ho comprato una RR 6.4... ma che ammo è?

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
giusto per tagliare ogni dubbio:
provate ad immagginare di allungare ulteriormente il braccio verticale del carro, esagerando potreste aavere una leva da 420, quindi:
420/420= 1
con un rapporto di leva pari a 1 avreste 50 mm di escursione al carro, uguale all'ammo...
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Ebbene, per voler chiudere il discorso.... :D
direi proprio che ha ragione BkR! Sinceramente non son stato a fare misurazioni e calcoli...sono troppo niubbo per quello! Molto semplicemente ho guardato nel punto in cui posso spostare la vite che blocca l'ammo, e c'è una taghetta con su scritto 120mm/100mm. Così com'è ora (buco inferiore) si legge 120mm dritto, e 100 a rovescio. Se invece fisso nel buco superiore l'ammo, devo girare la targhetta, e quindi si leggerà dritto 100mm e a rovescio 120mm!

Non è stato così troppo complicato >,< resta il fatto che non riesco comunque a capire come mai ho un'escursione maggiore quando mi sembra che l'ammo abbia meno corsa.
ma forse:
1) dovrei ristudiarmi per bene le leve, dal libro di fisica del liceo;
2) non ho ben chiara la differenza tra CORSA e ESCURSIONE dell'ammo ^^
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
corsa o escursioni sono usati come sinonimi
il punto é se li misuriamo sull'ammo, la corsa dell'ammo é predeterminata é non é possibile cambiarla (a meno di modifiche interne complicate per un normale utente...)
quindi se come in questo caso é 50 mm, quella é e quella rimane.
la corsa alla ruota è invece determinata dal rapporto di leva del carro, indi lo stesso ammo montato su telai diversi può dare corse alla ruota diverse
quindi ad esempio rapporto di leva 2,0 si avranno 100 mm di escursione
rapporto di leva 2,5 si avranno 125 mm di escursione alla ruota.
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
corsa o escursioni sono usati come sinonimi
il punto é se li misuriamo sull'ammo, la corsa dell'ammo é predeterminata é non é possibile cambiarla (a meno di modifiche interne complicate per un normale utente...)
quindi se come in questo caso é 50 mm, quella é e quella rimane.
la corsa alla ruota è invece determinata dal rapporto di leva del carro, indi lo stesso ammo montato su telai diversi può dare corse alla ruota diverse
quindi ad esempio rapporto di leva 2,0 si avranno 100 mm di escursione
rapporto di leva 2,5 si avranno 125 mm di escursione alla ruota.

:il-saggi: grazie mille x la delucidazione!! Tutto chiaro ora!
 

Roman88

Biker novus
3/7/12
1
0
0
Fisciano
Visita sito
Ciao a tutti sono romano anche io un novellino nel campo ieri ho sostituito alla deca la mia 6.3 dopo due settimane con la 6.4 che dite ho fatto una buona scelta... Mi sono basato sui componenti penso che per 210 euro in piu' ho i freni idraulici il cambio deore e un ammo migliore no??
L'unica cosa che non ho capito e che sulla misura piu' grande i pedali sono marcati deore mentre sulla mia la misura m non ci sta scritto niente e normale??? Non so se mi so spiegato bene...
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Scusa ma la 6.4 quanto costa?
Trovato sul sito (610&#8364;), l'avevano tolta...
Direi che è sicuramente meglio della 6.3, anche se la 9.1 a 800&#8364; non sarebbe male, sempre se vuoi/puoi arrivare a quella cifra...
 

Ale051

Biker popularis
27/7/11
78
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti sono romano anche io un novellino nel campo ieri ho sostituito alla deca la mia 6.3 dopo due settimane con la 6.4 che dite ho fatto una buona scelta... Mi sono basato sui componenti penso che per 210 euro in piu' ho i freni idraulici il cambio deore e un ammo migliore no??
L'unica cosa che non ho capito e che sulla misura piu' grande i pedali sono marcati deore mentre sulla mia la misura m non ci sta scritto niente e normale??? Non so se mi so spiegato bene...

beh guarda, io avendola pagata quasi la metà, l'ho presa alla cieca :D Ma sono contentissimo della mia 6.4. Certo, a detta di molti è un cancello. Ma se non hai mille monete da 1€ da investire, ci si accontenta. Per quello che ci faccio io va benissimo :)
Per quanto riguarda i "pedali" - cd. guarnitura :celopiùg: - si vede che la taglia L monta la guarnitura deore, mentre sul telaio M hanno montato la guarnitura suntour xct. Da catalogo infatti gli ultimi modelli avevano la suntour, come quella che ho io. Ma non ci sono differenze sostanziali credo :)
Buona pedalata :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo