Ho deciso (forse) SCALPEL 1000 o RUSH 1000

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Carissimi,
forse è arrivato il momento di abbandonare la F800 (a malincuore... molto!) in favore di una Scalpel o di una Rush...è in fase di definizione un nuovo contro usato a prezzi mooolto favorevoli (a mio favore...:-? ).
Tralasciando i dettagli contrattuali il mio dubbio, che non è cosa da poco, riguarda la scelta della bici, poichè allo stesso prezzo potrei portar via la Rush 1000 o la Scalpel 1000.
Fino ad oggi sono stato tentato dalla Rush (ho aperto anche vari thread in proposito), ma avevo sottovalutato la Scalpel, o meglio, l'avevo ignorata per il prezzo, potendomi permettere solo la Rush 600 (da comprare rigorosamente negli states, in pratica vendendo la F800 avrei avuto i soldi per la Rush).
Ora, se tutto va bene, posso puntare + in alto della 600, ed a quel punto rientra in gioco la Scalpel.
L'utilizzo che ne faccio e che ne farò sara prevalentemente XC e, considerando che anche con la F800 Front nelle discese non mi risparmiavo, probabilmente i 67mm di escursione posteriore della Scalpel potrebbero essere sufficienti, a tutto vantaggio delle salite, senza perdere troppo in discesa rispetto alla Rush. All'anteriore hanno tutt'e due la Lefty da 110.
Avanti con i consigli, pareri, esperienze, i ma, i si ed i forse...

:up: :up: :up:
scrivetescrivetescrivete, così al mio rientro dalle ferie troverò qualcosa da leggere!
:up: :up: :up:
Grazie mille!!!!
Kayman
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
La Rush non la conosco ma ho la F1000 e un amico la Scalpel1000 con montaggio e componentistica quasi identica. La Scalpel l'ho provata in salita pendente su asfalto e provando a "pestare" sui pedali la vedo rispondere mooolto bene (reattiva e non disperde le "forze") e la ritendo ottima per gare Xc e Marathon. In discesa l'ho provata per poco tempo ma guidando tuttora la Lefty da 110 penso che l'ammo da 67 (Fox con Propedal) sia sufficiente nonchè gradito.

Parere personale la Rush ha troppa escursione per fare Xc....
 

windmillking

Biker ciceronis
Kayman ha scritto:
Carissimi,
forse è arrivato il momento di abbandonare la F800 (a malincuore... molto!) in favore di una Scalpel o di una Rush...è in fase di definizione un nuovo contro usato a prezzi mooolto favorevoli (a mio favore...:-? ).
Tralasciando i dettagli contrattuali il mio dubbio, che non è cosa da poco, riguarda la scelta della bici, poichè allo stesso prezzo potrei portar via la Rush 1000 o la Scalpel 1000.
Fino ad oggi sono stato tentato dalla Rush (ho aperto anche vari thread in proposito), ma avevo sottovalutato la Scalpel, o meglio, l'avevo ignorata per il prezzo, potendomi permettere solo la Rush 600 (da comprare rigorosamente negli states, in pratica vendendo la F800 avrei avuto i soldi per la Rush).
Ora, se tutto va bene, posso puntare + in alto della 600, ed a quel punto rientra in gioco la Scalpel.
L'utilizzo che ne faccio e che ne farò sara prevalentemente XC e, considerando che anche con la F800 Front nelle discese non mi risparmiavo, probabilmente i 67mm di escursione posteriore della Scalpel potrebbero essere sufficienti, a tutto vantaggio delle salite, senza perdere troppo in discesa rispetto alla Rush. All'anteriore hanno tutt'e due la Lefty da 110.
Avanti con i consigli, pareri, esperienze, i ma, i si ed i forse...

:up: :up: :up:
scrivetescrivetescrivete, così al mio rientro dalle ferie troverò qualcosa da leggere!
:up: :up: :up:
Grazie mille!!!!
Kayman


Ciao Kayman

anche se il mio cuore è legato a full di cannondale a più lunga escursione (gemini e prophet) in famiglia abbiamo anche una scalpel e ti assicuro che è una bici eccezionale e se ti piacciono le salite, ne fai un uso xc e già andavi bene in discesa con la F800, probabilmente la bici giusta è la scalpel.
la rush ho potuto provarla per poco tempo, non la conosco bene come la scalpel, ma mi è sembrata molto diversa come comportamento, più votata al comfort ma meno reattiva ...

marco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Kayman ha scritto:
Bene, bene... la Scalpel è in vantaggio...

:up: :up:
Mhhhh, non ci sono entusiasti sostenitori della RUSH??
:up: :up:

Eccone uno... premetto che non amo nessuna delle due bici, ma la Rush mi ispira di più. Mi sembra più agile e con una posizione di guida più rilassata, senza contare la maggiore escursione posteriore.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.004
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao,
ho un amico che ha da tre anni la scalpel 1000 (adesso upgradata xtr ruote xtr) e fa gare xc...e si trova benissimo..bici leggera reattiva quasi una front.....quoto chi dice che la rush è più votata alla comodità..od alle ultra marathon, perdendo quindi logoicam. sulla reattività necessaria nei xc...
scalpel a manetta...

ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ Kayman: visto che dici di puntare su un utilizzo più orientato all'XC non ho dubbi a ritenere più indicata la Scalpel. Ho avuto la possibilità di provarla una volta e mi ha dato un'ottima impressione: è reattiva, leggera. Avevo considerato l'acquisto in passato (della versione base), poi ho rinunciato a favore di un mezzo un pò meno race-oriented, dato che non pratico agonismo.

So che c'entra relativamente poco, però esteticamente la Rush non mi piace, mentre la Scalpel è una bici che mi fa tutt'altro effetto. :-)

o-o
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
@ Kayman: visto che dici di puntare su un utilizzo più orientato all'XC non ho dubbi a ritenere più indicata la Scalpel. Ho avuto la possibilità di provarla una volta e mi ha dato un'ottima impressione: è reattiva, leggera. Avevo considerato l'acquisto in passato (della versione base), poi ho rinunciato a favore di un mezzo un pò meno race-oriented, dato che non pratico agonismo.
Beh, nenach'io sono race-oriented, ben inteso... però non sono neanche DownHill-oriented! Insomma, sono alla ricerca del miglior compromesso per upgradare la Front, aggiungendole quel qualcosina che la renda un po + comoda, senza sconfinare nell'esagerata escursione della Prophet!!
Siccome c'è chi dice che la Rush si pedala in salita come la Scalpel, ma in discesa è + veloce grazie alla maggior escursione...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Kayman ha scritto:
Beh, nenach'io sono race-oriented, ben inteso... però non sono neanche DownHill-oriented! Insomma, sono alla ricerca del miglior compromesso per upgradare la Front, aggiungendole quel qualcosina che la renda un po + comoda, senza sconfinare nell'esagerata escursione della Prophet!!
Siccome c'è chi dice che la Rush si pedala in salita come la Scalpel, ma in discesa è + veloce grazie alla maggior escursione...

Beh, se non devi fare gare e cerchi un pò di comodità in più allora devo rivedere un pò quel che ho scritto poco sopra: in tal caso la Rush potrebbe costituire una valida alternativa. Non so se la Rush sia più veloce in discesa in virtù della maggiore escursione, credo che quest'aspetto dipenda soprattutto dalla bravura del biker (ho un amico che con la front va in discesa più di molti di noi con le full da fr), sicuramente però risulterà più comoda e anche un pò meno impegnativa. :prost:
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Non so se la Rush sia più veloce in discesa in virtù della maggiore escursione, credo che quest'aspetto dipenda soprattutto dalla bravura del biker (ho un amico che con la front va in discesa più di molti di noi con le full da fr)
si, ovviamente! Conosco uno che con la Scalpel ha dato filo da torcere a dei pazzi scatenati DHiller!! Ma a parità di Biker...la Rush ti permette forse di osare un po di + e rischiare un po di meno... insomma, perdona qualche errore in +!
Winterhawk ha scritto:
sicuramente però risulterà più comoda e anche un pò meno impegnativa. :prost:
Certo... bisogna solo capire qual'è lo scotto da pagare per avere un po di comodità in +, e se la comodità guadagnata compensa eventuali perdite di efficacia in salita... sicuramente bisogna provarle entrambe a fondo!!
:nunsacci:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Kayman ha scritto:
Carissimi,
forse è arrivato il momento di abbandonare la F800 (a malincuore... molto!) in favore di una Scalpel o di una Rush...è in fase di definizione un nuovo contro usato a prezzi mooolto favorevoli (a mio favore...:-? ).
Tralasciando i dettagli contrattuali il mio dubbio, che non è cosa da poco, riguarda la scelta della bici, poichè allo stesso prezzo potrei portar via la Rush 1000 o la Scalpel 1000.
Fino ad oggi sono stato tentato dalla Rush (ho aperto anche vari thread in proposito), ma avevo sottovalutato la Scalpel, o meglio, l'avevo ignorata per il prezzo, potendomi permettere solo la Rush 600 (da comprare rigorosamente negli states, in pratica vendendo la F800 avrei avuto i soldi per la Rush).
Ora, se tutto va bene, posso puntare + in alto della 600, ed a quel punto rientra in gioco la Scalpel.
L'utilizzo che ne faccio e che ne farò sara prevalentemente XC e, considerando che anche con la F800 Front nelle discese non mi risparmiavo, probabilmente i 67mm di escursione posteriore della Scalpel potrebbero essere sufficienti, a tutto vantaggio delle salite, senza perdere troppo in discesa rispetto alla Rush. All'anteriore hanno tutt'e due la Lefty da 110.
Avanti con i consigli, pareri, esperienze, i ma, i si ed i forse...

:up: :up: :up:
scrivetescrivetescrivete, così al mio rientro dalle ferie troverò qualcosa da leggere!
:up: :up: :up:
Grazie mille!!!!
Kayman

Io personalmente sto andando in direzione Scalpel.. anche perchè una bici un pò più comoda già ce l'ho.
Secondo me in un giro completo (asfalto, sterrato, salita facile/difficile, discesa facile/difficile) il tempo migliore, a parità di pilota, lo fa la Scalpel.

In salita sì la Rush tirerà anche ma 1kg in più anche quello si dovrà pur far sentire!
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
Leonets ha scritto:
Io personalmente sto andando in direzione Scalpel.. anche perchè una bici un pò più comoda già ce l'ho.
Secondo me in un giro completo (asfalto, sterrato, salita facile/difficile, discesa facile/difficile) il tempo migliore, a parità di pilota, lo fa la Scalpel.

In salita sì la Rush tirerà anche ma 1kg in più anche quello si dovrà pur far sentire!

Riquoto la Scalpel, se avevi una F800 e ti trovavi bene e vuoi fare gare magari + lunghe e magari con meno "scossoni" prendila e basta, in salita vai come prima (con mezzo Kg. in +....che differenza eh...) e in discesa fai quello che vuoi (provato personalmente).
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Sono nella tua stessa condizione, sto vendendo la F800 per prendermi la Rush (prima idea) o la Scalpel.
Avendo già la Prophet sl forse con la Rush avrei due bici troppo simili, però la Scalpel costa tantino per le mie possibilità, anche se per sostituire la F800 sarebbe l'ideale.
Se puoi prendere la Scalpel 1000 prendi quella.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Century ha scritto:
Sono nella tua stessa condizione, sto vendendo la F800 per prendermi la Rush (prima idea) o la Scalpel.
Avendo già la Prophet sl forse con la Rush avrei due bici troppo simili, però la Scalpel costa tantino per le mie possibilità, anche se per sostituire la F800 sarebbe l'ideale.
Se puoi prendere la Scalpel 1000 prendi quella.

perchè la Rush invece costa poco!

;-))

a me sembra costi meno la Scalpel anche perchè è sul mercato da anni e qualcosa di buono si trova anche nell'usato.

Una Scalpel 2000/3000 con massimo 3 anni secondo me è ancora un buon affare
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Century ha scritto:
La Rush 400 la porti via con 1600 euro, poi gli metto le mie crossmax e via.

1600euro?!?
ma come fa a costare così poco?
e il telaio Rush 400 è lo stesso identico di Rush 3000 ?
allora quanto vale? solo 1000euro?

mi sta sfuggendo qualcosa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo