Ho bucato il telaio.. in cantina!

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me il buco è in una posizione ininfluente, coprilo con un bell'adesivo gommoso, magari dopo aver limato col limino i bordi e dato una mano di trasparente per non avere prolemi di ossidazione, poi una bella toppa adesiva gommosa e via....


ciò
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Secondo me, in questo specifico caso, ti esce una buona riparazione con una brasatura a bassa temperatura, che (per la bassa temperatura) non altera le caratteristiche del materiale, intendo quelle bacchette già preparate con il flussante tipo le "durafix" per capirci, molto semplici da usare.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Secondo me, in questo specifico caso, ti esce una buona riparazione con una brasatura a bassa temperatura, che (per la bassa temperatura) non altera le caratteristiche del materiale, intendo quelle bacchette già preparate con il flussante tipo le "durafix" per capirci, molto semplici da usare.

Onde evitare ulteriori danni sarebbe necessario rivolgersi ad un professionista.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Onde evitare ulteriori danni sarebbe necessario rivolgersi ad un professionista.

Certo, ma ci sono i professionisti che sanno fare quel tipo di brasature, però è necessario andare da quello giusto, anche se non usano esattamente quel tipo di bacchette preparate, ma altri prodotti simili nel concetto.
Non è che perchè uno è un professionista ha la bacchetta magica e si può inventare cose sconosciute ai comuni mortali.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Credo che la soluzione migliore sia il rivetto per le borracce. Il vantaggio della boccola è che "irrobustisce" il foro, riducendo il rischio che partano crepe.
Teoricamente non è un punto molto sollecitato, spesso i produttori posizionano il portaborraccia proprio in quella zona. A conti fatti non faresti niente di diverso da quello che fanno molti produttori... La il rivetto del portaborraccia garantirebbe anche un risultato esteticamente accettabile. Ci metti una vite e la usi per fissarci qualche accessorio (es multitool).

Non sono molto pratico di come si fissino questi elementi, ma credo funzioni così:
- fori il telaio con la punta di opportuno diametro. Nel tuo caso devi solo arrotondare il foto.
- inserisci il rivetto
http://img41.imageshack.us/img41/123/immagine007wsg.jpg
- con l'apposita pinza "tiri" il rivetto, facendo espandere la parte sotto.

Sarà divertente trovare il modo di forare il telaio... L'ingombro del piantone orizzontale impedisce di farci entrare un trapano, bisognerebbe provare con la testa ad angolo del dremel:
http://admin.abc.sm/upload/1115/catalogodinamico/prodotti/img_66686_173353dremel-575.act1.jpg

Il problema è che non so se il dremel sopporta punte così grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
Chapeaux alla casa produttrice!
Io però non ho ancora capito perchè l'ammo sia schizzato verso il telaio. A bici scarica l'ammo non dovrebbe essere a riposo?
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
complimenti all'azienda produttrice (che sarebbe bello sapere) per la sostituzione, davvero dei grandi Signori con la S maiuscola.

non sono un'ingegniere, ma dalle forze in gioco e analizzando i fulcri il tubo obliquo viene sollecitato solo ad estensione, e in quella zona proprio poco.
Secondo voi in casi del genere non si potrebbe anche riempire il telaio con schiuma poliuretanica per eventualmente rafforzare la zona e sigillarla?
in piu' ha un peso irrisorio.

O.T: sono contento per te Masatomo, pero' pensa a quante storie potresti inventare sul buco del telaio quando incontri qualcuno che ti chiede come hai fatto....tipo che hai sputato un seme dell'anguria con troppa potenza, che un meteorite sgretolandosi nell'atmosfera ti ha centrato il telaio, ti si è attaccata una vipera con un solo dente al telaio....quasi quasi me lo terrei solo x questo...:)
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Chapeaux alla casa produttrice!
Io però non ho ancora capito perchè l'ammo sia schizzato verso il telaio. A bici scarica l'ammo non dovrebbe essere a riposo?

Quando attacchi la pompetta all'ammortizzatore per "gonfiarlo" prova a leggere il manometro, ecco quella è la pressione con cui l'ammo è stato letteralmente sparato verso il telaio.

Occhio quando si fanno queste operazioni!!! sgonfiare sempre! è come un fucile a pompa!!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
Quando attacchi la pompetta all'ammortizzatore per "gonfiarlo" prova a leggere il manometro, ecco quella è la pressione con cui l'ammo è stato letteralmente sparato verso il telaio.

Occhio quando si fanno queste operazioni!!! sgonfiare sempre! è come un fucile a pompa!!

Che un ammo sia gonfiato a 200 PSI lo so, ma non avevo mai pensato al fatto che potesse succedere una cosa del genere: quando ho smontato il carro della mia Enduro, non ho sgonfiato l'ammo, era già in posizione di riposo, questo non riesco a capire...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Io però non ho ancora capito perchè l'ammo sia schizzato verso il telaio. A bici scarica l'ammo non dovrebbe essere a riposo?

potrebbe essere che l'ammo era in posizione sul telaio ma essendo senza perno se si è seduto sulla bici lo abbia schiacciato verso il telaio col suo peso, ma questo può dircelo solo Masatomo
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, io non lascerei un buco in un componente in metallo con una forma non perfettamente circolare!

rischi la propagazione di una cricca....

potresti o farlo saldare (però ci son dei rischi anche in questa operazione... tensioni ecc..) oppure potresti rendere il foro circolare con un trapano e poi potresti stuccarlo con una buona bicomponente per metalli.

poi carteggi e ci metti su un adesivo ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo