Ho caricato la Batteria x le luci notturne.. ma..FOTO!

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
allora..

mi son fatto un impiantino luci x andare via in bici.. hehe

Ho preso una batettaria da 2,2 Amper.. 12 V..

L'ho usata un paio di volte e tutto ok!


Ieri notte l'ho messa in carica (come al solito), caricata con il caricabatteria da automobili impostato sui 12 V.

Stamattina trovo la batteria bella gonfia.. La plastica imbombata..


Adesso ho provato ad accendere la luce (20W).
La luce funziona, ma dura solo mezz'ora, rispetto a prima che durava 2 ore..
E poi fa strani rumori.. come se bollisse qualcosa all'interno..
 

Kosso

Biker tremendus
erik-drummer ha scritto:
allora..

mi son fatto un impiantino luci x andare via in bici.. hehe

Ho preso una batettaria da 2,2 Amper.. 12 V..

L'ho usata un paio di volte e tutto ok!


Ieri notte l'ho messa in carica (come al solito), caricata con il caricabatteria da automobili impostato sui 12 V.

Stamattina trovo la batteria bella gonfia.. La plastica imbombata..

Adesso ho provato ad accendere la luce (20W).


Ola,

forse hai esagerato !
Il carica per auto ha correnti troppo alte per una 2.2A, o meglio i carica economici per auto non sono adatti a caricare batterie cos' piccole.

Soluzione:
- vai in un negozio di elettronicva e te lo compri
- vai in un negozio di modellismo (dinamico) e te lo compri (poi puoi caricare anche Pb, NiCd, NiMh, Lieballevarie)
- te lo fai

Che batteria hai ?
Pb, PB gel o che altro ?
Sai smanettare con l'elettronica ?

ciauz
 

ARC_

Biker extra
erik-drummer ha scritto:
allora..

mi son fatto un impiantino luci x andare via in bici.. hehe

Ho preso una batettaria da 2,2 Amper.. 12 V..

L'ho usata un paio di volte e tutto ok!


Ieri notte l'ho messa in carica (come al solito), caricata con il caricabatteria da automobili impostato sui 12 V.

Stamattina trovo la batteria bella gonfia.. La plastica imbombata..

Adesso ho provato ad accendere la luce (20W).


Come hanno detto tutti il carica batterie non era adatto. Le prime volte non ci sono stati problemi perche' la tua batteria non era molto scarica e quando l'hai messa a caricare non ha richiesto troppa corrente al caricabatterie ... quindi non si e' rotta.
Il problema si e' presentato la volta che hai scaricato un po' di piu' la batteria. Quando l'hai attaccata al carica batterie per auto questo le ha dato un sacco di corrente ed ha finito per "quocerla".

Sicuramente un po' funziona lo stesso ... se era una batteria sovradimensionata rispetto alle luci che hai installato. Pero' adesso avrai una autonomia molto piu' limitata. Cambia il carica batterie in modo che eroghi una corrente massima di circa 1/5 di quella della batteria (diciamo 0,5 ampere).
I caricabatterie da macchina superano i 5 ampere e NON puoi assolutamente caricare una batteria con una corrente SUPERIORE alla corrente di scarica 2,2 ampere.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
grazie ragassi.. ho capito insomma.. gli ho dato troppa carica..:°°(:

la batteria funziona, ma come avete detto l'autonomia è < di 1/3 rispetto a prima..:espulso!:


mi toccherà comprare un caricabatterie serio e una batteria nuova (per fortuna che non costa troppo.. 11 euri..).


Per il caricabatterie, avete detto che ce lo si può fare anche da soli!?!?:nunsacci:
 

Kosso

Biker tremendus
Hi,

non si scherza con le batterie, perciò niente esperimenti a caso !
Una batteria al Pb, per esempio, se la metti in corto non ha problemi a darti una carriola di Ampere e se non crei un principio di incendio puoi anche darti una scottata sulle dita che ti ricordi per un 'po.

Così a occhio sospetto che la tua sia al Pb gel (dammi conferma, anche per l'Ah che mi pare strano), se è così hanno queste caratteristiche di massima:
- quando è sotto i 12V è da considerarsi scarica
- non scaricarla mai troppo perchè si rovina
- per buttarla via devi smaltirla appositamente (c'è Pb)
- la carichi a 15V in continua, limita la corrente max a 1/3 della capacità di corrente (Es. 2.2Ah max carica 0.7A circa), la consideri carica quando hai 15V e la corrente è bassa (meno di 100mA)
- durante la carica non deve scaldare, altrimenti c'è qualcosa che non va, con il freddo l'autoscarica aumenta
Io per caricarle uso per casa un carica betterie da modellismo (Robbe Infinity), costa una cifra ma posso caricare un sacco di tipi di batterie. Sul lavoro ho in laboratorio EMC degli alimentatori che posso limitare in corrente perciò mi viene facile. Come tagli di batterie smanetto sulle: 1.2, 3.2 e 7 Ah, sei sicuro di avere 2.2Ah ?

Ciau
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
non so se è al gel.. forse si..

Guarda qua che robba!:-? :razz: :sculacci:

pila19qc.jpg

pila21xi.jpg

pila36kk.jpg
 

Kosso

Biker tremendus
erik-drummer ha scritto:
Il saldatore.. si si lo uso...:°°(:

Potrebbe essere:
trasf da 15W - ponte diodi - condensatore ciccio +100nani poi un 7815 alettato e "alzato" con un diodo - altri 100nani + elettrolittico e diodo in serie - resistenza in serie (tipo 10 Ohm) per limitare la corrente quando la batt. è troppo scarica.

Oppure:
ti fai un gen. di corrente costante con un LM317 a 0.5A e lo alimenti con un alimentatore regolabile ... regolato che al massimo si becchi 15V o poco meno in uscita del 317 (il dropout del 317 non lo ricordo e dipende dalla marca).

idee buttate la in 2 minuti ...

ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo