Ho deciso di fare mountain bike help

daiebiba

Biker novus
2/5/10
3
0
0
codogno ( lo)
Visita sito
Caio sono davide, ho deciso di provare a fare questo sport..se riesco...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ho una Whistl Bikes Miwok 8900 w....com'e come bici?

Volevo mettere i copertoni dentati..cosa mi consigliate?

Anche se a me non servono..vorrei i freni a disco ...il telaio e la forcella sono predisposti..ma i cerchi no...come posso fare?

Mi sa che ora vi rompero' un po le palle....scusate.....

Ah dimenticavo..la forcella e' cosi' orrenda quella montata di serie...una Gila RST...

Il cambio shimano alivio......

In cantina ho una mountain bike di quasi 20 anni.,..usata pokissimo che monta uno shimano Deore Xt...che faccio..un trapianto di cambio..o va bene anche alivio?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Caio sono davide, ho deciso di provare a fare questo sport..se riesco...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ho una Whistl Bikes Miwok 8900 w....com'e come bici?

Volevo mettere i copertoni dentati..cosa mi consigliate?

Anche se a me non servono..vorrei i freni a disco ...il telaio e la forcella sono predisposti..ma i cerchi no...come posso fare?

Mi sa che ora vi rompero' un po le palle....scusate.....

Ah dimenticavo..la forcella e' cosi' orrenda quella montata di serie...una Gila RST...

Il cambio shimano alivio......

In cantina ho una mountain bike di quasi 20 anni.,..usata pokissimo che monta uno shimano Deore Xt...che faccio..un trapianto di cambio..o va bene anche alivio?

l' Alivio va benissimo, io l'ho avuto sulla mia prima bike un'anno e mezzo fa (mi ricordo che dovevo regolarlo dopo uscite "pesanti" ma in piano va bene) e avevo anche la tua stessa forcella (che invece è proprio scarsina) ma in ogni caso per cominciare va benissimo tutto. io prima di cambiarla (la bici) c'ho fatto circa 1000 km.
C'è chi sostiene che non valga la pena fare upgrade su una bici del genere e altri invece ti consiglieranno di cambiare le ruote o la forka per prima cosa (e hanno ragione...:-)) ma io capisco invece la volontà di avere i freni a disco e sono uno di quelli che considera gli upgrade sempre validi perchè aumentano comunque l'esperienza di biker anche solo per il fatto che si provano componenti nuovi.
valuta i freni a disco meccanici, come gli Avid BB7 magari anche soltanto all'anteriore...comunque devi cambiare le ruote o almeno i mozzi per poter montare i dischi.
per il cambio che hai in cantina dovresti verificare se è compatibile con l'attuale configurazione. se ha più di 20 anni potrebbe non andare bene per una differente numero di rapporti...
per le gomme invece non saprei dipende dai percorsi che vorrai fare...

prova a spiegare meglio il tipo di mountain bike che vorresti cominciare a fare...

p.s scusa se mi sono dilungato ma quando ho letto "Alivio e Gila RST" mi si è riaperta una ferita:cry: perchè quella biga, la prima, me l'hanno fregata a settembre dopo che l'avevo convertita a muletto cittadino...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
secondo me per il momento ti conviene pedalare (dopotutto la bici già ce l'hai) e poi decidere cosa fare in base ai percorsi che fai

che copertoni monti ora? proprio lisci lisci da asfalto?

per il momento, secondo me, non ti conviene passare ai freni a disco, dopotutto abiti in pianura, se comincerai a fare spesso i giri verso le colline di san colombano ti renderai conto se ti serve più potenza frenante oppure no
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
secondo me per il momento ti conviene pedalare (dopotutto la bici già ce l'hai) e poi decidere cosa fare in base ai percorsi che fai

che copertoni monti ora? proprio lisci lisci da asfalto?

per il momento, secondo me, non ti conviene passare ai freni a disco, dopotutto abiti in pianura, se comincerai a fare spesso i giri verso le colline di san colombano ti renderai conto se ti serve più potenza frenante oppure no

Giustissimo discorso, non volevo dire che senza questi upgrade non può cominciare a pedalare anzi... in generale il discorso upgrade fatto in precedenza vale se con i componenti che si hanno ci si è fatti un bel po' di esperienza... quindi è giustissimo farsi un po' (ma anche un bel po') di km prima di pensare a cambiare qualcosa...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Su una bici così non conviene fare upgrade, solo con quanto dovresti spendere ti compri una bici nuova montata meglio di quella che verrebbe fuori upgradando la tua
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
copertoni lisci da sfalto....vorrei cambiarli...ma non so la misura...certi dicono 26 x2 ...altri 26x1.9 ....26x..............:nunsacci:

diciamo che vanno bene entrambe, la misura che devi rispettare sicuramente è la prima (26) che è il diametro (in pollici) la sconda è la larghezza.
Se fai percorsi scorrevoli, con fondo compatto e prevedi di pedalare molto vanno benissmo da 1.9 o 2.0 ma anche 2.1. Considera che più sono larghi e più danno confort perchè aumenta la capacità di assorbire i piccoli urti ma di contro più son larghe e meno sono scorrevoli anche perchè più pesanti. Questo in linea generale perchè poi le caratteristiche le da la configurazione dei tasselli e la mescola...

C'è chi predilige l'uso di sezioni differenti tra anteriore e posteriore (più grande davanti tipo 2.2 o 2.1 ant. e 2.0 o 1.9 post in ambito crosscountry che è una disciplina in cui si pedala molto) per avere più scorrevolezza dietro e maggior tenuta davanti. Comunque le marche di riferimento sono Geax, Maxxis, Shwalbe e Kenda.
 

daiebiba

Biker novus
2/5/10
3
0
0
codogno ( lo)
Visita sito
un sito dove posso prenderli on line...comunque anche se me lo sconsigliate...voglio cambuare la forcella...avevo una mountain bike con le marzokki aria olio e mi piaceva.....la mia forcella e' solo olio?...

vorrei prendere una forcella anche usata un po carina
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
un sito dove posso prenderli on line...comunque anche se me lo sconsigliate...voglio cambuare la forcella...avevo una mountain bike con le marzokki aria olio e mi piaceva.....la mia forcella e' solo olio?...

vorrei prendere una forcella anche usata un po carina

per i copertoni:

qui
http://www.gambacicli.com/copertoni....html?osCsid=108f11bb51b02cbc715b3a47087ce76b

oppure

qui
http://www3.hibike.com/main.php?ses...065d310c016e172f3&method=m_catalog&nodeID=218
oppure

qui
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=740

per la forcella guarda le tora ma sinceramente prima ti consiglio di pedalare un po' e soprattutto cerca di capire cosa ti piace di questo sport, in modo da fare eventuali miglioramenti alla bike in modo consapevole.

...anche se lo so la febbre da upgrade fa parte del gioco e finche non ci si sbatte la testa (in senso figurato ovviamente) non la si controlla molto...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me non ti conviene fare upgrade adesso.
Sei proprio a zero, tanto da non riuscire neanche a decidere che copertoni montare.
Ti conviene pedalare, conoscere la tua biclicletta e i tuoi e i suoi limiti... e nel frattempo farti una cultura leggendo il forum.
Quando avrai capito che disciplina della MTB ti attira di più potrai fare degli upgrade mirati e consapevoli, magari cambiando quelle parti che ti limitano di più (es. freni e forcella), oppure, se le tue finanze te lo permettono, tutta la bici.
L'importante per iniziare è avere una bici affidabile che ti permetta di fare MTB in sicurezza, e mi sembra proprio che la tua bici lo sia di già.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
per i copertoni, se fai percorsi semplici/pianeggianti ti conviene prendere qualcosa di economico ma comunque abbastanza tassellato per non avere problemi su strade bianche o sentieri battuti senza fango

per cui meglio un 26"x1.90 rispetto a dimensioni superiori (che tengono meglio ma pesano di più e sono meno scorrevoli)

potresti guardare se dalle tue parti qualcuno ha i Michelin Country, che sono piuttosto economici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo