dove lo hai letto...:nunsacci:

quando piove o quando la lavi e la risciacqui con la canna dell'acqua,dove credi che vada ad infiltrarsi l'acqua...a meno che hai una bici tutta completamente in ferro...puliscila e asciugala con stracci e carta e ridai una bella oliata alla trasmissione...;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao ragazzi, oggi ho avuto la bella idea di affrontare un pezzo di ruscello, praticamente c'era un tronco che attraversava il ruscello, io sono andato a piedi sul tronco portandomi la bici appresso nell'acqua che era abbastanza bassa. Solo che a metà percorso mi è scivolata ed è finita coricata sul fianco nell'acqua alta circa 20 30 cm, prima che riuscissi a tirarla fuori sono passati almeno una ventina di secondi.. Secondo voi ho fatto un danno? Ho letto che non bisognerebbe mai immergere la bici così tanto :(

nè più nè meno di quando lavi la MTB dopo una bella infangata
vai tranquillo, se l'acqua non si è depositata da qualche parte senza essere stata tolta non avrai nessun problema
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E dove lo hai letto...:nunsacci:

quando piove o quando la lavi e la risciacqui con la canna dell'acqua,dove credi che vada ad infiltrarsi l'acqua...a meno che hai una bici tutta completamente in ferro...puliscila e asciugala con stracci e carta e ridai una bella oliata alla trasmissione...;-)

con 18 secondi di differenza...ma il concetto è esattamente identico...
ah ah ah ah
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
[MENTION=226305]Danielemxp[/MENTION]

Si scherza nevvero...;-) Noi di una certa età siamo un pò burloni...ma comunque no problem,fa come ti è già stato detto e vedrai che non avrai problemi...;-) :celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque l'acqua entra nei cerchi e nel telaio. Non fa danni, a patto di farla poi uscire.
Fa danni invece se entra nei vari cuscinetti, ma lì non dovrebbe entrare con una breve immersione.
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, quello che mi fa paura non è l'acqua in se. Ma la pressione dovuta all'immersione :\ Da quello che so io movimento centrale e tutte le altre parti sono si sigillati, ma non credo che siano a tenuta stagna. Comunque domani lavo la bici perché puzza di fiume da far schifo, mi ricorda la puzza schifosa che ho addosso quando d'estate faccio il bagno nei navigli :smile:
Comunque sono stati momenti di panico. Ero seduto su questo tronco e la bici stava sempre di più scivolando trascinata via dalla corrente che non era forte, ma non potevo tirararla su perché se no avrei perso l'equilibrio e sarei finito in acqua, fino al momento in cui ho capito che l'unico modo di tirare fuori la bici dal fiume era saltare dentro in acqua... Gita finita e ritorno a casa in tutta velocità coi piedi bagnati..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Diciamo che lavare ed immergere non è esattamente la stessa cosa.

Comunque anche in immersione in acqua così bassa e per poco tempo non crea problemi.


Per lavoro ho attrezzi elettrici che tagliano ad acqua, quindi super sigillati e a prova di infiltrazioni. Nel 2012 con l'alluvione sono rimasti 3 giorni sotto acqua e fango, ed è toccato smontare tutti i motori, cambiare i cuscinetti e pulire il circuito elettrico.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao ragazzi, quello che mi fa paura non è l'acqua in se. Ma la pressione dovuta all'immersione :\ Da quello che so io movimento centrale e tutte le altre parti sono si sigillati, ma non credo che siano a tenuta stagna. Comunque domani lavo la bici perché puzza di fiume da far schifo, mi ricorda la puzza schifosa che ho addosso quando d'estate faccio il bagno nei navigli :smile:
Comunque sono stati momenti di panico. Ero seduto su questo tronco e la bici stava sempre di più scivolando trascinata via dalla corrente che non era forte, ma non potevo tirararla su perché se no avrei perso l'equilibrio e sarei finito in acqua, fino al momento in cui ho capito che l'unico modo di tirare fuori la bici dal fiume era saltare dentro in acqua... Gita finita e ritorno a casa in tutta velocità coi piedi bagnati..
Pressione dovuta all'immersione?????
Se la porti a 50 metri di profondità posso anche capire....ma a 50 cm...dai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo